Il Circol(ino) fotografico di TGM! Il Circol(ino) fotografico di TGM! - Pagina 47

Pagina 47 di 134 PrimaPrima ... 3745464748495797 ... UltimaUltima
Risultati da 921 a 940 di 2666

Discussione: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

  1. #921
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    28.045

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    @galf riesci a stare dietro l'abbonamento ?
    dico, il rapporto lavoro/uso del software, o la vedi più come hobby e bon ?


    also qui chi è che paga l'account pro/awesome su 500px e perchè?
    Beh, Galf ci lavora proprio con la fotografia, quindi credo che nel suo caso l'abbonamento sia più che giustificato

    Io avevo fatto il pro su Flickr un anno, ma poi ho smesso

  2. #922
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    28.045

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Grazie DK, ho scaricato i Cobalt anche io così vedo come mi trovo

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Poi lo proverò, il paragone non l'ho mai fatto perchè quando mi carica tutto senza eccessivo lag sono soddisfatto.
    Tra l'altro quando lo apro è vero che ci mette 1-2 secondi a caricarmi a fuoco le miniature, ma una volta fatto non mi carica più nulla, ha tutto in memoria.

    Anche quando apro le foto a tutto schermo, ci mette max 1 secondo a darmi l'immagine a risoluzione piena, spesso è istantaneo. Le modifiche poi sono perfettamente in tempo reale.
    Riguardo al "lag" per la creazione dell'anteprima, conviene fargliele generare tutte quante all'inizio (ci metterà un po) e poi si lavora istantaneamente.

    Poi se son foto su cui devi andare a spulciare i dettagli 1:1 gli fai generare le anteprime 1:1 e bon (ci mette di più... anche diversi minuti se hai tante foto), altrimenti bastano le anteprime standard e lì ci mette un attimo
    Ultima modifica di Bobo; 05-06-18 alle 13:18

  3. #923
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.187

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    @galf riesci a stare dietro l'abbonamento ?
    dico, il rapporto lavoro/uso del software, o la vedi più come hobby e bon ?


    also qui chi è che paga l'account pro/awesome su 500px e perchè?
    son 12€ al mese... una serata media di lavoro mi fa rientrare di quasi 6 mesi, non è esattamente costoso

  4. #924
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.331

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Alla fine la suite "fotografi", ha quel prezzo che può aver senso sia se uno è un appassionato e a maggior ragione se uno ci lavora...(mi sa che l'abbonamento a World of Warcraft lo si pagava di più )
    Diciamo che la spesa "grossa" è se si ha bisogno di diversi altri software oltre a PS e Lr, dunque tocca fare l'abbonamento da 50 euro al mese (+iva), io ho quello e mi ritrovo con un pacco di roba che non uso (alcuni programmi non ho neppure ben chiaro a cosa servono)...o che uso giusto perchè la pago

    Diciamo che a quel punto diventa una spesa difficilmente "giustificabile" per il semplice appassionato...per lo meno i più...
    Poi vabbé c'è sempre chi compra la fotocamera da 5k euro e poi gli pesa pagare i 12 euro al mese, storia vera


    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Grazie DK, ho scaricato i Cobalt anche io così vedo come mi trovo



    Riguardo al "lag" per la creazione dell'anteprima, conviene fargliele generare tutte quante all'inizio (ci metterà un po) e poi si lavora istantaneamente.

    Poi se son foto su cui devi andare a spulciare i dettagli 1:1 gli fai generare le anteprime 1:1 e bon (ci mette di più... anche diversi minuti se hai tante foto), altrimenti bastano le anteprime standard e lì ci mette un attimo
    Si, quello è il meno, alla fine la prima volta che si apre l'anteprima sostituisce il jpg integrato nel raw con quello generato da LR e impiega qualche istante...ma lo fa giusto la prima volta...
    Comunque anche li si può agire sui vari parametri sulla generazione delle anteprime.
    Ultima modifica di Enriko!!; 05-06-18 alle 13:52

  5. #925
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.034

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Grazie DK, ho scaricato i Cobalt anche io così vedo come mi trovo



    Riguardo al "lag" per la creazione dell'anteprima, conviene fargliele generare tutte quante all'inizio (ci metterà un po) e poi si lavora istantaneamente.

