Re: Clair Obscur: Expedition 33
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Originariamente Scritto da
Biocane
Perdonami ma non ho capito.
Le macchie si creano da sole a seconda delle abilità che uso, giusto?
Poi che devo fare?
Se vuoi vita facile cerca di raggiungere il 100% di critico (fortuna) con Lune.
Casti Caos elementale che al 99% ti mette quattro macchie di colore diverso (tieni presente che quelle bianche sono jolly, pertanto...)
Dopo di che casti Genesi elementale e raramente qualcosa sopravvive.
Kralim come arma va benissimo, scala da dio.
Come picto inizialmente mettiti quelli che ti danno critico se non ci arrivi coi livelli, fregatene di vita, pompa i valori che scalano; poi se hai quelli che ti fanno fare doppio turno o gioca prima van bene, parti con Lune e in due turni hai finito.
Verso endgame morte automatica > picto che ti mette scudi a te e ai compagni quando crepi> morte bruciante (bruci i nemici quando crepi) > picto che aumenta danni in base a quanti scudi hai > picto che ti fa scoppiare quando muori>torni in vita... tutti giá morti :D
Se sopravvivono, beh hai capito no ;)
Re: Clair Obscur: Expedition 33
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Originariamente Scritto da
b3r53rk
Se vuoi vita facile cerca di raggiungere il 100% di critico (fortuna) con Lune.
Casti Caos elementale che al 99% ti mette quattro macchie di colore diverso (tieni presente che quelle bianche sono jolly, pertanto...)
Dopo di che casti Genesi elementale e raramente qualcosa sopravvive.
Kralim come arma va benissimo, scala da dio.
Come picto inizialmente mettiti quelli che ti danno critico se non ci arrivi coi livelli, fregatene di vita, pompa i valori che scalano; poi se hai quelli che ti fanno fare doppio turno o gioca prima van bene, parti con Lune e in due turni hai finito.
Verso endgame morte automatica > picto che ti mette scudi a te e ai compagni quando crepi> morte bruciante (bruci i nemici quando crepi) > picto che aumenta danni in base a quanti scudi hai > picto che ti fa scoppiare quando muori>torni in vita... tutti giá morti :D
Se sopravvivono, beh hai capito no ;)
Penso tu ti riferisca però all'abilità "Trucco Elementale" e non "Caos Elementale".
Io per ora come arma sto usando il Trebuchim che ad ogni colpo di mira libera genera una macchia, poi in base alle macchie generate casto Caos Elementale o Caos.
La tattica giusta é però appunto castare "Trucco elementale" con tasso di critico alto in modo da generare le 4 macchie diverse e poi Genesi per sciogliere qualsiasi cosa
Re: Clair Obscur: Expedition 33
Citazione:
Originariamente Scritto da
Serian
Penso tu ti riferisca però all'abilità "Trucco Elementale" e non "Caos Elementale".
Io per ora come arma sto usando il Trebuchim che ad ogni colpo di mira libera genera una macchia, poi in base alle macchie generate casto Caos Elementale o Caos.
La tattica giusta é però appunto castare "Trucco elementale" con tasso di critico alto in modo da generare le 4 macchie diverse e poi Genesi per sciogliere qualsiasi cosa
Corretto, trucco elementale, hai ragione.
Re: Clair Obscur: Expedition 33
Ho qualche problema con il lanterror, nel secondo round ovviamente
Re: Clair Obscur: Expedition 33
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biocane
Ho qualche problema con il lanterror, nel secondo round ovviamente
Fatto tutta la roba extra main prima di lui?
Abbest tirato giú?
Se no, ci metti 30min a parry, ma fai 7-8 livelli come minimo in un botto.
Re: Clair Obscur: Expedition 33
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Originariamente Scritto da
b3r53rk
Fatto tutta la roba extra main prima di lui?
Abbest tirato giú?
Se no, ci metti 30min a parry, ma fai 7-8 livelli come minimo in un botto.
