Wilmot, lì volevo arrivare, finalmente qualcuno s'è messo ad andare oltre le banalità di chi non guarda oltre il proprio naso, e mi ha evitato wot
Degli appunti per farti inevitabilmente la punta, cmq evito tecnicismi e funzionalità come gioco offline o esclusive che falsano troppo ragionamenti, diventano troppo soggettivi:
- Sui tuoi amici che giocano a Fifa, non sono certo pagherebbero, potrebbero benissimo rientrare nella fascia di quelli che non hanno bisogno dell'abbonamento opzionale 4k per contenuti e funzionalità nuove, il gioco lo hanno comprato e gli serve solo loggarsi. Mica devono stare nel Pro, non sono quel tipo di profilo.
- Il pad è opzionale, puoi usare quello che vuoi o hai già. Oppure usare mouse e tastiera. Spesa opzionale
- Il Chromecast per il momento indispensabile vero - solo per le tv e il 4k -, in futuro magari non servirà? (non si sa). In certi casi puoi non considerarla come spesa. 150 euro in meno assieme al pad, confrontato con il tipico utente console che va sulla tv però serve
- Quanti hanno comprato la scatola Pro? Quanti hanno comunque detto beh tanto la differenza non è un granchè non la compro? 7 anni con le stesse specifiche e limiti tecnici (Pro o non Pro) mentre il mondo ed altri sistemi vanno avanti. Con un servizio di streaming - rincari permettendo - dovresti ricevere miglioramenti tecnici dal punto di vista tecnico senza comprare, vendere per rientrare, fare, staccare. Io ho i miei dubbi che soprattutto all'inizio l'immagine sia nitida come una scatola col cavo video attaccato allo schermo (poi bisogna vedere il lag video, dei controlli, ma restiamo nella semplice ipotesi "funziona"), non ho dubbi che lato grafica possano offrire di più e rimediare a svantaggi in meno tempo, paghi uguale per avere migliori e tempestive prospettive. Leggere che PS5 parte da 4k/60 e arriverà a 8k/120...tecnicamente non ha senso, se si tratta della stessa scatola solo la magia può, se va tanto forte perché non da subito?
- Parli di comprare un bene e di disporne mentre con un abbonamento non ti resta nulla. Ci saremmo arrivati lì, lo so che il mercato dell'usato ha un peso, al punto che qualcuno gioca quanto più veloce possibile per rivendere senza perderci troppo. Quanti giochi PS2/PS3 hai, stai usando e potrai usare? E cosa ti serve per usufruirne? Nintendo vende e rifila i stessi vecchi giochi emulati a ogni console, devi comprare ogni volta (felice di essere smentito). Quanti giochi PS2/PS3 avete dovuto ricomprare dallo store? E andrà avanti così con PS5? I giochi su pc a distanza di anni/decenni come sono messi? Sul discorso retrocompatibilità e possesso ci penserei molto prima di dire lo streaming sia il male. Lo streaming è una piattaforma per cui tu compri e il contenuto è a tua disposizione e funzionante, il lato tecnico non è problema tuo. Non togli A che serviva per giocare a B e metti C che ti serve per giocare a D, e allora se vuoi giocare a B ti serve comunque A e bisogna vedere se e come puoi giocare a B su C. Con un servizio di streaming hai B e D sempre a disposizione tecnicamente parlando, cambiano schermo e forse pad/chromecast.
Da questo punto di vista tiri la coperta come va comodo: ti prendi il vantaggio di tenerti le cose e usarle quando vuoi e allo stesso modo pure le rivendi e hai il trade-in. Mi stai barando, tu rivendi fifa e la ps3 per ammortizzare e fai risultare i tuoi numeri migliori e allo stesso tempo però è sempre tuo per giocarci?
Domanda mia:
è una cazzata farti pagare un gioco E l'abbonamento per giocarlo ad alta risoluzione
Allora vale anche è una cazzata farti pagare un gioco E la scatola per giocarlo ad alta risoluzione
Mi dovete spiegare se ho una PS4 e vado a comprare Death Stranding perché devo comprare un'altra scatola chiamata PS5 per giocarlo in 4k. Se vale quello, vale questo.