Alcune cose interessanti tra i personaggi ci sono:

Prima di tutto, emerge che il personaggio principale Noctis Lucis Caelum, o “Noct” come spesso viene chiamato, ha subito un tormento durante la sua infanzia che lo ha reso in grado di vedere una luce celeste, e ciò gli permette di percepire le morti altrui. Nonostante sia l’erede al trono di Lucis, Noctis rifiuta le convenzioni reali fino al punto di essere un rinnegato, anche se la sua lealtà verso coloro che lo circondano è indiscutibile.

Proseguendo con l’analisi dei personaggi, Gladiolus Amicitia è il signore della nobile Casa Amicitia, che ha giurato di proteggere la corona. Nonostante questo, il legame tra “Gladio” e Noctis va più in profondità del semplice senso di dovere, ma è invece di amicizia profonda.

Ignis Scientia è stato scelto per offrire la sua voce della ragione in consiglio a Noctis. Cresciuto con in mente la scaltrezza, e avendo avuto una formazione classica in giovinezza, lui e Noctis condividono una profonda comprensione reciproca e la fiducia costruita su anni di familiarità.

Prompto Argentum è un playboy malizioso che conosce Noctis fin dai tempi della scuola. E’ al di fuori della cerchia reale, ma è desideroso di aiutare in ogni modo possibile.

Infine, Lord Cor Leonis è una leggenda vivente, e si dedica completamente al re. Anche se lui e la banda di seguaci di Noctis raramente si vedono faccia a faccia, è onorato di proteggerli.