Beh, potrei spiegar(me)lo ad esempio con una combo micidiale: mancata fidelizzazione dell'utenza + prezzo elevato + fattore di diversificazione, leggi padellone, poco efficace e malcomunicato all'utenza finale + carenza di titoli che ne giustificassero l'esistenza.
Come ricetta per un floppone direi che non è male... e se ci pensi, a parte il primo punto è di fatto tutto il contrario di Wii.
Peraltro, a mio parere la generazione tutta della grande N (ovvero sia home che portatile) è stata costellata da errori strategici non banali: WiiU ovviamente fa "più rumore", ma se il punto di riferimento - ed è logico sia così - è quello della generazione precedente c'è poco da stare allegri anche di fronte ai risultati di 3DS.
Tuttavia voglio avere fiducia - e qui si torna al discorso di prima - nella capacità di innovare di Nintendo.
Basti pensare a cosa hanno fatto con Splatoon su un installato ridicolo come quello di WiiU: sfido chiunque ad affermare che ci si potesse aspettare uno shooter multiplayer online di successo *E* originale... da Nintendo! Un titolo che putacaso ha di fatto tenuto a galla pressochè da solo la console dall'uscita ad oggi.
E allora ecco che, a mio parere, se Nintendo con NX riesce a muoversi come si deve su tutti i fronti che contano (cosa che NON ha fatto nè con WiiU nè con 3DS) potrebbe tornare a ricavarsi una fetta di mercato significativa.