Ci ha pensato mio figlio di 8 anni, ci ho provato 4-5 volte ma avevo problemi a schivare, lui al primo tentativo :bua:
Considerazione spoiler :
non pensavo facessero morire Gustave, anche perché il sovraccarico era molto fico anche da gestire, ora c’è quello nuovo che con un’abilità da 7pa (non ricordo il nome, strappo forse) one shotta tutti; il sovraccarico era più divertente anche da gestire, ruolisticanente trovo un grosso downgrade con questo nuovo pg per quanto sia indubbiamente più forte. Spero che si levi dal c**o e facciano resuscitare/tornare gustave o qualcuno si prenda il suo braccio per avere il sovraccarico. Non mi sorprenderebbe comunque se tornasse anche perché il contesto non esclude nessuna “sorpresa”, probabilmente sono già tutti morti o qualcosa del genere. Non ditemelo neanche in spoiler grazie e’ solo una considerazione
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
b3r53rk
Fatto tutta la roba extra main prima di lui?
Abbest tirato giú?
Se no, ci metti 30min a parry, ma fai 7-8 livelli come minimo in un botto.
Abbest non mi ricordo chi è, vado a googlare
Re: Clair Obscur: Expedition 33
Ieri l'ho finalmente cominciato, una curiosità
Quella specie di mimo dalla testa grossa che si trova all'inizio, serve a qualcosa batterlo? O solo per l'oggettino che ti dà
Re: Clair Obscur: Expedition 33
Aiutatemi ad amare questo gioco. L'ho iniziato con aspettative enormi. Sono circa a 15 ore di gioco. Trama e scrittura dei personaggi perfettamente in linea con le mie aspettative. L'impianto di gioco mi piace ma ho due problemi:
1. La mappa. Mi perdo. Le aree sono tutte belle e suggestive ma troppo simili. A volte imbocco sentieri secondari (perché intuisco che portino a bonus/tesori/altro ma poi perdo completamente l'orientamento. Perché non inserire una mappa? è una situazione che rientrerà in qualche modo? (non mi riferisco alla mappa generale in cui si viaggia con il gruppo intero e ci si può accampare liberamente)
2. commistione tra elementi real time e turni del gameplay. Mi rendo conto che è il tratto distintivo del gioco e quindi il problema è davvero solo mio. L'esistenza della possibilità di evitare totalmente le conseguenze di un colpo con parry o schivata, non sminuisce parte del gameplay (a che serve la caratteristica "difesa")? Sono una pippa nella gestione del timing e per questo mi tengono normalmente alla larga da giochi come i soul, in questo caso però speravo che fosse meno "indispensabile" la corretta gestione del timing e invece, fino ad ora, ho l'impressione che sia davvero rilevante schivare correttamente. Il contrattacco, addirittura, mi sembra vitale per alcuni scontri. Peraltro mi trovo a gestire molto bene avversari che dovrebbero essere potenti, ma sono dotati di "animazioni d'attacco molto leggibili" mentre vado in crisi con avversari che dovrebbero essere pippe secondarie ma che hanno animazioni d'attacco meno chiare.
Per questa ragione mi trovo ad essere combattuto. Da un lato il gioco mi piace. Stando a quello che ho visto nelle mie 15 ore di gioco, mi stupisce l'entusiasmo assoluto con cui viene accolto ma decisamente è un bel gioco. Peraltro è possibile che le prossime ore mi facciano ricadere nella schiera di chi grida al Capolavoro. Però sta gestione del timing di parete e schivate mi fa davvero girare le palle. A volte, una banale distrazione nello schivare un colpo, trasforma un combattimento in un disastro. Lo stesso combattimento, con un paio di schivate riuscite, finisce per essere una passeggiata.
In sostanza mi sembra che la difficoltà dei combattimenti sia davvero troppo legata a parry e schivate.
Mi sto facendo un problema inutile? E' solo una mia impressione?
