Sì ma in ogni caso non puoi comprare giochi nuovi altrimenti il risparmio se ne va a ramengo. E per i giochi vecchi devi comunque aspettare uno sconto consistente che arriva quando lo decidono Sony e/o i publisher.
Su Pc è vero che non esiste quasi più lo scatolato, ma hai la concorrenza tra gli store digitali che tiene il prezzo dei giochi a livelli accettabili. Perché è vero che praticamente il 90% dei giochi passano per Steam, ma Steam non ti obbliga a comprare i giochi solo sul suo negozio.
Sì e no. Le royalties ci sono anche su PC visto che ogni store prende comunque una fetta consistente di ricavi (Steam il 30%* come qualsiasi altra piattaforma). Indubbiamente i costi sono più bassi perché su console devi pagare anche i devkit e hai altre spese accessorie, però non credere che incidano più di tanto sul prezzo finale. Quella di vendere i giochi console a 10 euro/dollari/salcazzo in più rispetto a quelli PC è una scelta commerciale che dipende poco dai costi e molto dai ricavi potenziali.
*che scende al 25% e al 20% dopo aver superato tot vendite