LOL! che fail! io aspetto che passi questo momento di uscite intense... magari lo recupero usato prima del previsto, magari in estate invece che a natale.
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
L'ho preso anche io ma non l'ho ancora iniziato
Dunque dunque, questo fine settimana (in cui, ahimè, mi ero riproposto di giocare ad Horizon) l'ho spremuto bene bene, accumulando circa 15 ore di gioco sia in solo che in coop col buon Landor, che anche in matchmaking pubblico.
Ovviamente il mio parere è strettamente personale ergo fortemente condizionato dal fatto che questa "tipologia" di giochi sono i miei preferiti in assoluto, e mi rendo bene conto che ciò mi porta a chiudere un occhio e perdonare alcune brutture esistenti e potenziali.
Ma veniamo al dunque.
Il gioco è bello, per due motivi principalmente.
Il primo è che è veramente immenso. Mappa sconfinata a perdita d'occhio, attività di ogni genere da portare avanti in ogni zona, approccio totalmente libero alla "scalata al cartello", nel senso che il gioco non ti dà vincoli (se non minimi) di dover fare prima una zona piuttosto che un'altra, puoi andare e gestire fino alla fine una zona comandata da un boss, oppure contemporaneamente iniziarne un'altra, portarle avanti in parallelo, insomma si è totalmente liberi di gestire la storyline principale a proprio piacimento senza che l'esperienza generale ne risenta. Ovviamente se, a livelli bassi, ci si avvicina a regioni toste, inevitabilmente si crepa se non si ripone la massima attenzione a tutti i singoli dettagli. Mi è capitato di finire, mentre esploravo, in una zona a sud est chiamata Flor de Oro totalmente controllata dall'Unidad, con posti di blocco ad ogni angolo della strada e praticamente si è un bersaglio in movimento.
Ovviamente son schiattato subito, ma andiamo avanti.
Il secondo motivo per cui questo gioco è bello è il multiplayer.
Sapete bene quante ore ho passato su the division, anche quando il gioco zoppicava un po'. Ebbene Wildlands sublima il concetto di multiplayer cooperativo. Personalmente non ho mai avuto un'esperienza simile su un videogame. Studiare l'approccio, coprirsi a vicenda, gestire colpi sincronizzati, dividersi e accerchiare un bersaglio, coordinare ogni singola cosa a mio modo di vedere è un'esperienza bellissima. Per fare una missione della storyline principale puoi metterci anche 1 ora, con tipi di ingaggio nemici diversi ogni volta. Puoi provare un approccio stealth, puoi provare a fare irruzione, puoi ucciderne un piccolo numero, tutti, o anche nessuno, sei davvero libero di gestirla come vuoi. Non solo, il gruppo ti dà la possibilità anche di presidiare due aree contemporaneamente, ad esempio con Landor dovevamo interrogare un bersaglio in una roccaforte nemica super difesa per sapere in quale zona di una miniera tenevano in ostaggio un uomo. Ci siamo divisi le zone, Landor in stealth a interrogare l'uomo del cartello e io a presidiare la miniera per capire quale fosse in tempi rapidi (visto che c'era un timer) come salvare l'ostaggio. Non solo, Landor poi ha dovuto anche seminare le pattuglie, portandole lontane da me che sono riuscito ad estrarre l'ostaggio sano e salvo.
FAN-TA-STI-CO!
Ci sono poi altri motivi accessori per cui il gioco è godibile, come la spinta che ti dà a cercare di acquisire le abilità, la voglia di sperimentare approcci diversi, tutti comunque correlati ai due motivi principali su indicati.
Veniamo alle note dolenti, che non terranno conto di bug vari perchè come detto un po' non si può pretenderne la totale assenza vista la vastità e complessità del gioco (ricordo che ci si può spostare CON OGNI MEZZO POSSIBILE ed immaginabile, trattori, aerei, elicotteri, barche, moto, macchine).
Il comparto grafico soffre un po', persino su ps4 PRO. Qualche calo di frame qua e là, stuttering qua e là, niente di insopportabile sia chiaro, ma si vede che tutto spreme per benino ma davvero per benino la console.
Il matchmaking secondo me è fatto non tenendo conto dei progressi di chi cerca una partita pubblica. Ovviamente ciò tiene conto del fatto che, come detto sopra, il gioco lascia libero il giocatore di andare un po' dove stracazzo gli pare e smembrare il Santa Blanca dal lato che preferisce, però se io con una missione attiva cerco una partita pubblica mi aspetterei di trovare gente non dico che sia alla mia medesima spiccicata missione, ma che almeno sia in quell'area occupandosi di quella storyline...Questo mi fa storcere un po' il naso, e mi porta al "difetto" principale del gioco, che è un difetto potenziale.
Sia ben chiaro io ieri mi son divertito anche a giocare coi 3 gestiti dall'ia, ma alla lunga, secondo me, non paga.
Non paga non in senso di progress, ma ti porta ad abusare di alcune meccaniche (tipo colpo sincronizzato) per pulire le zone, ed inevitabilmente alla lunga ciò diventa ripetitivo unitamente alle molteplici attività secondarie che anche qui, alla lunga giocando da SOLI verranno non dico a noia (perchè il gioco ti porta a voler vedere come si sviluppa, ci sono degli espedienti narrativi per me fantastici, sceneggiatura e soggetto da applausi) ma diverranno automatismi che allontanano il titolo dallo scopo primario: sburrare in quattro e non tirarti le seghe da solo.
Senza un gruppetto di amici, senza un minimo di coordinazione, senza ALTRI UMANI a pianificare in qualche modo le tattiche, diventa un vai qui, ammazza là, non farti sgamare su, scorreggia sul mobile e scappa verso la prossima zona.
Questo non deve essere una discriminante però, il gioco non va giudicato da questo. Altrimenti diventa davvero un far cry.
Questo gioco è l'esatto opposto di un single player, anzi, io avrei escluso del tutto la giocabilità in singolo senza squadra. Come non è previsto di giocare in multi un singleplayer, qui Ubisoft avrebbe dovuto avere coraggio e dire: se vuoi cooperare, lo giochi, altrimenti c'è far cry.
Perchè credetemi, il gioco è davvero davvero bello.
Giampoz stasera giochiamo assieme? Voi 2 ci siete?
Si ma Giampoz best pr, mi ha fatto venire voglia di comprarmelo subito.
interessante leggere il resoconto di giampoz. apppena costa un po' meno lo prendo
Eh, si. io ho scritto argomenti simili prima che uscisse la beta ma non sono stato abbastanza incisivo.
A me ha convinto quando dice che si sono divisi, uno alle miniere e l'altro all'interrogatorio+diversivo. in 4 questo sarebbe ancora più figo con due team da 2.
Ribadisco: facciamo passare horizon, zelda, mass effect... aspettiamo qualche patch e alla prima offerta valida lo prendiamo tutti in coro.
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia