Grazie Doom, credo che la cosa migliore per me a questo punto sia di lasciarlo decantare per XX mesi (tanto, tanto tempo), per poi rigiocarlo da capo o dal capitolo 4 come da te suggerito.

Giocandoci con la moglie accanto mi sono fatto "violenza" non esplorando a fondo ogni location, anche perchè spesso si incontrano i classici bivi da videogioco: strada 1 chiusa ma con collezionabile, indizio, totem etc... strada 2 quella che porta all'evento successivo. in questi casi il videogiocatore medio dice: "aspetta che torno indietro a vedere cosa c'era nell'altro corridoio". cosa che io non ho fatto in questa prima run.

Infatti anche per punto del capitolo 10 sotto il tuo spoiler, non sono riuscito a farlo perchè bisognava esplorare meglio per farlo.

La cosa dell'usb mi pare un po' eccessiva, però si, in effetti in certi momenti è l'unica se si vuole per forza ottenere un certo risultato. io ho fatto "esci dall'applicazione" al volo solo una volta perchè ho odiato il fatto che mi è morto un personaggio perchè ha detto che mi sono mosso quando in realtà ero immobile!