Rispondo a chi lo chiedeva e un paio di tips per Chiwaz.

Visto che ha trovato il mimic 2.0 che ti teleporta alle gallerie di Sellia, accucciati (L3) esci e vai a destra, scendi e prega in dio infilandoti nel tunnel. Lo scudo para lo schifomadò dei calamari, grazia e checkpoint. Esci, monta a cavallo, se dall'uscita della grotta davanti a te hai "ore 12" vai verso "ore 2", ci sono delle rovine NELLA palude schifosa, schiva tutto e prendi due oggetti, uno è su un cadavere adagiato su una finestra, l'altro scendendo le classiche scale che troverai ad OGNI rovina del gioco. Sono la staffa meteoritica e la spell lancia meteore, già così blasti robe grosse se hai INT a sufficienza.
Tra l'altro, le rovine del lago di Agheel hanno DUE scale che scendono nel semi-interrato, una l'hai già trovata (il teleport bastardo dentro) l'altra è ben nascosta ma la puoi trovare... c'è un talismano davvero buono.

Galere eterne, ottime per far rune e droppare roba utile, ci trovi dentro stronzi davvero OP, è una sfida nella sfida.

Elden Ring nasconde moltissimo in piena vista, controlla sempre dietro agli alberi fitti, i dirupi, spesso ci trovi oggetti o roba utile.

Le rune "gialle" che raccogli se le usi\vendi ti danno esperienza, da usare al falò per livellare oppure dal fabbro per gli upgrades.

Le armi normali si upgradano con le pietre di forgiatura, le armi speciali con quelle funeree. Stessa cosa per scudi, archi, bacchette, ecc...

Le evocazioni le puoi usare quando a sinistra, sopra alle quattro icone, vedi apparire una piccola porta (?) bianca. Puoi equipaggiarne anche due, in modo da usarle quando necessiti. Ci sono due menù di equip per la cintura, uno visibile, il secondo appare premendo triangolo... li equipaggi premendo options.

Nei souls, se perdi tempo col D-Pad a scegliere roba, ricorda che tenendo premuto il tasto direzionale scelto ti mette in automatico il primo oggetto equipaggiato (es. cura!).

Come avrai capito ci sono due tipi di dungeon, i legacy son quelli obbligatori di trama, gli altri son catacombe\caverne\ecc... ci trovi mobs e boss a volte forti, ma ci trovi anche drop e roba davvero utile là dentro... inutile dire che son pieni di segreti, puzzle, muri invisibili, ecc...

Il gioco ti indica visivamente con gli oggetti luminosi anche dalla distanza (o altezza) per farti capire che là sotto per esempio puoi arrivarci, sta a te capire come.