Il Circol(ino) fotografico di TGM! Il Circol(ino) fotografico di TGM! - Pagina 103

Pagina 103 di 133 PrimaPrima ... 35393101102103104105113 ... UltimaUltima
Risultati da 2.041 a 2.060 di 2649

Discussione: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

  1. #2041
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.505

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    dunque per tutti questi fra una d610 e una z6 non ci sono particolari motivi di scegliere la reflex...
    Il prezzo?

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  2. #2042
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Le foto si fanno bene anche senza AF proprio, se è per quello, guarda un po'
    Mi fischiavano le orecchie, giust'appunto

  3. #2043
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Le foto si fanno bene anche senza AF proprio, se è per quello, guarda un po'
    No se la macchina non è configurata per farlo, sciocchino, e le DSLR non sono configurate per farlo

  4. #2044
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.606

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    No se la macchina non è configurata per farlo, sciocchino, e le DSLR non sono configurate per farlo
    Vabbé, ti prendi una ML e ci usi le ottiche manuali Le foto vengono lo stesso... davanti ad ogni innovazione, oggi (evf, global shutter, eyeAF, copertura integrale dei sensori af ecc. ecc.) come ieri (af, automatismi A o S, motore di trascinamento, esposimetro Matrix, zoom ecc. ecc.), si può dire "le foto si facevano bene prima". Che è contemporaneamente vero, eppure riduttivo... staremmo ancora con la Tri-X e le Nikkormat a far "foto belle", a quest'ora
    DK

  5. #2045
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Vabbé, ti prendi una ML e ci usi le ottiche manuali Le foto vengono lo stesso... davanti ad ogni innovazione, oggi (evf, global shutter, eyeAF, copertura integrale dei sensori af ecc. ecc.) come ieri (af, automatismi A o S, motore di trascinamento, esposimetro Matrix, zoom ecc. ecc.), si può dire "le foto si facevano bene prima". Che è contemporaneamente vero, eppure riduttivo... staremmo ancora con la Tri-X e le Nikkormat a far "foto belle", a quest'ora
    No veramente è molto diversa come cosa ma ok. Volevo solo ricordarvi che per ora non c'è veramente motivo di passare da DSLR a reflex se non vi mangiate la redpill del "le mirrorless fanno tutto"

  6. #2046
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.606

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Come abbiamo detto altre volte, dei motivi ci sono, se poi non servono per il proprio modo di lavorare perché si preferisce fare come si è sempre fatto è un altro discorso
    Diversa è la questione economica... lì se uno ha un grosso corredo di ottiche non conviene mai spostarsi, se la questione è fatta portafoglio alla mano
    DK

  7. #2047
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Il prezzo?

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    ok, si la z6 è sulla fascia della d750..

    comunque riprendendo il concetto, poniamo uno che ha un corredo nikkor di buon livello, oggi vista l'offerta ml Nikon, che motivi avrebbe per preferire una d750 a una z6? anche ponendo che le cose che offre in più una ml non siano nulla di eclatante che ti cambia la vita, sono comunque vantaggi che fanno comodo...
    le ottiche reflex le si usano senza differenza e volendo si può cominciare a guardare alle ottiche del nuovo sistema...

    lo stesso discorso si può fare per Canon...

    dunque come dice Diabolik, se il cambio completo di marchio è problematico, se ho un buon corredo reflex Nikon Non è così facile pensare di passare a Sony...passare invece a ml Nikon al contrario è abbastanza automatico

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  8. #2048
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Come abbiamo detto altre volte, dei motivi ci sono, se poi non servono per il proprio modo di lavorare perché si preferisce fare come si è sempre fatto è un altro discorso
    Diversa è la questione economica... lì se uno ha un grosso corredo di ottiche non conviene mai spostarsi, se la questione è fatta portafoglio alla mano
    I motivi *non sono* i gingilli tecnologici come l'eye af, tutto qui. Sono cosette superflue e simpatiche ma non necessarie. Se vai su Sony e poi la color science Sony fa cagare rispetto a Canon, i tasti sono messi a cazzo ed i menù sono labirintici, fidati, te ne accorgi presto.

