Citazione Originariamente Scritto da Zoro83 Visualizza Messaggio
Non è detto. Cercano di andare nella direzione digital, ma se entro qualche anno dovessero rendersi conto che l'only digital frutta meno di quello che avevano pensato, lascerebbero convivere retail e digital tranquillamente come ora.
Andranno dove va il venduto, chiaro. Ma nel 2019 il mercato digitale ha superato per la prima volta quello retail, con una crescita costante ed esponenziale nel giro di una manciata d'anni:



Le nuove generazioni sono abituali all'acquisto digitale, un numero sempre maggiore di giochi neppure esce in versione boxata e talvolta lo fa col codice voucher da riscattare sullo Store (perfino in rilevanti AAA come la goty di Fallout 4), le grosse catene di vendita al dettaglio sono giunte al collasso nonostante da tempo si siano dovute reinventare col merchandising e in tutto questo l'uscita della PS5 digital-only avrà un'incidenza senza precedenti nel modificare ulteriormente lo scenario distributivo. Il ritorno di fiamma per il supporto fisico mi sembra poco plausibile, al limite sopravviveranno le edizioni da collezione ma anche lì ci sarà la statuetta unita al gioco da riscattare in digitale. E' un processo irreversibile e darei per scontato che questa generazione sarà l'ultima a disporre del lettore ottico. Molto probabilmente sarà l'ultima a disporre anche delle console, figuriamoci..