Re: Clair Obscur: Expedition 33
no è tutto giusto: la mappa è l'elemento più debole di tutto il gioco, più avanti sarà velocissima esplorarla tutta però. Non ho problemi ad orientarmi, ma sarebbe vitale aggiungere ai vari dungeon quanto ti manca per finirli (picto collezionati, diari fondamentalmente).
sull parata / schivata è fondamentale, non c'è niente da fare. Soprattutto la parata con contrattacco ti da troppo più vantaggio
Re: Clair Obscur: Expedition 33
Citazione:
Originariamente Scritto da
lucerim
Aiutatemi ad amare questo gioco. L'ho iniziato con aspettative enormi. Sono circa a 15 ore di gioco. Trama e scrittura dei personaggi perfettamente in linea con le mie aspettative. L'impianto di gioco mi piace ma ho due problemi:
1. La mappa. Mi perdo. Le aree sono tutte belle e suggestive ma troppo simili. A volte imbocco sentieri secondari (perché intuisco che portino a bonus/tesori/altro ma poi perdo completamente l'orientamento. Perché non inserire una mappa? è una situazione che rientrerà in qualche modo? (non mi riferisco alla mappa generale in cui si viaggia con il gruppo intero e ci si può accampare liberamente)
2. commistione tra elementi real time e turni del gameplay. Mi rendo conto che è il tratto distintivo del gioco e quindi il problema è davvero solo mio. L'esistenza della possibilità di evitare totalmente le conseguenze di un colpo con parry o schivata, non sminuisce parte del gameplay (a che serve la caratteristica "difesa")? Sono una pippa nella gestione del timing e per questo mi tengono normalmente alla larga da giochi come i soul, in questo caso però speravo che fosse meno "indispensabile" la corretta gestione del timing e invece, fino ad ora, ho l'impressione che sia davvero rilevante schivare correttamente. Il contrattacco, addirittura, mi sembra vitale per alcuni scontri. Peraltro mi trovo a gestire molto bene avversari che dovrebbero essere potenti, ma sono dotati di "animazioni d'attacco molto leggibili" mentre vado in crisi con avversari che dovrebbero essere pippe secondarie ma che hanno animazioni d'attacco meno chiare.
Per questa ragione mi trovo ad essere combattuto. Da un lato il gioco mi piace. Stando a quello che ho visto nelle mie 15 ore di gioco, mi stupisce l'entusiasmo assoluto con cui viene accolto ma decisamente è un bel gioco. Peraltro è possibile che le prossime ore mi facciano ricadere nella schiera di chi grida al Capolavoro. Però sta gestione del timing di parete e schivate mi fa davvero girare le palle. A volte, una banale distrazione nello schivare un colpo, trasforma un combattimento in un disastro. Lo stesso combattimento, con un paio di schivate riuscite, finisce per essere una passeggiata.
In sostanza mi sembra che la difficoltà dei combattimenti sia davvero troppo legata a parry e schivate.
Mi sto facendo un problema inutile? E' solo una mia impressione?
Beh il sistema di schivate/parry sono il fulcro del gameplay, quindi non hai molte opzioni oltre ad imparare a sfruttarli :asd:
Un consiglio per impratichirsi e di iniziare solo con le schivate, quando avrai abbastanza dimistichezza con tal attacco prova col parry
Altro consiglio presta attenzione al sonoro, ci sono degli elementi che aiutano a capire il tempismo, oltre che vari effetti di luce.... Senza contare la pratica :bua:
Proseguendo troverai picto che ti aiuteranno a seconda del tuo stile di gioco, più difensivo o magari meno abile coi parry, capire anche le meccaniche di ogni pg può rendere le cose un pelo più semplici
Io direi di provare a proseguire, perché anche solo a livello trama merita tantissimo :sisi:
Re: Clair Obscur: Expedition 33
La strada principale è sempre quella dove ci sono le luci. Il fatto di "perdersi nelle mappe" ho il forte sospetto che sia voluto.
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Re: Clair Obscur: Expedition 33
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ceccazzo
Soprattutto la parata con contrattacco ti da troppo più vantaggio
Me ne sono accorto, sono riuscito a tirare giu un boss ben al di sopra del mio livello grazie a quello
Re: Clair Obscur: Expedition 33
Citazione:
Originariamente Scritto da
lucerim
Aiutatemi ad amare questo gioco. L'ho iniziato con aspettative enormi. Sono circa a 15 ore di gioco. Trama e scrittura dei personaggi perfettamente in linea con le mie aspettative. L'impianto di gioco mi piace ma ho due problemi:
1. La mappa. Mi perdo. Le aree sono tutte belle e suggestive ma troppo simili. A volte imbocco sentieri secondari (perché intuisco che portino a bonus/tesori/altro ma poi perdo completamente l'orientamento. Perché non inserire una mappa? è una situazione che rientrerà in qualche modo? (non mi riferisco alla mappa generale in cui si viaggia con il gruppo intero e ci si può accampare liberamente)
2. commistione tra elementi real time e turni del gameplay. Mi rendo conto che è il tratto distintivo del gioco e quindi il problema è davvero solo mio. L'esistenza della possibilità di evitare totalmente le conseguenze di un colpo con parry o schivata, non sminuisce parte del gameplay (a che serve la caratteristica "difesa")? Sono una pippa nella gestione del timing e per questo mi tengono normalmente alla larga da giochi come i soul, in questo caso però speravo che fosse meno "indispensabile" la corretta gestione del timing e invece, fino ad ora, ho l'impressione che sia davvero rilevante schivare correttamente. Il contrattacco, addirittura, mi sembra vitale per alcuni scontri. Peraltro mi trovo a gestire molto bene avversari che dovrebbero essere potenti, ma sono dotati di "animazioni d'attacco molto leggibili" mentre vado in crisi con avversari che dovrebbero essere pippe secondarie ma che hanno animazioni d'attacco meno chiare.
Per questa ragione mi trovo ad essere combattuto. Da un lato il gioco mi piace. Stando a quello che ho visto nelle mie 15 ore di gioco, mi stupisce l'entusiasmo assoluto con cui viene accolto ma decisamente è un bel gioco. Peraltro è possibile che le prossime ore mi facciano ricadere nella schiera di chi grida al Capolavoro. Però sta gestione del timing di parete e schivate mi fa davvero girare le palle. A volte, una banale distrazione nello schivare un colpo, trasforma un combattimento in un disastro. Lo stesso combattimento, con un paio di schivate riuscite, finisce per essere una passeggiata.
In sostanza mi sembra che la difficoltà dei combattimenti sia davvero troppo legata a parry e schivate.
Mi sto facendo un problema inutile? E' solo una mia impressione?
Per quanto riguarda la mappa è vero che all'inizio le zone possono sembrare un po' confuse e dispersive, ma in realtà sono sempre molto più semplici di quello che sembrano come struttura. Il percorso principale tende ad essere sempre più illuminato, ma anche per i secondari non farti ingannare dalla prima impressione perché sono più leggibili.
Per i combattimenti, a che livello lo stai giocando?
Io l'ho giocato a normale e, premettendo che faccio schifo con Souls/Action e compagnia bella che richiede tempismo, sono andato liscio per tutto il gioco, boss fatti quasi tutti al primo tentativo, massimo al secondo (quindi facendo un po' schifo con parate e schivate).
Se stati giocando ad un livello più alto ci sta che sia più punitivo, ma a quel punto ti direi semplicemente di abbassare.
Se invece stai giocando a normale ti direi magari di dedicare un po' di tempo a rivedere le build dei personaggi e di grindare qualche livello, con queste due cose non dovrebbe essere così penalizzante.
