Io sinceramente l'ho trovata una delle scelte di game design peggiori che ricordi, sbilancia completamente il gameplay e rende completamente slegati open world (che diventa pesante e inutile) e missioni.
Non ha veramente senso appesantire inutilmente alcune azioni in nome di un "realismo" e di una "libertà" libertà che poi scompaiono completamente nelle missioni (anche principali, quindi non qualcosa di secondario), facendo sembrare i tutorial di CoD esempi di game design libero.
Non ci fosse stato il logo Rockstar questa cosa secondo me sarebbe stata accolta in modo ben diverso.
Ed il problema è che trovo sia stata una scelta ben precisa, non un compromesso dovuto raggiungere in fase di sviluppo, quindi mi rompe decisamente di più.