Il Circol(ino) fotografico di TGM! Il Circol(ino) fotografico di TGM! - Pagina 44

Pagina 44 di 133 PrimaPrima ... 3442434445465494 ... UltimaUltima
Risultati da 861 a 880 di 2649

Discussione: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

  1. #861
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    l'apertura/chiusura del diaframma non può essere dopo il trovare l'esposizione corretta, visto che la modifica

  2. #862
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.660

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Si, ma dato che poi la devo sottoesporre...

    L'idea è di mettere quella suggerita dalla macchina all'inizio (o magari più alta, basta che non clippo le luci) per facilitare il focus peaking, fare tutte le varie cosette e poi alla fine sottoesporre rispetto a quella consigliata dalla macchina con le impostazioni "finali".

  3. #863
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    non la fai troppo complicata?
    siccome il diaframma serve anche per decidere quanto della foto deve essere a fuoco, componi l'immagine subito come la vuoi, semplicemente tra ISO e velocità dell'otturatore la sottoesponi un po'.
    in post produzione poi recuperi le ombre.
    Ultima modifica di maxx; 31-05-18 alle 19:51

  4. #864
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.660

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Eh, tutto questo era nato da un consiglio per migliorare la messa a fuoco che mi pare mi desse Magen (o Diabolik? ). Mi diceva di partire con diaframma aperto, zoomare al centro con lo schermino e usare il focus peaking per mettere la messa a fuoco e poi chiudere il diaframma fino al valore desiderato.
    L'avevo chiesto principalmente per i panorami dove avevo difficoltà a mettere bene a fuoco la scena perchè pensavo bastava sparare il fuoco a infinito e il gioco era fatto, ma purtroppo, a mie spese, ho scoperto che non è così

    EDIT: ricordati che io sto completamente in manuale, perchè le ottiche vintage che uso non dispongono di alcun automatismo. Quindi tutto, a partire dalla velocità dell'otturatore, passando per ISO e apertura diaframma fino alla messa a fuoco, è tutto manuale.

  5. #865
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.613

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Ero io

    Non ti preoccupare dell'esposizione in chiave maf: se è ragionevolmente corretta riesci anche a mettere bene a fuoco
    DK

  6. #866
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.660

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Apposto

  7. #867
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.082

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    perchè MOLTO spesso i "top photofraphers" nascondono gli exif?
    gelosi?
    nascondono le prove?
    shoppano a manetta e quando esportano vengono persi "per alleggerire il file"?
    un po' mi urta

  8. #868
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.660

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Forse fanno semplicemente come me che usano macchine/ottiche vintage e non hanno voglia di mettere gli EXIF a mano.

    E' una cosa che a me dispiace molto tra l'altro, ma andare a mettere gli EXIF a mano su obiettivo usato e apertura è una rottura di coglioni infinita
    Se non altro perchè al momento dello scatto dovrei appuntarmi da qualche parte che la foto X è stata fatta con l'obiettivo Y e apertura Z.

    Oppure semplicemente perchè so 'strunz.

  9. #869
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.613

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    L'obiettivo è facile (a meno di non averne usati molti insieme nella stessa giornata), ma ricordarsi anche il diaframma però (a meno di foto palesemente a tutt'apertura) è un altro paio di maniche
    DK

  10. #870
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.660

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Ma infatti alla fine è più pigrizia mia che altro

  11. #871
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Non è che serva a granché sapere gli exif di una foto.

  12. #872
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.660

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Bè, però io sono curioso ad esempio di sapere quanto veloce hanno messo l'otturatore per catturare un certo effetto (cascate, gocce di pioggia, ecc.) o l'apertura per sapere come sono riusciti a creare quel senso di profondità o... boh, che ti posso dire, anche solo per farmi un'idea della qualità di un obiettivo o di un corpo macchina.

  13. #873
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Bè, però io sono curioso ad esempio di sapere quanto veloce hanno messo l'otturatore per catturare un certo effetto (cascate, gocce di pioggia, ecc.) o l'apertura per sapere come sono riusciti a creare quel senso di profondità o... boh, che ti posso dire, anche solo per farmi un'idea della qualità di un obiettivo o di un corpo macchina.
    Si certo, ma se l'otturatore è veloce o lento, o se il diaframma è aperto o chiuso, si vede a occhio. Davvero ti fa qualche differenza sapere se ha scattato a 1/1000 o 1/800, oppure a f11 o f8 ?

    Riguardo alla qualità dell' obiettivo, mi affiderei a test normati, una foto di un autore non dice nulla.

  14. #874
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.082

    Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Donluca, non è come dici poichè manca anche l'info del corpo macchina.
    Chiwaz, non serve se guardi la foto fine a se stessa, ma può tornare utile per comprenderne la realizzazione.
    Nonchè sapere il gear utilizzato dal fotografo in questione, macchina e ottica.

