A me sembra un gioco per cellulari
Come vendere un usato sicuro, solo che chi lo usava (con sicurezza) è ormai morto o ha appeso il controller il chiodo. Anacronistico, un modo di intendere il videogioco fuori dal suo tempo e - quel che è peggio - non sviluppa o affina la formula sepolcrale dei primi AC. Lo giochi e vedi solo la confusione e l'incertezza con cui Ubisoft cerca di inserirsi nel mercato odierno, un piede nel conservatorismo più reazionario e l'altro in quell'accomodante contentino nostalgico che oggi fa particolare presa nella frangia oltranzista di chi non smuove le vendite. Un deprimente segno di resa.
deprimente segno di resa? non hanno mai venduto così bene, non gli interesa neanche più fare giochi belli, soprattutto gli AC, ripeto l'unica speranza è il prossimo codename red, se decidono di inaugurare una nuova trilogia cambiando un po' di cosa forse ci va bene. Altrimenti c'è da aspettare ancora 3 capitoli
Assurdo che un gioco del 2023 sia meglio di uno del 2007? no perchè non dirmi che da questo video sembra meglio il vecchio. (a parte i vasetti che si rompono sulle bancarelle )
comunque si. il parkour di Unity e Syndicate era una figata.
Mirage avrebbe avuto un senso maggiore se avessero ripescato tutta quella roba di movimento verticale.
Così mi pare un Valhalla con ambientazione ristretta e ambientazione mediorientale che richiama il primo capitolo.
Quindi mi sa che lo giocherò e apprezzerò come ho apprezzato valhalla e tutti i suoi DLC. però mi sarebbe piaciuto riprovare il feeling dei vecchi AC nel 2023.
col plus ho provato un oretta AC Revelations che era l'unico che mi mancava all'appello e non ce l'ho fatta perchè davvero datato come movimenti, combat e soprattutto su console è cappato a 30fps. quando uscì la ezio collection non c'è stata la polemica di: come mai giochi PS3, li rifanno per PS4 e rimangono a 30fps?
EDIT: per il discorso di Robbie qua sopra: si. oggi come oggi fanno bene a fare quel che fanno con AC perchè continuano a vendere come il pane. ieri ero al compleanno di un bambino di 11 anni e ad ogni "scatoletta da gioco" che scartava, c'era il coro: "DAI! Assassin's creed mirage!!" che speravano fosse quello. alla fine non gliel'hanno regalato.
Ultima modifica di Eric Starbuck; 09-10-23 alle 09:54
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
Che giochi c'erano in regalo invece?
Sono curioso
Cmq sia ammazza che presa a male
Diventa un eroe e regaglielo tu (e cosi' lo prendi anche per te, ci fai un bel video sopra della serie Io Amo Ubisoft ; D )
- - - Aggiornato - - -
Pensa che l'ho installato giusto oggi che voglio provarlo per vedere questa conclusione della trilogia di Ezio, ma vedremo quando lo provo, bo.
se mi permetti per un gioco come Assassin's Creed che ritorna alle origini uno si aspetta decisamente di più di ciò che offre Mirage. soprattutto lo stealth che è rimasto VECCHIO.
La Ezio Collection è invecchiata malissimo, speriamo facciano un remake perchè dei vecchi Assassin's Creed è quella che mi è piaciuto di più.
Il padre mi aveva richiesto inizialmente FIFA e NBA 2024 e GOW ragnarok. ma costavano tutti un botto. così gli ho proposto pietre miliari della libreria PS4 come Horizon Zero dawn, Uncharted trilogia, e Diablo 3. (uncharted a parte, gli altri due sono piaciuti molto ai miei figli.)
Revelations provalo su PC se lo hai. dovrebbe girare bene.
Beh. ho scritto che hanno fatto il compitino vestendo valhalla con una skin di una città mediorientale per richiamare le atmosfere del primo. inoltre hanno ridotto la "portata" del gioco e la sua dimensione.
Secondo me se lo prezzavano a 39€ e lo vendevano come DLC di valhalla stand alone facevano una figura ancora migliore. però dai. anche il fatto che costi "solo" 49€ non è malaccio. tra 1 mese lo troveremo già a 30.
Ma infatti pensavo lo avrebbero venduto a meno, devo dire.