    Bisogna smetterla di innamorarsi delle specifiche su carta per qualcosa nato con presupposti perlomeno vagamente artistici, altrimenti si passa la vita a farsi le pippe sui pixel senza fare una foto bella.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ok, si la z6 è sulla fascia della d750..

    comunque riprendendo il concetto, poniamo uno che ha un corredo nikkor di buon livello, oggi vista l'offerta ml Nikon, che motivi avrebbe per preferire una d750 a una z6? anche ponendo che le cose che offre in più una ml non siano nulla di eclatante che ti cambia la vita, sono comunque vantaggi che fanno comodo...
    le ottiche reflex le si usano senza differenza e volendo si può cominciare a guardare alle ottiche del nuovo sistema...

    lo stesso discorso si può fare per Canon...

    dunque come dice Diabolik, se il cambio completo di marchio è problematico, se ho un buon corredo reflex Nikon Non è così facile pensare di passare a Sony...passare invece a ml Nikon al contrario è abbastanza automatico

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
    In questo caso particolare sceglierei la Z6 semplicemente perchè la 750 è nota per essere poco affidabile
    Comunque consiglio spessissimo le mirrorless eh, l'EOS R o l'A7 III l'avrò consigliata mille volte. È che mi sale il vomito a leggere "passi a questo sistema per i gingilli su carta... l'eye AF!"

    E mettiamoci pure che devi spendere 2000€ per un G-Master oppure puoi pure morire su Sony, no eh?

  9. #2049
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.606

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Ripeto, quanto all'Eye-AF, dovresti provarne uno che funziona in maniera realmente professionale (...esiste già da parecchi anni, quindi non è che oggi se ne parla perché è la nuova feature carina, ma perché è solo da poco che ha raggiunto quella reattività necessaria per non essere più solo un "orpello"... prima non era utile e non se ne parlavam infatti) a quel punto forse ti renderai conto che per diversi generi di fotografia non è un "gadget", ma sta diventando un "game changer" per molti fotografi.

    Lo stesso ad es. per il (simil) global shutter e la possibilità di avere lo scatto totalmente silenzioso in qualsiasi situazione, anche con soggetti dinamici e/o luci artificiali... mi aspetto che nei prossimi anni cominceranno a mettere delle limitazioni ad eventi, interviste, teatri e compagnia bella per chi ha la macchina che fa ancora klak-klak

    Quanto ai difetti, i menu sono labirintici anche sulle altre digitali (salvo forse Leica), poi una volta che ti imposti il "my menu" con le cose che ti servono davvero non devi entrarci più, richiami solo quello e basta. I tasti messi a cavolo son luoghi comuni (qualsiasi macchina va padroneggiata per un po' prima di poterla usare ad occhi chiusi), tanto più che son tutti personalizzabili, la color science... ma veramente nel 2019 stiamo a parlare ancora di colori nel raw? Se non ti piace il profilo di conversione applicato ai files dal raw converter che usi, o cambi profilo, o cambi software o profili la fotocamera

    Il resto del discorso è bellissimo, ma come detto vale per qualsiasi innovazione tecnologica degli ultimi 50 anni più o meno... ogni volta si può dire che le foto venivano stupende pure prima e che non bisogna fossilizzarsi sulle ultime novità... discorso in linea di massima giusto, per carità.
    DK

  10. #2050

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    (salvo forse Leica)
    I menu Leica sono molto più ridotti ma comunque piuttosto criptici (anche se restano tra i migliori). La mia classifica è: dorsi Hasselblad -> Leica / Sigma -> Canon -> Nikon -> Sony (ma una volta configurati i tasti custom etc. anche i menu Sony non sono un problema).

    Come IQ complessiva al momento vince Sony, eh.

  11. #2051
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.606

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    I menu Leica sono molto più ridotti ma comunque piuttosto criptici (anche se restano tra i migliori). La mia classifica è: dorsi Hasselblad -> Leica / Sigma -> Canon -> Nikon -> Sony (ma una volta configurati i tasti custom etc. anche i menu Sony non sono un problema).
    Io li trovo abbastanza comodi quelli Leica, soprattutto su M10 sono molto semplificati, ma comunque, pure lì, su quelle un po' più complesse tipo SL ti fai il "my menu" e basta, quindi secondo me è un "problema" che lascia un po' il tempo che trova... (sulla A7 prima serie come la tua non ci sono ancora queste possibilità di personalizzazione...)
    DK

  12. #2052

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    soprattutto su M10 sono molto semplificati
    Hai mai aggiornato il firmware?

