Parlo da profano perchè non mi sono mai spinto ai gradi alti, ma ho giocato abbastanza ad un MH della PSP (non ricordo il nome) e a quello del 3DS

Innanzitutto è tremendamente più facile, non solo per il combattimento (che magari perchè un minimo sapevo cosa aspettarmi), ma proprio per la gestione del personaggio. Ad esempio ora, su MHR, non mi sembra esistano le bacche da mangiare per riscaldarsi o l'abbigliamento apposito se si dovesse andare nelle zone ghiacciate.

Inoltre noto che ora, le balestre leggere, sono decisamente divertenti da usare (MAI usato armi a distanza) e rendono il gioco una sorta di Doom in terza persona. Anche gli archi sono simili.
Ciò rende il gioco decisamente più facile. Almeno agli inizi (LR che sta per Low Rank) lo è sicuro.

Nota positiva personale è che con spada e scudo non si usano più i rivestimenti (coating), che ho sempre odiato per via della mia tendenza a usare meno oggetti possibili (per usarli in momenti veramente difficili, che poi puntalmente cerco anche quelli di affrontarli senza...).
Ad esempio, la mia arma preferita sarebbe la IG (insect glaive), ma non la uso proprio perchè si deve gestire un insetto (nonostante in MHR è ancora meno problematico). Adoravo il bastone come arma, anche in real life

Da neofita ti consiglio di usare queste due armi o, se prediligessi armi a 2 mani, prova la LS (longsword) che è cmq veloce. Poi dopo che prendi la mano con i comportamenti dei mostri, sperimenta pure le altre armi più lente, ma più devastanti.