Poi ovviamnete c'è da distinguere quelle che sono zone e nemici della main quest (abbordabili) e tutti quei contenuti secondari in cui ti puoi imbattere nel gioco, che possono anche essere di livello molto più avanzato di quello a cui sei attualmente.
Re: Clair Obscur: Expedition 33
Ho di nuovo qualche problema a battere il
vecchio alla fine dell’atto due (presumo, fuori dalla villa); il problema è dovuto dal fatto di ricordarsi troppi attacchi diversi e alla fine schivo una serie e soccombo con l’altra, nemmeno mio figlio riesce per ora: non che ci abbiamo provato molto ma almeno un 3 volte a testa si è per quanto mi riguarda sopra i 3 comincio a rompermi nei giochi, ne ho voglia di abbassare la difficoltà.
L’unica è capire perché a volte i colpi sono devastanti, es. una tizia mi ha fatto un danno
di 9.990 sempre al vecchio
Re: Clair Obscur: Expedition 33
Sono solo gli attacchi simil sfumati il problema. Concentrati su quelli. Per il resto, io l'ho fatto al secondo tentativo, boh.
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Re: Clair Obscur: Expedition 33
Citazione:
Originariamente Scritto da
Talismano
Sono solo gli attacchi simil sfumati il problema. Concentrati su quelli. Per il resto, io l'ho fatto al secondo tentativo, boh.
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Si quando fa sparire i pg, non ho capito quando parare, va beh riprovo
Re: Clair Obscur: Expedition 33
Un qualche consiglio sulle statistiche da alzare? A prescindere dal pg?
Ho visto hanno addottato un sistema alla Dark Souls sulle armi
Re: Clair Obscur: Expedition 33
Citazione:
Originariamente Scritto da
b3r53rk
Se vuoi vita facile cerca di raggiungere il 100% di critico (fortuna) con Lune.
Casti Caos elementale che al 99% ti mette quattro macchie di colore diverso (tieni presente che quelle bianche sono jolly, pertanto...)
Dopo di che casti Genesi elementale e raramente qualcosa sopravvive.
Kralim come arma va benissimo, scala da dio.
Come picto inizialmente mettiti quelli che ti danno critico se non ci arrivi coi livelli, fregatene di vita, pompa i valori che scalano; poi se hai quelli che ti fanno fare doppio turno o gioca prima van bene, parti con Lune e in due turni hai finito.
Verso endgame morte automatica > picto che ti mette scudi a te e ai compagni quando crepi> morte bruciante (bruci i nemici quando crepi) > picto che aumenta danni in base a quanti scudi hai > picto che ti fa scoppiare quando muori>torni in vita... tutti giá morti :D
Se sopravvivono, beh hai capito no ;)
Grazie per le dritte
Re: Clair Obscur: Expedition 33
Citazione:
Originariamente Scritto da
Caern
Un qualche consiglio sulle statistiche da alzare? A prescindere dal pg?
Ho visto hanno addottato un sistema alla Dark Souls sulle armi
Guarda lo scaling. Ma tanto cambiando arma cambia lo scaling e dovrai cambiare arma spesso.
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Re: Clair Obscur: Expedition 33
Citazione:
Originariamente Scritto da
Caern
Un qualche consiglio sulle statistiche da alzare? A prescindere dal pg?
Ho visto hanno addottato un sistema alla Dark Souls sulle armi
Scegli l'arma che ti sembra migliore e poi alza le due statistiche dove scala l'arma ignorando il resto
Tendenzialmente le stats migliori sono fortuna, destrezza quindi meglio armi che scalano su quelle..... Però come detto, dipende d'allarma più che altro
Per chi ha problemi con gli attacchi sfumati, io ho ho usato questa regola, appena esce l'animazione sfumata, aspettate un mezzo secondo e poi premete il contrattacco..... Dovete premere in ritardo, poi con l'esperienza capite il tempismo, in questo modo ho risolto la maggior parte delgi scontri, ci sono giusto un paio di nemici con ub tempismo diverso, ma sono una rarità :sisi: