Il dire "eh, nel seguito vorrei questo questo e questo che mancavano nel primo" sono critiche eh :asd:
Visualizzazione Stampabile
Non sono critiche :asd:
Sono delle migliorie desiderate, ma almeno si considera il gioco non perfetto come ancora oggi viene percepito generalmente.
Forse manco le mie sono considerabili critiche quanto considerazioni.
A me i combattimenti piacciono molto di più di quelli di qualsiasi open world game mi venga in mente così su due piedi, per dire. Non ho giocato Ghost of Tsushima che mi sa sia molto interessante sul combat system, e non ho giocato Elden Ring ancora, ma per quello che ho giocato, Botw mi è piaciuto di più. (Più dinamico, più vario, più solido a livello di controlli e animazioni ma soprattutto c è più sfida. In spiderman dopo un po' ogni combattimento lo puoi fare quasi a occhi chiusi, in altri tipo AC Origins che pure mi piace, il combat è molto "basilare", in Horizon con le bestie il combat è molto fico, con altri pg umani meh...molto raffazzonato. In Botw tutto funziona BENE )
La mappa a me pare varia e ricca di elementi geografici di interesse, mi piace molto e l ho imparata bene esplorandola, nel senso che è piena di punti memorabili e di reference points (la montagna con quel ponte e strapiombo , la vallata con quello slargo, la stretta tra due montagne, etc)
La narrazione a me è sembrata semplicemente on-point, mi piacciono i personaggi hanno tutti una vitalità e personalità, non c'ho visto niente di sbagliato.
Sicuramente MOLTO meglio di qualsiasi prsng di spiderman , ma ripeto mi sa che te hai semplicemente preferenze personali davvero opposte a quello che uno Zelda può darti.
Mi sembra comunque che il tuo problema principale siano i voti molto alti.
Chiudo dicendo una cosa in generale: non considero un voto alto a un gioco un motivo per pensare che debba piacere a tutti i palati.
9 non significa "per tutti", come 6 non significa "il preferito di una nicchia di giocatori".
Al solito questi numeri significano troppo poco o vogliono significare troppe cose insieme.
Le recensioni vanno ben scritte e poi vanno lette
(Fosse per me, non esisterebbero numerini ma solo articoli.)
Botw è un gioco adorato da tanti, per motivi validissimi, ma è un gioco con personalità, con peculiarità sue, non è un banale action dove chiunque si può fare un giro, ma ha un suo obiettivo, un tipo di esperienza che vuole trasmettere.
Non è per te, ma questo non significa che chi l'ha lodato l abbia necessariamente fatto perché il brand è forte e basta.
Mettiti l'anima in pace :asd:
Il mio problema non sono i voti molto alti, non è il fattore "numerico" ad essere un problema. Comprendo se un gioco che non è il mio genere che prende 9 a me fa cadere le palle, la "colpa" non è mia o del gioco, semplicemente non siamo compatibili. Ma come è stato trattato dalla stampa tutta, e anche dai videogiocatori, BOTW dovrebbe aver posto le basi non solo della saga ma aver influenzato tutto il mondo videoludico. Lo hanno fatto pochissimi altri titoli in senso generale. Un gioco che ha ricevuto le lodi di BOTW non da mia nonna morta, ma da gente che ne sa parecchio, dovrebbe funzionare praticamente da ogni lato, anche se scorporato nelle sue parti, altrimenti non è un titolo eccellente.
Ti ho portato alcuni non difetti ma cose che potevano essere fatte meglio, non serve a molto dire "a me piace così" :asd:, perchè molto probabilmente l'atmosfera di Zelda ha acchiappato molta più gente rispetto ai titoli che hai citato, quindi da l'idea di essere migliore.
Il concetto è che BOTW è semplicemente un ottimo prodotto ma è "solo" un buon gioco, e non serve provare a paragonarlo ad altri titoli perchè si tratta di un approccio, questo particolare tipo di avventura. Come detto, non abbiamo metri di paragone reale, e se mi permetti è anche un po' paraculo provare a farlo: come detto solo la grande N poteva spacciare un gioco con una meccanica vecchia ficcandola in un'atmosfera fica senza per questo prendersi qualche pernacchietto, anche per questo non ha concorrenti da questo punto di vista. Chiunque altro avesse fatto lo stesso gioco paro paro, ma non chiamandolo Zelda ecc ecc non avrebbe avuto le medesime lodi, anzi sarebbe stato considerato di nicchia, secondo me.
Funziona bene, sempre imho, perchè N fa questo da decenni e lo fa in modo molto preciso, ma è anche molto "antica" come concetto di "gioco", quando fa un passo che sarebbe considerato normale, viene idolatrata a prescindere.
E non so se BOTW ha una personalità distinta, a me sembra una sorta di evoluzione un pelo più matura dei capitoli precedenti, nzomma sempre la solita solfa, e tutto non funziona "Bene" in senso assoluto, ma solo se lo si rapporta ad uno Zelda qualsiasi, perchè ha esattamente quello che ci si aspetta, ossia un contesto fantasy abusatissimo, il cattivo che è cattivo perchè si, la specie super tecnologica che si contrappone a quella elfica/medievale, il protagonista senza personalità...
La Nintendo "coraggiosa" è altra.