    Non dico che sia fondamentale ma se una cosa c'è lasciala, a levarla, su una piattaforma di fotografia, è un po' come tirarsela.
    La vedo un po' cosí.

    Comunqueera solo una considerazione, notavo che i "nabbi" li lasciano sempre mentre i fotografi top tendono quasi sempre a nascondere tutto, non mettono nemmeno la location di dove l'hanno scattata, manco la nazione.
    È come se esportassero per web cancellando i metadati e uppando su 500px fregandosene di riempire tutti i form

    Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di magen1; 03-06-18 alle 20:06
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  15. #875
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.660

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Si certo, ma se l'otturatore è veloce o lento, o se il diaframma è aperto o chiuso, si vede a occhio. Davvero ti fa qualche differenza sapere se ha scattato a 1/1000 o 1/800, oppure a f11 o f8 ?

    Riguardo alla qualità dell' obiettivo, mi affiderei a test normati, una foto di un autore non dice nulla.
    Non è questione di differenza, è che io so una sega e sto ancora imparando, quindi mi serve proprio sapere come ha fatto

    Ad esempio io ho fatto la prova di catturare le gocce durante la pioggia ma pure mettendo l'otturatore a 1/4000 (più veloce purtroppo la mia macchina mi pare non arrivi) non ci sono riuscito e non capisco perchè.

  16. #876
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Scusa, prendi questa foto:




    Si vede che è stata con diaframma ben aperto fatta e tempi veloci ma non troppo.
    I numeri esatti non mi dicono granché in più, tanto se anche la volessi rifare non ci sarebbe la stessa identica luce di questa foto, nè molto probabilmente avrei la stessa atrezzatura.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Ad esempio io ho fatto la prova di catturare le gocce durante la pioggia ma pure mettendo l'otturatore a 1/4000 (più veloce purtroppo la mia macchina mi pare non arrivi) non ci sono riuscito e non capisco perchè.
    Uhm, non ci ho mai provato.
    Sui due piedi direi che è più un problema di illuminazione corretta, 1/4000 è fino a mai.

  17. #877
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.082

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Scusa, prendi questa foto:




    Si vede che è stata con diaframma ben aperto fatta e tempi veloci ma non troppo.
    I numeri esatti non mi dicono granché in più, tanto se anche la volessi rifare non ci sarebbe la stessa identica luce di questa foto, nè molto probabilmente avrei la stessa atrezzatura.
    No, ma sapendo che obiettivo è ti fai un'idea dicosa puoi tirarci fuori e valutarne l'acquisto, se è ciò che intendifarci.
    È vero che 500px non è di certo una gran piattaforma per determinare la qualitá di un prodotto, specie perchè la foto le vedi in miniaturae non 1:1 ma nell'insieme puoi sapere come vengono usati, dove vengono usati e quanta gente lo usa.
    Lo so, sono informazioni cretine e pur volendo le sedi per reperire quei dati sono altre. Ma ripeto, se sono giâ presenti nell'exif perchè brasaretutto?

    Non parlo PER me, ma in generale.


    Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  18. #878
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Personalmente non valuterei di acquistare un obiettivo da foto fatte e finite per un portfolio online, dato che c'è di mezzo:
    - l'abilità del fotografo
    - la luce che non so come sia
    - la post produzione
    - la compressione del sito

    Ora, permettetemi di essere un po' di parte, ma se volete test su fotocamere e obiettivi fatti sul campo e in maniera competente, vi consiglio di dare un occhio a Nikonland.it

    Purtroppo i test sono limitati a materiale Nikon, Sigma, e qualcosina di Sony.

  19. #879
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.082

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Personalmente non valuterei di acquistare un obiettivo da foto fatte e finite per un portfolio online, dato che c'è di mezzo:
    - l'abilità del fotografo
    - la luce che non so come sia
    - la post produzione
    - la compressione del sito

    Ora, permettetemi di essere un po' di parte, ma se volete test su fotocamere e obiettivi fatti sul campo e in maniera competente, vi consiglio di dare un occhio a Nikonland.it

    Purtroppo i test sono limitati a materiale Nikon, Sigma, e qualcosina di Sony.
    Concordo, quello che volevo dire è che poteva essere un di piú tutto qui. Non che devo nasarmi esclusivamente su 500px


    Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  20. #880
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Beh...dalla foto del Martin pescatore non darei così scontato che si possa poi capire molto...come tempi potrei dire che siamo su 1/2000s forse qualcosa meno...ma il diaframma non è facile da valutare, se scattato con un 600mm considerando un 7-8 metri di distanza non so quanto aperto fosse il diaframma, potrebbe essere anche un F8 o più...(pensando sia stata scattata con FF)

    Comunque per ricerche sulle ottiche io trovo ottimo Flikr si riesce a fare ricerche per attrezzatura, ci sono gruppi dedicati, spesso si possono vedere foto belle in grande ecc...io lo trovo un buon sistema per farsi un'idea del potenziale...molto meglio di 500px

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su