  13. #2053
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    (sulla A7 prima serie come la tua non ci sono ancora queste possibilità di personalizzazione...)
    Ci sono eccome, infatti io da quando l'ho presa la mia a7 non ricordo una sola volta che sono entrato nel menù "classico". Ho tutto a portata di dita e ho configurato un paio di tasti per darmi accesso rapidamente a quelle 2-3 cose che mi servono in situazioni borderline.

  14. #2054
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.606

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Hai mai aggiornato il firmware?
    No, provata da amici, ho avuto la 240 (che è strutturata in modo diverso e un po' più complesso dalla M10 come menu), e la SL, che ha molti più elementi nel menu (però, presa la mano all'interfaccia inconsueta, è molto pratica)

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Ci sono eccome, infatti io da quando l'ho presa la mia a7 non ricordo una sola volta che sono entrato nel menù "classico". Ho tutto a portata di dita e ho configurato un paio di tasti per darmi accesso rapidamente a quelle 2-3 cose che mi servono in situazioni borderline.
    Io parlo del "my menu", non dei tasti personalizzati (quelli ci sono su tutte)... non ricordavo che le A7 mk1 e mk2 lo avessero
    DK

  15. #2055

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    No, provata da amici, ho avuto la 240 (che è strutturata in modo diverso e un po' più complesso dalla M10 come menu), e la SL, che ha molti più elementi nel menu (però, presa la mano all'interfaccia inconsueta, è molto pratica)
    Io devo ammettere di preferire la typ 240 alla m10 ergonomicamente (la ghiera iso a incastro non è una grande idea, come anche il non avere il tasto per cancellare le foto), al punto che ora che i prezzi sono un po' più proponibili sto considerando seriamente di prenderne una (o una m-p).

  16. #2056
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.606

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Io devo ammettere di preferire la typ 240 alla m10 ergonomicamente (la ghiera iso a incastro non è una grande idea, come anche il non avere il tasto per cancellare le foto), al punto che ora che i prezzi sono un po' più proponibili sto considerando seriamente di prenderne una (o una m-p).
    La ghiera iso a incastro dovresti poterla lasciare alzata, se vuoi, no? Nella 240 è comodo perché potresti spostarla facilmente senza guardare, senonché non compare il dato nel mirino, quindi devi comunque staccare la macchina dall'occhio per guardare lo schermo dietro (a meno di non contare i click)
    A livello sensore la M10 è superiore ad alti iso e non soffre di banding nei recuperi estremi, ed è un filo più stretta di chassis, s'impugna meglio (quasi identica alla M6ttl come dimensioni... le precedenti digitali son più cicciotte)
    Comunque anche la 240 rimane sempre una buona scelta
    DK

  17. #2057
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Ripeto, quanto all'Eye-AF, dovresti provarne uno che funziona in maniera realmente professionale (...esiste già da parecchi anni, quindi non è che oggi se ne parla perché è la nuova feature carina, ma perché è solo da poco che ha raggiunto quella reattività necessaria per non essere più solo un "orpello"... prima non era utile e non se ne parlavam infatti) a quel punto forse ti renderai conto che per diversi generi di fotografia non è un "gadget", ma sta diventando un "game changer" per molti fotografi.

    Lo stesso ad es. per il (simil) global shutter e la possibilità di avere lo scatto totalmente silenzioso in qualsiasi situazione, anche con soggetti dinamici e/o luci artificiali... mi aspetto che nei prossimi anni cominceranno a mettere delle limitazioni ad eventi, interviste, teatri e compagnia bella per chi ha la macchina che fa ancora klak-klak

    Quanto ai difetti, i menu sono labirintici anche sulle altre digitali (salvo forse Leica), poi una volta che ti imposti il "my menu" con le cose che ti servono davvero non devi entrarci più, richiami solo quello e basta. I tasti messi a cavolo son luoghi comuni (qualsiasi macchina va padroneggiata per un po' prima di poterla usare ad occhi chiusi), tanto più che son tutti personalizzabili, la color science... ma veramente nel 2019 stiamo a parlare ancora di colori nel raw? Se non ti piace il profilo di conversione applicato ai files dal raw converter che usi, o cambi profilo, o cambi software o profili la fotocamera

