Pc-Engine Core Grafx Mini Pc-Engine Core Grafx Mini

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Pc-Engine Core Grafx Mini

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Senior Member L'avatar di Strider

Re: Pc-Engine Core Grafx Mini

Ritiro fuori questo vecchio post perché ho delle info importanti per tutti quelli che l'hanno acquistata o che vogliono acquistarla.
    A quanto pare la mini console di casa Konami ha un enorme problema: E molto suscettibile al tipo di alimentatore a cui viene collegata.
    Mi spiego meglio. Io ho un alimentatore Raspberry micro usb da 5V 2,5A. Questo alimentatore l'ho usato per qualunque mini console (le ho tutte) compresa l'Astro City Mini di SEGA e il mini cabinato Dragon's Lair di Replicade. Mai avuto mezzo problema.
    Fino a giovedì scorso.
    Mi è arrivato il Core Grafx Mini, lo collego, l'accendo, schermata della selezione della lingua e... Niente il pad non sembra funzionare. La croce direzionale non risponde e nemmeno i pulsanti. Cambio porta, stessa cosa.
    Penso sia il pad rotto, la console si accende... Prendo il pad del PC Engine Mini lo collego, stessa cosa.
    Allora collego il PC Engine Mini.
    Stessa cosa, si accende, ma il pad non risponde. Ma il PC Engine l'avevo provato e funzionava sia la console che il pad...
    Mi attacco ad internet e scopro una gran brutta cosa, moltissimi hanno il mio stesso problema, sembra essere un difetto delle porte usb, ma ripeto, quelle del PC Engine funzionavano.
    Cercando meglio scopro che non sono le porte usb.
    Il problema si crea se si usa un alimentatore che non rispecchi le specifiche (5V, 2A) e soprattutto se si usa un alimentatore Raspberry (alcuni usano alimentatori con le stesse specifiche di quello Raspberry e non hanno problemi), si frigge il chip di controllo delle porte usb (MA8601 SSOP28 ) che le rende inutilizzabili. La mini console si accende, ma il chip è andato e quindi addio pad.
    Questo chip, da quello che ho letto è usato negli hub usb economici ed è molto "delicato".
    Ovviamente questo problema colpisce tutte le versioni di questa mini console, Core Grafx, PC Engine e Turbo Grafx 16.
    Fortunatamente ho potuto richiedere la sostituzione del Core Grafx Mini, oggi mi è arrivato il nuovo e collegato ad un alimentatore Huawei con le giuste specifiche tutto funziona correttamente.
    Sfortunamente ho bruciato il PC Engine Mini che ormai è fuori garanzia... Adesso vedrò di trovare qualcuno che provi a sostituire il chip.
    Quindi se l'avete o avete in programma di acquistarla, fate molta attenzione all'alimentatore. E occhio anche agli acquisti sulla Baya, ho letto che molti la vendono brickata.

Ultima modifica di Strider; 26-07-21 alle 15:58

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su