Re: Clair Obscur: Expedition 33
Comunque non so voi, ma per me gioco GENERAZIONALE, profondamente francese eppure elegante. :snob:
Re: Clair Obscur: Expedition 33
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Zhuge
Comunque non so voi, ma per me gioco GENERAZIONALE, profondamente francese eppure elegante. :snob:
Ha dei difetti. Ma è un gran gioco
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Re: Clair Obscur: Expedition 33
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Talismano
Ha dei difetti. Ma è un gran gioco
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Il difetto è che finisce :piange:
Re: Clair Obscur: Expedition 33
E quale gioco non ne ha, di difetti? :asd:
Ma nel caso di claire obscure sono risibili, assolutamente trascurabili, non intaccano di un millimetro la qualità del titolo.
È IL gioco del 2025, di gran lunga, pochi cazzi.
Re: Clair Obscur: Expedition 33
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Zhuge
Comunque non so voi, ma per me gioco GENERAZIONALE, profondamente francese eppure elegante. :snob:
Assolutamente sì e altrettanto assolutamente va giocato in francese :snob:
A tal proposito spezzo una lancia per i doppiatori francesi, che se non li è filati nessuno - tutti attratti da Jennifer English di qui e di là - ma che sono imho straordinari :sisi:
Ormai sono in chiusura... Sto cercando di tirar tardi con quest opzionali e un po' di esplorazione prima di tornare a Lumiere e concludere l'avventura :cattivo:
Re: Clair Obscur: Expedition 33
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Milton
Assolutamente sì e altrettanto assolutamente va giocato in francese :snob:
A tal proposito spezzo una lancia per i doppiatori francesi, che se non li è filati nessuno - tutti attratti da Jennifer English di qui e di là - ma che sono imho straordinari :sisi:
Ormai sono in chiusura... Sto cercando di tirar tardi con quest opzionali e un po' di esplorazione prima di tornare a Lumiere e concludere l'avventura :cattivo:
Assolutamente this, il doppiaggio americano è di ottimo livello, ma in francese è la morte sua ed è di qualità eccelsa :sisi:
Consiglio, vai subito a lumière e lascia l'esplorazione per dopo, il mondo è bilanciato per l'endgame e se vai tutto prima ti rovini un po' la parte finale della main...... Si io come da prassi ho fatto tutto prima :bua:
Re: Clair Obscur: Expedition 33
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CX3200
Assolutamente this, il doppiaggio americano è di ottimo livello, ma in francese è la morte sua ed è di qualità eccelsa :sisi:
Consiglio, vai subito a lumière e lascia l'esplorazione per dopo, il mondo è bilanciato per l'endgame e se vai tutto prima ti rovini un po' la parte finale della main...... Si io come da prassi ho fatto tutto prima :bua:
L'avevo intuito, anche perché c'è veramente troppa roba sulla mappa :bua:
Vorrei chiudere solo le quest opzionali (sono tali, vero?) legate ai vari personaggi, tipo
l'incontro con Alissa per Maelle, l'indagine sulla spedizione 46 per Lune, la quest di Noco per Monoco
visto che sbloccano l'ultimo attacco "gradiente" e poi vado dritto filato a Lumiere :sisi:
Una domanda: le "Weapon" (non so come altro chiamarle :asd:) marine e celesti (= il serpentone che fluttua in cielo) sono materiale da endgame, vero? :look:
Re: Clair Obscur: Expedition 33
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Originariamente Scritto da
Milton
L'avevo intuito, anche perché c'è veramente troppa roba sulla mappa :bua:
Vorrei chiudere solo le quest opzionali (sono tali, vero?) legate ai vari personaggi, tipo
l'incontro con Alissa per Maelle, l'indagine sulla spedizione 46 per Lune, la quest di Noco per Monoco
visto che sbloccano l'ultimo attacco "gradiente" e poi vado dritto filato a Lumiere :sisi:
Una domanda: le "Weapon" (non so come altro chiamarle :asd:) marine e celesti (= il serpentone che fluttua in cielo) sono materiale da endgame, vero? :look:
Si, le quest "lealtà" dei vari personaggi sono da fare prima (cioè non è tassativo ma consigliato) il resto lascialo pure per dopo..... Si il serpente fluttuante è un boss endgame :asd:
Re: Clair Obscur: Expedition 33
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Originariamente Scritto da
Milton
L'avevo intuito, anche perché c'è veramente troppa roba sulla mappa :bua:
Vorrei chiudere solo le quest opzionali (sono tali, vero?) legate ai vari personaggi, tipo
l'incontro con Alissa per Maelle, l'indagine sulla spedizione 46 per Lune, la quest di Noco per Monoco
visto che sbloccano l'ultimo attacco "gradiente" e poi vado dritto filato a Lumiere :sisi:
Una domanda: le "Weapon" (non so come altro chiamarle :asd:) marine e celesti (= il serpentone che fluttua in cielo) sono materiale da endgame, vero? :look:
occhio che il serpentone è uno stronzo, ci avrò messo un'ora per buttarlo giù :bua: affrontalo solo quando sei veramente preparato
Re: Clair Obscur: Expedition 33
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Originariamente Scritto da
Milton
Assolutamente sì e altrettanto assolutamente va giocato in francese :snob:
A tal proposito spezzo una lancia per i doppiatori francesi, che se non li è filati nessuno - tutti attratti da Jennifer English di qui e di là - ma che sono imho straordinari :sisi:
Ormai sono in chiusura... Sto cercando di tirar tardi con quest opzionali e un po' di esplorazione prima di tornare a Lumiere e concludere l'avventura :cattivo:
io sono a Visages, ma il fatto che metà della mappa si apra a trama finita è una cosa molto discutibile
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Citazione:
Originariamente Scritto da
CX3200
Assolutamente this, il doppiaggio americano è di ottimo livello, ma in francese è la morte sua ed è di qualità eccelsa :sisi:
Consiglio, vai subito a lumière e lascia l'esplorazione per dopo, il mondo è bilanciato per l'endgame e se vai tutto prima ti rovini un po' la parte finale della main...... Si io come da prassi ho fatto tutto prima :bua:
anche io tendo a fare così :asd:
- - - Aggiornato - - -
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ryohazuki84
occhio che il serpentone è uno stronzo, ci avrò messo un'ora per buttarlo giù :bua: affrontalo solo quando sei veramente preparato
io al momento ho molta difficoltà con il trio di ballerine e con la danseuse, le farò quando sarò troppo potente
ieri ci ho mezzo una mezz'ora a fare il ramasseur, quello che attacca solo lui, visto che io col parry sono negato :asd:
Re: Clair Obscur: Expedition 33
Ho finito anche la quest di Alicia, sono quasi pronto per Lumiere :sisi:
Ma parliamo anche un po' dei difetti, dai, se no tutte queste lodi diventano noiose.
