Schermo Macbook Air M1... va bene per sviluppo Lightroom? Schermo Macbook Air M1... va bene per sviluppo Lightroom?

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Schermo Macbook Air M1... va bene per sviluppo Lightroom?

Sounds Good L'avatar di Don Luca

Schermo Macbook Air M1... va bene per sviluppo Lightroom?

Mi spiego.

Sto Mac ha uno schermo che si vede "troppo bene".

E per "troppo bene" intendo che avendo una risoluzione spaventosa (i famosi schermi retina) interpola come se non ci fosse un domani e tira fuori dettagli a buffo dove non esistono.
    Come cazzo faccio a fare sharpening accurato quando già lo schermo ci mette del suo a migliorare l'immagine?
    Si, posso disattivare l'interpolazione, ma 2560x1600 su un 13" vuol dire che me serve un microscopio per vedere bene l'immagine 1:1

Altra cosa: i colori.
    True tone, HDR, cazzi e mazzi, saturazione e contrasto a cannone.
    Un delirio.

Se faccio sviluppo qui finisce che poi la foto risultante manca completamente di contrasto e saturazione su "uno schermo normale".
    Io ho un Fujitsu con copertura 100% RGB e AdobeRGB che però è vecchio di 10 anni ed è sempre stato molto affidabile, e pure lo schermo del mio vecchio Macbook Air 11" del 2012 era piuttosto accurato dopo averlo calibrato.

Guardando le foto che ho fatto precedentemente su questo schermo ovviamente si vedono benissimo, come d'altra parte mi aspetto, ma ora?
    Come faccio quando non sto a casa e voglio sviluppare sul mio nuovo Macbook?

Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

Grazie!

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Re: Schermo Macbook Air M1... va bene per sviluppo Lightroom?

Boh io ho un Imac 27" retina...con i suoi 5K
    Non noto particolari problemi, comunque per non avere interpolazione visualizza al 100% li 1 PPI della foto è 1 PPI del monitor...

l'interpolazione in un monitor LCD non si può disattivare perchè i monito LCD lavorano ad una sola risoluzione, che è la loro, risoluzioni maggiori o minori vengono "ricampionate alla sua risoluzione nativa", l'unica differenza è che se non lo fa il software/computer in uscita lo fanno loro...
    Infatti l'ideale è mettere sempre la risoluzione del monitor per avere la resa più fedele...
    e qui arriva la sola di avere un mac che non supportano il 4K, ma questo non è il tuo problema...
    Ultima modifica di Enriko!!; 11-09-25 alle 11:39

Sounds Good L'avatar di Don Luca

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Boh io ho un Imac 27" retina...con i suoi 5K
    Non noto particolari problemi, comunque per non avere interpolazione visualizza al 100% li 1 PPI della foto è 1 PPI del monitor...
    Eh ma se faccio così la foto a 1:1 rimane minuscola e mi sguercio a vedere i dettagli bene

Per il resto la mia paura è che lavorando la foto su questo monitor poi si veda bene qui ma sia una schifezza su tutti gli altri.
    Forse mi dovrei comprare uno di quei monitor USB-C che fanno abbastanza cagare da tenere come riferimento per assicurarmi, soprattutto quando vado a tirare per il collo il range dinamico, che la foto si veda bene pure su schermi meno performanti.

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Eh ma se faccio così la foto a 1:1 rimane minuscola e mi sguercio a vedere i dettagli bene

Per il resto la mia paura è che lavorando la foto su questo monitor poi si veda bene qui ma sia una schifezza su tutti gli altri.
    Forse mi dovrei comprare uno di quei monitor USB-C che fanno abbastanza cagare da tenere come riferimento per assicurarmi, soprattutto quando vado a tirare per il collo il range dinamico, che la foto si veda bene pure su schermi meno performanti.
    si ma su qualsiasi monitor se vai oltre al 100% stai interpolando, che sia un fullHD o un retina 5k...ovviamente su un fullHD 24" al 100% stai già vedendo bello grande su un 13" QHD sempre piccolo è, ma non hai molte alternative, comprati un 27" QHD esterno e collegalo a quello

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su