Sono d'accordo che ormai i giochi escono a 70 e piu' euro (anzi, mi aspetto tranquillamente che siano veri i rumors che vogliono GTA VI a piu' di 100 euro. Voglio dire, non mi sorprenderebbe)
Vabe' alla fine 50 , come dici te poi si trova di seconda mano easy, e gli AC vendono come il pane, quindi perche' andarci a fare meno.
Ma si sti cazzi.
Revelations si, lo provero' su pc
Cmq sia pensavo AC Origins avesse il cross save tra piattaforme, l'avevo iniziato su pc e volevo continuarlo per concluderlo su ps5, ma invece nada, non c'e' il cross saves e lungi da me reiniziarlo.
Vedremo, forse lo finisco forse no.
Probabilmente no, chissa' . Mi piace eh, ma non sempre i giochi vale la pena finirli, e vedremo.
Preso, iniziato ed ecco le "prime impressioni":
1- CHE DUE GRAN COGLIONI IL SOCIAL STEALTH.
ieri sera missione principale in un mercato affollato, dovevo parlare con vari NPC spostandomi tra la folla. (folla a chiazze ferme e immobili, quindi non c'era da unirsi a un drappello in movimento per passare inosservati davanti alle guardie). ogni volta che passavo da un gruppetto all'altro vedevo la barra del sospetto al centro dello schermo che aumentava perchè le guardie mi stavano vedendo. mi rimetto in mezzo alla folla, si avvicina una guardia mentre ero in mezzo alla gente, con tanto di "outline" bianco a indicare che ero mescolato... e niente, inizia a menarmi e si crea il tafferuglio. Molto male per me.
2- CHE DUE GRAN COGLIONI i poster da togliere e i cittadini amici delle guardie.
in TUTTI i giochi ubisoft, da AC a Ghost Recon a Watch dogs, gli NPC "civili" fanno solo colore: se uccidi sgozzando una guardia nemica davanti a loro, al massimo si accucciano o si mettono a scappare. Qui invece li hanno integrati nel gameplay come "amici delle guardie" e se ti vedono ammazzare qualcuno ti denunciano attivamente iniziando ad attirare le guardie gridando e facendoti mettere una taglia sulla testa. idem quando sei ricercato devi stare sui tetti per cercare i poster da ricercato che non compaiono sulla mappa ma solo sulla bussola quando in prossimità. (ok, a parte la prima volta che non l'avevo capito bene, poi si fa abbastanza in fretta).
3- Maremma che lunga la fase iniziale pologo del gioco. lunghissimiissima rispetto ai precedenti 3 capitoli della serie. in questo caso è proprio un ritorno alle origini. coi prologhi lunghissimi dei primi capitoli storici.
Però resta sempre un Assassin's creed e dopo momenti di frustrazione al mercato trovi una roba del genere e torna l'amore per la serie:
@Eric Starbuck: ma a livello di trama com'è? la trama dei vari AC mi è sempre piaciuta un sacco, in generale.
Sinceramente non me ne potrebbe fregare di meno. è carina la parte che tu sei un ladro di strada che fa di tutto per farsi "assumere" dagli assassini e la parte di training alla loro roccaforte.
però al momento la trama è la solita: l'ordine ha le mani in pasta ovunque a Bhagdad e tu devi assassinarne i vari membri. ma per ora ne ho ucciso solo uno. quindi ti saprò dire più avanti.
Questa è la missione che mi ha fatto sclerare. vedo che il tizio la affronta alla "nuovi AC" mentre io ho tentato di farla per mezz'ora alla old style senza uccidere nessuna guardia. ma è effettivamente impossibile secondo me.
e lui ha il "doppio assassinio" che uccidi uno e lanci il pugnale a quello accanto. cosa che io ancora non avevo potuto sbloccare.
infatti la missione sono riuscito a farla solo dopo aver eliminato tutte le guardie sulle mura e buona parte di quelle nel mercato attirandole coi fischi in zone dove non mi vedeva nessuno. ma vedo che lui se ne frega abbastanza di ucciderele in mezzo alla folla.
tra l'altro li uccide TUTTI nel video anche quelli che non serve. tipo quelli fuori dalle porte. lo fa sembrare facilissimo. o sono io che ho le dita storte. fa in 11 minuti quello che io ho fatto in un ora. in 11 minuti forse ho fatto solo la ricognizione aerea col falco.