    Poi se son foto su cui devi andare a spulciare i dettagli 1:1 gli fai generare le anteprime 1:1 e bon (ci mette di più... anche diversi minuti se hai tante foto), altrimenti bastano le anteprime standard e lì ci mette un attimo
    Prego... Anche sul gruppo Sony chi le ha provate è quasi sempre entusiasta

    Sì io gli faccio fare di default le anteprime 1:1 all'importazione (e non gliele faccio cancellare mai nel catalogo principale, invece in cataloghi tipo test obiettivi ecc. gli dico di cancellarle mi pare dopo un mese), e vado a prendermi un caffé mentre importa e crea le anteprime... in questo modo dopo è tutto più rapido
    Ultima modifica di Diabolik; 05-06-18 alle 14:22
    DK

  6. #926
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.331

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Prego... Anche sul gruppo Sony chi le ha provate è quasi sempre entusiasta

    Sì io gli faccio fare di default le anteprime 1:1 all'importazione (e non gliele faccio cancellare mai nel catalogo principale, invece in cataloghi tipo test obiettivi ecc. gli dico di cancellarle mi pare dopo un mese), e vado a prendermi un caffé mentre importa e crea le anteprime... in questo modo dopo è tutto più rapido
    questo con le anteprime 1:1 è un buon sistema anche per sfruttare le ssd senza intasare troppo, si tiene il catalogo con le anteprime 1:1 sulla ssd e i raw su un hdd normale/esterno/nas...praticamente si lavora come avere le foto sulla SSD risparmiando un sacco di gb...

  7. #927
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.034

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    questo con le anteprime 1:1 è un buon sistema anche per sfruttare le ssd senza intasare troppo, si tiene il catalogo con le anteprime 1:1 sulla ssd e i raw su un hdd normale/esterno/nas...praticamente si lavora come avere le foto sulla SSD risparmiando un sacco di gb...
    Esatto, io faccio così
    DK

  8. #928
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    28.045

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    questo con le anteprime 1:1 è un buon sistema anche per sfruttare le ssd senza intasare troppo, si tiene il catalogo con le anteprime 1:1 sulla ssd e i raw su un hdd normale/esterno/nas...praticamente si lavora come avere le foto sulla SSD risparmiando un sacco di gb...
    In pratica hai il catalogo sull'SSD e le foto fisiche altrove, o c'è proprio modo per dirgli sta cosa mettila qui e quest'altra lì?
    Nel primo caso, faccio così anche io

    Mentre dove gli si dice di cancellare le anteprime dopo X tempo?



    Minchia come mi sono arrugginito... è una vita che non faccio più nulla

  9. #929
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Basta salvare i cataloghi e le foto dove vuoi. Una volta che poi inserisci i percorsi in LR a lui frega nulla di dove sono
    Per la durata delle anteprime c'è l'opzione nel pannello dei cataloghi.

    A proposito di cataloghi, la deve smettere di volerli convertire ogni volta che c'è un aggiornamento un po' corposo.

  10. #930
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.034

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    In pratica hai il catalogo sull'SSD e le foto fisiche altrove, o c'è proprio modo per dirgli sta cosa mettila qui e quest'altra lì?
    Nel primo caso, faccio così anche io

    Mentre dove gli si dice di cancellare le anteprime dopo X tempo?



    Minchia come mi sono arrugginito... è una vita che non faccio più nulla
    Puoi dirgli anche dove sono le anteprime, io le ho sull'SSD insieme al catalogo, invece le foto sono su hd normale
    Nelle opzioni catalogo puoi selezionare anche dopo quanto tempo cancellare le anteprime 1:1 (io ho messo "mai")
    DK

  11. #931
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    28.045

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Ah ok, quindi alla fin fine sto facendo bene

    Sulla durata delle anteprime però, se sono a livello di catalogo, nel mio caso non mi aiuta molto.
    Nel senso che alla fine, dopo svariate prove, sono giunto alla conclusione che per me va bene un solo catalogo

    Generalmente poi ogni tanto svuoto le anteprime a mano e bon, tanto tendenzialmente quelle 1:1 le uso solo in fase di sviluppo, ed una volta che ho finito e genero i jpg full le sego e via

  12. #932
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.034

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ah ok, quindi alla fin fine sto facendo bene

    Sulla durata delle anteprime però, se sono a livello di catalogo, nel mio caso non mi aiuta molto.
    Nel senso che alla fine, dopo svariate prove, sono giunto alla conclusione che per me va bene un solo catalogo

    Generalmente poi ogni tanto svuoto le anteprime a mano e bon, tanto tendenzialmente quelle 1:1 le uso solo in fase di sviluppo, ed una volta che ho finito e genero i jpg full le sego e via
    Beh sì, se fai i jpeg dopo puoi toglierle... io i jpeg/tiff li fo solo per la stampa, poi li cancello
    DK

  13. #933
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.680

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Ho fatto una prova con Capture One, ho importato una sola foto e onestamente... mi sembra che vada più lento rispetto a LR (dove ho caricato tipo 50 foto)

    Mi spiego un po' meglio... quando vado ad agire sugli slider, c'è come dello stutter, non so come spiegarlo, è come se si inceppasse e poi me lo ritrovo molto più in la, tipo lag per intenderci, una cosa che ci sono stato 5 minuti su una foto e avevo voglia di spaccare lo schermo
    Non so se c'è qualche problema di configurazione, ma LR mi va molto più fluido

    Ad ogni modo non mi ci sono trovato benissimo, sarà che sono abituato da 20 anni a photoshop e da qualche mese con lightroom, ma non riesco a trovare tutte le cose che voglio al volo. Su LR ho espanso tutti i pannelli e ho il controllo totale della foto, trovo subito tutto quello che mi serve, su Capture One invece sono sparsi su più pannelli e alcuni ripetono funzioni trovate in altre... non lo so, forse se lo iniziassi a usare di più magari mi ci abituerei, ma lo stutter sugli slider mi ha fatto uscire pazzo oggi.

