Esatto.
Le soluzioni complete che si trovano online spesso seguono un ordine delle azioni diverso dal tuo e cercando il punto in cui sei bloccato può capitare di leggere pezzi di gioco che non hai ancora fatto.
In più, sono semplici soluzioni: ti spiattellano la cosa da fare nel modo più rapido e brutale possibile, senza darti la possibilità di cogliere un piccolo indizio che ti era sfuggito e arrivarci da solo.
Oppure addirittura (mi era capitato anni fa con The Dig) ti dicono cosa fare senza spiegarti il perchè e io avevo finito il gioco senza capire perchè in quel cazzo di macchinario sull'asteroide alieno dovevo spingere il cristallo blu, tirare la leva di merda e mettere la pietra ovale nel buco quadrato.
Se il libro degli indizi è fatto come suggerisce il nome (non l'ho aperto neanche da lontano perchè non lo voglio usare, ma immagino sia così), ti aiuta con indizi successivi senza spiattelarti subito la soluzione e ti mostra solo gli enigmi che hai già "sbloccato" (non rischi di leggere cose future).
Esiste già un sito che fa cose simili (Nice Game Hints, mi ricordo che l'ho usato per Deponia), ma essendo fatto agli utenti non sarà mai accurato ed efficace come se lo fa l'autore stesso del gioco.
Detto questo io non apro neanche la lista degli obiettivi e quella degli achievments perchè mi sta sul cazzo avere anche solo questi spoiler/aiutini.![]()
![]()