Ma ciò che ho detto, che sia piaciuto il gioco o meno, BOTW lato "gioco" non eccelle in niente, non ridefinisce nulla di nulla e quasi tutti gli elementi concettuali e legati al gameplay sono figli di una saga comunque non nata ieri (quindi bisogna far contenti anche i fans che vogliono vedere sempre le stesse cazzo di cose), sono semplicemente di contorno o quasi. Il fatto che ti soddisfi (ed è un bene, anzi significa che ha fatto centro) non significa che il prodotto valga effettivamente le lodi che si è preso. AC Origins è una sorta di viaggio, i combattimenti sono facilotti o comunque non così stimolanati ma anche quello preso per quello che è, è bello, così come un gioco diverso, molto più narrativamente strutturato come Death Stranding, che fa della narrativa una parte importante, ha numerosi dettagli e peculiarità che possono stare sulle balle (a me ha inaspettatamente convinto invece), e anche il gameplay pur non essendo niente di rivoluzionario è "personale". Zelda BOTW no, fa il compitino e lo fa benissimo, se ne sbatte il cazzo del mercato e "piega" un mix di strutture di gioco al proprio servizio e lo vende come un capolavoro. Ma per l'appunto, valutando le varie parti che compongono il titolo, eccelle solo in 2, il resto è sufficiente quando va bene, pessimo quando va male (gameplay).
Il concetto è che bisogna lasciarsi "intortare" dall'atmosfera di gioco, ma non nel senso negativo.
E' un'esperienza importante se affrontata nel modo giusto ma come "gioco" è veramente poca roba, e ciò che mi da fastidio non è tanto questo, piuttosto il concetto che l'atmosfera possa travalicare e sostituire un gameplay di ottimo livello (che BOTW semplicemente non ha) a non andarmi giù.
Se qualcosa non è appassionante da giocare come "gioco" nativamente, senza che il giocatore ci metta del suo, non dovrebbe essere considerato così importante per l'ambito videoludico, è un controsenso alla base.
Ripeto, che sia chiarissimo che non voglio far cambiare idea a nessuno, anzi mi fanno molto piacere gli scambi di opinione :sisi:
Non mi pare di aver detto che BOTW difetti in qualcosa di particolare, eccezion fatta per l'inventario, che è brutto e scomodo.
Per il resto sono cose che, visto il background e l'attenzione posta in alcune cose, e considerato che da quando è uscito quasi tutti non fanno che avere erezioni, diciamo che non sono difetti ma che fanno un po' crollare l'area di semi perfezione divina del titolo.
Se qualcosa o qualcuno ha risorse ed il talento per spaccare i sederi e sotto alcuni punti di vista mi fa il compitino, quelle si che sono critiche.
(Il mio vuole essere un giudizio negativo ed infamante su Breath of the Wild, a scanso d'equivoci.)
Il mio no. Non posso considerarlo negativo o un brutto gioco, tutt'alpiù poco stimolante e in un certo senso poco "responsabile" nei confronti del giocatore, al quale viene chiesto di sopperire a diverse cose che potevano essere fatte meglio.
E' indiscutibile che ci sia stato un lavoro dietro importante, ecco perchè sono severo :sisi:
Però lo avesse fatto studio indie a caso, e non si fosse chiamato sarebbe stato dimenticato dopo 6 mesi, dico solo questo.
Vabbè, niente, non c'è molto altro da dire. Per me Botw ha un ottimissimo gameplay, tu dici che non lo ha.
Ridefinisce il concetto di gioco openworld di fronte ad altri giochi open world, secondo me si. Ho provato a spiegare perché.
Lo fa benissimo, e per me eccelle.
Come lo fa? Non ti sto "sfidando" o prendendo in giro, sono curioso. E' per aprire la mente.
Singolarmente, negli elementi, cosa rende BOTW una sorta di punto di svolta tra videogiochi?
Non ho detto che fa schifo il gamplay, ma è semplicemente asservito al contesto, non fa la differenza. Ti piace il gioco, non perchè c'ha un gameplay rivoluzionario, realmente stimolante e progressivo.
No no ma nessuna sfida tranquillo, e ti voglio dire la mia meglio ma ora sto in vacanza e preferisco scrivere da computer con più calma quando potrò
Per ora dico solo che come gameplay mi piace di più di altri open worlds, senza dubbio. Come gameplay proprio, non ti sto parlando del lato artistico (per quanto, ovviamente e come sempre, le cose si compenetrino, non è che si giochi a compartimenti stagni... Se per dire una animazione di attacco è ben realizzata, per forza di cose renderà eseguire quell attacco più soddisfacente, etc etc)
Esteticamente c'è poco da criticare, lo stile è sempre definito.
Però non l'ho trovato soddisfascente in modo particolare a buttar giù i nemici e l'inventario complica non poco le cose. Mi sembra uno degli aspetti che è stato curato "abbastanza" mi verrebbe da dire, ma che non si discosta molto da quello di un gioco di questo tipo.
Comunque, mentre vi "scannate" su "BotW è un bel gioco?", io ho finito Xenoblade Chronicles 3.
Mamma mia come odio i finali degli Xenoblade!
Ogni volta sono un pugno nello stomaco, per quanto mi riguarda.
Comunque, supermegaspoiler della morte:
Comunque tutto bellissimo, tié! :sisi:
Nzomma ne vale la pena? Penso che per settembre mi prendo Xenoblade Chronicles: Definitive Edition e magari pure Splatoon 3.
Secondo me sì, ma ho adorato i primi 2 capitoli quindi boh, dipende sempre se piace il genere.
In ogni caso, anche se si arriva fino in fondo senza dover aver necessariamente giocato ai primi 2, questo terzo capitolo è un seguito diretto e i rimandi agli altri episodi sono molteplici; alcuni sono "easter egg", mentre altri son proprio robe clamorose.
Io volevo un nuovo Mario un donkey Kong 2d nuovo :(
però ci sono 10 secondi di trailer di botw 2 :asd: