Final Fantasy XV [Multi] Final Fantasy XV

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Discussione: Final Fantasy XV

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  1. #1
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    Re: Final Fantasy XV | uscita 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Ffvorax Visualizza Messaggio
    Quindi secondo questo ragionamento gli scacchi sono obsoleti perchè ai tempi si potevano creare solo con due pezzi di legno e non c'erano potenti mezzi virtuali con i queli renderli più "realistici"...
    Non sono d'accordo con te: gli scacchi non sono obsoleti, sono classici.
    Il grinding e i combattimenti non sono classici, sono una sventura figlia del suo tempo e destinata all'obsolescenza. Nessuno ha mai scritto 'qui ci vorrebbero proprio i combattimenti casuali a turni'.

    Citazione Originariamente Scritto da Ffvorax Visualizza Messaggio
    Ogni genere ha una sua identità e mi sfugge perchè tu questo lo ritieni obsoleto...
    Per dire, Chrono Trigger era a 16bit ed aveva una struttura da action-jrpg, eppure non mi sembra ci volessero tutti sti potenti mezzi...
    Chrono Trigger era molto piu' scorrevole di qualunque Final Fantasy, e gli action RPG alla KIngdom Hearts sono il passo successivo.

    Citazione Originariamente Scritto da Ffvorax Visualizza Messaggio
    Poi uno può preferire come è gestito in FF12, 1, 5, 8 (per stare sugli FF), ma non sono così certo per limiti di hardware, al più di creatività...
    FFXII ha il gambit system. FFXIII ti chiede di aspettare un momento prima di martellare sul tasto. Persino FFX aveva iniziato a innovare un minimo.
    Tenendo conto che FFIX era un omaggio, l'ultimo titolo a turni puro e' stato FFVIII, uscito 17 anni fa, e persino li' bisognava schiacciare i pulsanti durante le limit break, perche' e' evidente che qualcuno a Square Enix si era reso conto di quanto i combattimenti a turni fossero tutto fuorche' cinematografici.

  2. #2
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    Re: Final Fantasy XV | uscita 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio


    Questo sarebbe action rpg ????? Se tu avessi detto secret of mana ancora ok, ma chrono trigger di action ha poco un cazzo.
    Sì in effetti mi sono un pelo confuso, cmq ci siamo capiti che non era un limite così invalicabile...

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo con te: gli scacchi non sono obsoleti, sono classici.
    Il grinding e i combattimenti non sono classici, sono una sventura figlia del suo tempo e destinata all'obsolescenza. Nessuno ha mai scritto 'qui ci vorrebbero proprio i combattimenti casuali a turni'.
    Ma chi l'ha deciso che gli scacchi sono classici e i giochi a turni no? Tu? Il grinding poi da dove è uscito? Non mi pare che tutti i jrpg a turni costringano al grinding, anzi... se poi parliamo degli FF proprio per nulla.
    Ma vogliamo citare una serie di JRPG a turni fatta come dio comanda? Shin Megami Tensei e derivati. Poi uno può essere hater quanto vuole ma sono tutto fuorchè dei brutti gameplay seppur siano figli di quei turni e numerini.

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Chrono Trigger era molto piu' scorrevole di qualunque Final Fantasy, e gli action RPG alla Kingdom Hearts sono il passo successivo.
    Gli action Rpg alla KH sono un'altra cosa, punto. Non mi spiego come si possa pensare che siano il sostituto. Sono volendo una prospettiva diversa, ma sono molto più action che RPG... giusto la serie Tales Of riesce a mescolare le due cose in modo pressochè decente senza sfociare completamente nell'action.

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    FFXII ha il gambit system. FFXIII ti chiede di aspettare un momento prima di martellare sul tasto. Persino FFX aveva iniziato a innovare un minimo.
    Tenendo conto che FFIX era un omaggio, l'ultimo titolo a turni puro e' stato FFVIII, uscito 17 anni fa, e persino li' bisognava schiacciare i pulsanti durante le limit break, perche' e' evidente che qualcuno a Square Enix si era reso conto di quanto i combattimenti a turni fossero tutto fuorche' cinematografici.
    Vabbè salti FFIX perchè era un omaggio...
    Che poi FFX se non è a turni a cosa è? E' tanto dinamico quanto lo erano i precedenti eh...
    FFXIII idem con patate, sempre turni sono...

    FFVIII infatti a gameplay era un disastro totale, poi dover premere come dei rimbambiti durante le evocazioni era proprio la ciliegina sulla torta...


    Ah per inciso a me piace KH e mi son sempre divertito con FFVIII. Così come ho giocato diversi titoli action jrpg come i tales, gli star ocean recenti... ma davvero, non si può mescolare le due cose.

    Una roba sono gli action jrpg, un'altra sono i jrpg a turni. L'uno non ha senso di escludere l'altro, e tanto per dire, a dimostrarlo è il fatto che i jrpg a turni stanno tornando alla ribalta con i Bravely Default, i Persona, gli Etrian Odissey etc, quando nella scorsa generazione c'era stata una moria a favore dei pochi che erano appunto action jrpg, ed erano pressochè snobbati... alla faccia della grande evoluzione del genere.

    Ah FFXV dalla demo ha un gameplay orrendo, io spero lo sistemino perchè se il futuro è avere jrpg di questa qualità io spero si torni ai turni al più presto anche nelle grandi produzioni votate a vendere al grande pubblico.
    Ultima modifica di Ffvorax; 14-03-16 alle 16:47

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