A me per esempio la storia (intesa come trama/plot) non fa impazzire: la trovo molto macchinosa. Anche le reazioni dei personaggi nei dialoghi a volte sono poco credibili.
Per esempio:
Verso: Maelle, hai cancellato Alicia senza darmi neanche la possibilità di dirle addio!
*atmosfera carica di tensione*
Subito dopo:
Verso: Devo confessarti che avrei potuto salvare Gustave, ma non l'ho fatto, perché con lui vivo temevo che non mi avresti seguito nella mia missione
Letteralmente 3 secondi dopo tutto finisce con una battuta ("ah, ah, dovremmo dipingere sul Monolite "Renoir vai a casa!"") e livello più alto di affinità tra i due.
Ora date le premesse e il rapporto tra Verso/Alicia e Maelle/Gustave presentato nella storia una risoluzione del genere mi sembra un minimo come dire... Fuori luogo?
Un'altra cosa che non mi piace troppo è il level design che è pieno di muri invisibili, il che non è di per sé un problema, intendiamoci, ma lo diventa quando alcuni elementi della mappa (un pertugio, il ciglio di una scogliera o il bordo di una piattaforma) a seconda dei casi possono essere muro invisibile o non esserlo, mortificando un po' l'esplorazione
Re: Clair Obscur: Expedition 33
beh ma è un gioco a corridoi, è nornale che ci siano i muri invisibili; i detour sono sempre pochissimi, 1/2 per zona e portano sempre ad aree opzionali, e si capiscono o perché c'è il chroma da rompere, o perché sono abbastanza ampi e svoltano a destra
Re: Clair Obscur: Expedition 33
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
beh ma è un gioco a corridoi, è nornale che ci siano i muri invisibili; i detour sono sempre pochissimi, 1/2 per zona e portano sempre ad aree opzionali, e si capiscono o perché c'è il chroma da rompere, o perché sono abbastanza ampi e svoltano a destra
Infatti il problema non sono i muri invisibili in sé, ma il fatto che l'ambiente sia poco "leggibile": per dire, nello stesso livello a volte puoi buttarti giù dal ciglio di una piattaforma e magari trovare un segreto, un'altra volta, in una circostanza del tutto analoga, magari non puoi proprio cadere dalla piattaforma e resti lì con un piede nel vuoto... È chiaro che non pretendo una struttura da open world da un gioco come Clair Obscur, ma per uno a cui piace ravanare in giro nelle mappe, questa "leggibilità" non ottimale mi da un po' fastidio, ecco.
Chiaro che non si tratta di un "difetto" da strapparsi i capelli, ma d'altronde stiamo pur sempre cercando il pelo nell'uovo :asd:
Re: Clair Obscur: Expedition 33
io ho sofforto moltissimo la mancanza di un riepilogo di quello che si può raccogliere per ogni zona, da completista mi ha un po' dato fastidio
Re: Clair Obscur: Expedition 33
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ceccazzo
io ho sofforto moltissimo la mancanza di un riepilogo di quello che si può raccogliere per ogni zona, da completista mi ha un po' dato fastidio
concordo
Re: Clair Obscur: Expedition 33
Finito.
La scelta finale è una batosta e l'(un)happy ending che mi è capitato è una vertigine di significati e interpretazioni.
Che esperienza devastante (in senso buono) Clair Obscur :sisi:
Re: Clair Obscur: Expedition 33
io sono all'Atto 3, sto facendo le varie sides, tirato giù eveque di ghiaccio, porter cromatico, glaise cromatico, golden ceramic cosa cromatica, ci vorrà un po' a fare tutto prima di tornare a Lumiere
Re: Clair Obscur: Expedition 33
Re: Clair Obscur: Expedition 33
se finisco la trama dopo perdo interesse
Re: Clair Obscur: Expedition 33
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
se finisco la trama dopo perdo interesse
no perchè il gioco, soprattutto dopo che hai sbloccato il damage cap, cambia completamente
quello che c'è dopo la fine è totalmente diverso