Ci sta tutto, ma improbabile che si deprezzi di listino così tanto in poco tempo. Può avvenire al massimo che un retailer solitamente esterno al settore vuole piazzare un articolo in modo aggressivo. Tipo Esselunga, che ogni tanto fa stock di console per i negozi più forniti in elettronica (solitamente lo ha fatto con la Play), quel prezzo potrebbe farlo seriamente, o poco superiore.
Il resto per il primo anno farà sconti soliti nell'ordine dei 20-50 euri al massimo o omaggi tipo giochi e/o secondo controller. Realisticamente parlando, poi dipende che accordi raggiungono coi distributori.
Se non hai la fregola assoluta di avere un TP al D1 (che può succedere ovviamente non venga inserito subito), Game Pass ti risulta estremamente conveniente, anche per quei giochi che per un motivo o l'altro ti fai una run e poi non riesci a giocare con la stessa frequenza o perché hai altri impegni o ti capitano altri giochi sottomano che prendono la preferenza e che in formato fisico avresti probabilmente considerato di rivendere o permutare in un negozio.Cioe', se da gamepass, ma sul serio, mi potessi beccare tutti i titoloni third party, eviterei di comprarli full price su una ps5, e terrei la ps5 per le sole esclusive sue che non voglio perdermi e non mi perdero'.
Se fosse cosi', allora invece preferirei cmq una Series X perche' il 4k mi gusta visto che ho la tv adatta e non vedo perche' no.
Per quanto riguarda la scelta tra le due versioni, ritengo che rispetto alla scelta Sony (all digital o meno) nel caso XBox intervengono alcune variabili in più, sicuramente lettore ottico e SSD Drive, ma anche aver chiaro il tipo di utilizzo in relazione all'ambientazione casalinga.
Serie S si pone come scelta vantaggiosa se viene pensata per una cameretta con schermo al massimo fullhd, e in cui probabilmente lo spazio non sia così generoso da dedicare per il monolite nero, o come Lars ipotizza, come console secondaria.
Per quanto riguarda lo spazio su SSD, non sottovaluterei l'uscita in futuro-non prossimo ovvìamente-di versioni con disco raddoppiato come avvenuto con le OneS: su quelle bundle credo siano diventate standard.
Serie X ovviamente può fare la stessa parte, ma potrebbe risultarne sacrificata, per tutti i motivi che avete elencato poco prima.
A chi ha intenzione di acquistare entrambe le ammiraglie, o ha uno spazio incredibilmente versatile nel salotto di casa, o è innegabile che debba scegliere a quale affidare il TV4K.