EDIT: ma le guardie respawnano? vedo anche nel video del tizio qua sopra che in certi punti, tipo sul tetto, le guardie sono ricomparse dopo pochi minuti. pensavo che a me fossero tornate perchè ci avevo messo troppo, avevo fatto allertare tutti e sono scappato e poi tornato.
Se respawnano è un po' una merda, toglie tutto il gusto che c'era nel "ripulire" una zona vietata dalla presenza nemica.
Ultima modifica di Eric Starbuck; 26-10-23 alle 10:32
Confermo il mio PS del post precedente. non sempre, ma solo in alcune missioni le guardie respawnano. tipo uccidi tutti sul tetto, mentre stai per scendere, vedi il pallino giallo di "ricerca" e noti che c'è una guardia che ha visto un cadavere e sta cercando l'assassino. però le avevo uccise tutte!
in una delle ultime missioni ci ho messo un po' a trovare il modo di entrare nell'edificio sottostante e niente. sono comparse almeno 3 guardie dal nulla a indagare. non sono un grosso problema ma non mi fa impazzire la meccanica in se. una delle cose più piacevoli degli AC era proprio "liberare" gli avamposti nemici uccidendo TUTTI, anche quelli che non ti avrebbero mai intralciato nel corso della tua missione.
Inoltre sembra a me o in Odyssey e in valhalla, una volta scoperto, tutto l'accampamento accorreva per ucciderti. qua mi è capitato diverse volte di uccidere la guardia che mi scopriva in combattimento "aperto" mentre le altre guardie a pochi metri di distanza restavano ignare.
Comunque gioco finito a livello di trama e mi è piaciuto abbastanza. un 7,5 se lo prende sicuramente ma non arriva certo all'8. mi mancano 5 contratti e molti scrigni coi tesori. ma non so se farli o meno. forse è il caso di passare al gioco successivo.
Ah... PS: Non mi ha fatto impazzire il modo di gestire le armi e il vestiario. i bonus perk sono abbastanza inutili. uno ha la% di rumore inferiore nel correre e uno nell'assassinare... ma anche non usando quelli, nessuno mi ha mai sentito correre o uccidere qualcuno. ho sempre tenuto quello che dava una% di riduzione del livello del crimine. perchè la seccatura maggiore era essere ricercato e dover andare a strappare i manifesti. meccanica che pre Mirage citavo spesso come: "madonna, ve lo ricordate che merda quando c'era da andare a strappare i manifesti?" per fortuna qua sono solo 3 livelli di ricercato e basta strappare 1 manifesto per ognuno di essi. in AC 2 mi pareva fossero almeno 5 manifesti da cercare per non essere più ricercati.
Cosa "positiva" dell'IA: se scappi e ti nascondi e una guardia che ti stava inseguendo è nei paraggi, se non ti trova e scade il timer che la fa tornare alla sua postazione, tu esci dal nascondiglio, quella specifica guardia continua a riconoscerti e ti torna a inseguire. quindi non hai quel brutto effetto delle guardie smemorate che ci sono spesso in questo tipo di giochi. però ecco... è una cosa che sono andato a sperimentare io cercandomela.
Graficamente siamo sempre da quelle parti. a parte i volti e gli NPG generici per le strade, secondo me il motore fa ancora il suo dovere egregiamente.
non ho mai sentito di pensare: però che bruttura sta texture o modello. anzi. una delle prime impressioni è stata: "beh, tecnicamente non è affatto male!"... ma venivo da 50 ore su Dragon's dogma.
Per me puoi fregartene. è un prequel di valhalla. al massimo ti spoileri qualcosa se poi deciderai di giocare a quello. ma niente di trascendentale era una roba molto telefonata.
come gameplay sono molto diversi.
Personalmente lo vedo si come un gioco che non vale i 50€ perchè sembra più un dlc che un gioco pieno, tanto che lo sto tornando ancora incellophanato ad Amazon , ma al tempo stesso il vero AC è questo non le fesserie Gdr uscite negli ultimi anni dove la parte assassina era molta e sepolta, per non dire ridicolizzata.