    Per ora per me è Lightroom e bà, poi più avanti se avrò problemi di performance vedremo

    P.S.: mi sono scaricato e ho installato i profili Cobalt repro 3.3, ma dove cazzo li trovo su Lightroom?
    Non riesco a trovare dove impostare il profilo ICC!

    Tra l'altro i nuovi sono solo a pagamento?

    EDIT: tutto a posto! Sono riuscito a metterlo su Lightroom!
    Che figata, rispetto a come me li spara Lightroom di suo hanno già un botto di correzioni fatte!

    C'è un modo per dire a Lightroom di usare quel profilo di default, senza che ogni volta glielo metta io a mano?
    Ultima modifica di Don Luca; 05-06-18 alle 16:34

  14. #934
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.034

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Puoi scegliere se impostare dei nuovi default per una specifica fotocamera, oppure creare un preset che applica automaticamente all'importazione
    DK

  15. #935
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Puoi dirgli anche dove sono le anteprime, io le ho sull'SSD insieme al catalogo, invece le foto sono su hd normale
    Nelle opzioni catalogo puoi selezionare anche dopo quanto tempo cancellare le anteprime 1:1 (io ho messo "mai")
    Non credo si possano separare le anteprime dal catalogo. Nel pannello quantomeno non c'è l'opzione.

    Sto pistolando un po' con Affinity, non sembra male come primo impatto.

  16. #936
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.034

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Non credo si possano separare le anteprime dal catalogo. Nel pannello quantomeno non c'è l'opzione.

    Sto pistolando un po' con Affinity, non sembra male come primo impatto.
    Forse no, è vero, è la cache invece che puoi spostare
    D'altronde non vedo motivo di separarle, anteprime + catalogo vanno sul disco più veloce che si ha
    DK

  17. #937
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.680

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Puoi scegliere se impostare dei nuovi default per una specifica fotocamera, oppure creare un preset che applica automaticamente all'importazione
    Mi sono girato un po' di menù ma mica sono riuscito a capire come si fa

    Non è che posso chiedere una guida passo passo?

    Vorrei applicarlo alla mia fotocamera

  18. #938
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.034

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Mi sono girato un po' di menù ma mica sono riuscito a capire come si fa

    Non è che posso chiedere una guida passo passo?

    Vorrei applicarlo alla mia fotocamera
    Per la prima possibilità:
    - seleziona una foto appena importata (quindi "a zero") e aprila nel modulo Sviluppo (Develop)
    - facci le regolazioni di sviluppo che vuoi impostare come nuovi default (quindi, abbiamo detto, imposta il profilo Cobalt, ma puoi anche per esempio impostare dei valori di sharpening diversi da quelli standard, o una curva di contrasto che vuoi applicata su tutte le foto fatte con quella macchina, o la spunta sulla casella di correzione AC eccetera)
    - menu Develop -> Set Default Settings -> Update to Current Settings
    - enjoy

    Da questo momento tutte le foto scattate con quella fotocamera che importerai in LR avranno automaticamente applicate quelle impostazioni che hai reso nuovi default (e infatti come tali saranno mostrate in grigio, anziché in bianco come quando stai modificando i valori di default, appunto)

    - - - Aggiornato - - -

    Se invece vuoi creare un Preset, ovvero una serie di regolazioni che potrai applicare manualmente (o automaticamente, selezionandolo poi nel pannello importa) ad una o più foto, quale che sia la fotocamera, segui i primi due punti sopra, poi fai Develop -> New Preset -> selezioni le impostazioni che vuoi includere nel nuovo preset -> scegli un nome (tipo "Paesaggio") e GG

    A quel punto per richiamarlo manualmente te lo ritrovi nell'elenco dei preset del modulo a sinistra (quello dove c'è anche History), sotto User Preset (o altra cartella che puoi creare)
    DK

  19. #939
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.680

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Grazie mille, gentilissimo!

    Così finalmente posso anche levare tutte quelle cose che me mette in automatico tipo lo sharpening e la riduzione rumore sui colori che odio.

  20. #940
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.034

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Grazie mille, gentilissimo!

    Così finalmente posso anche levare tutte quelle cose che me mette in automatico tipo lo sharpening e la riduzione rumore sui colori che odio.
    Figurati
    Ma guarda che lo sharpening lo dovresti mettere, sennò l'immagine ti viene moscia... semmai fai delle prove per trovare un valore di partenza corretto per la tua macchina (il cosiddetto sharpening di acquisizione), impostalo come default e poi parti da quello
    DK

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su