    Il resto del discorso è bellissimo, ma come detto vale per qualsiasi innovazione tecnologica degli ultimi 50 anni più o meno... ogni volta si può dire che le foto venivano stupende pure prima e che non bisogna fossilizzarsi sulle ultime novità... discorso in linea di massima giusto, per carità.
    Condivido in pieno, esempio dello scatto silenzioso poi, ricordo ancora anni fa un intervista ad un paio di fotografi di eventi di golf che erano passati a mirrorless (all'epoca panasonic visto che era l'unica con questa funzione) che grazie allo scatto silenzioso potevano fare foto che prima non gli era consentito (per non distrarre il giocatore era buona norma non fare partire raffiche nel momento in cui si concentra prima del colpo...), ricordo poi che comunque anche per foto in eventi come teatri ecc era gradito una certa silenziosità nello scatto (non a caso abbastanza apprezzate per questo erano le pentax)...

    Immagino che lo scatto silenzioso piaccia anche a chi fa street in certe situazione, come pure ai maniaci

    l'eye af io l'ho uso poco perchè quello della EM1 era uno dei primi e comunque quello delle oly non proprio il top, almeno quando il soggetto non sta fermo, però con buona luce e se il soggetto rimane fermo quella frazione di secondo con ottiche luminose si ha quasi la certezza che la foto sarà perfetta...immagino che su una A7R da 45mp con un 85mm 1.4 la cosa si apprezzi ancora di più...
    ma banalmente anche il semplice priorità volti spesso è comodo, se stai facendo una persona con paesaggio, l'af sa già dove dare la priorità senza dover ricomporre o selezionare punti af...

    Poi come come dice diabolik tutto si faceva anche senza...
    Ultima modifica di Enriko!!; 29-09-19 alle 07:54

  18. #2058
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Lo scatto silenzioso c'è anche su Canon
    E deduco anche su Nikon.
    Certo si sacrifica un po' di raffica, quello è vero. Le mirrorless per sport "fisso" (cioè dove hai la macchina su un monopiede e ciao) son molto fighe.

    Sono stato agli Internazionali di tennis dove non deve volare mosca e la vista sugli spalti era la classica fila di cannoni bianchi e neri

  19. #2059
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.606

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Lo scatto silenzioso c'è anche su Canon
    E deduco anche su Nikon.
    Certo si sacrifica un po' di raffica, quello è vero. Le mirrorless per sport "fisso" (cioè dove hai la macchina su un monopiede e ciao) son molto fighe.
    Non adatto agli scatti sportivi e alle luci artificiali però... l'otturatore della A9 ha un readout più rapido da 5 a 10 volte (1/160 contro 1/12-1/30) rispetto agli otturatori elettronici normali, così puoi usarlo anche per soggetti in rapido movimento e molti tipi di luci artificiali, e senza blackout nel mirino (continui a vedere la scena come se non stessi scattando a raffica, anche a 20fps). In pratica con la A9 usi sempre l'elettronico, a meno di casi particolarissimi, anziché usare normalmente il meccanico e passare all'elettronico se sei costretto. Se usi un otturatore elettronico di una reflex in questi casi ti becchi l'effetto di deformazione tipo rolling shutter...

    Sono stato agli Internazionali di tennis dove non deve volare mosca e la vista sugli spalti era la classica fila di cannoni bianchi e neri
    A Wimbledon e a Flushing Meadows (US Open) iniziano a vedersi le Sony a bordo campo (guarda che son bianchi anche i Sony grossi eh...)
    Vedrai che fra qualche anno se farai clak-clak ti butteranno fuori
    Ultima modifica di Diabolik; 29-09-19 alle 18:00
    DK

  20. #2060
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    No, l'e-shutter è fuori discussione pure sull'A9, non so quando sarà usabile ma non oggi troppe luci led che lo sputtanano.

    https://www.dpreview.com/articles/73...act-or-fiction

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su