Il Circol(ino) fotografico di TGM! Il Circol(ino) fotografico di TGM! - Pagina 57

Pagina 57 di 133 PrimaPrima ... 747555657585967107 ... UltimaUltima
Risultati da 1.121 a 1.140 di 2649

Discussione: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

  1. #1121
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Interessante però, questo weekend faccio qualche ricerca a riguardo.

  2. #1122
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.082

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    spazio musicaleeeeeeeeeehhhhhhhhhh

    voglio trovare
    un senso a queste foto
    anche se queste foto
    un preset non ce l'han

    eeeeehhhhhhhhhhhh [semicit]

  3. #1123
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.600

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!











    DK

  4. #1124
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    'mbriaco.

  5. #1125
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.082

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    stanco, stanchissimo, stancherrimo

  6. #1126
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Avevamo intuito

    Sei stato in locali a luci rosse con Galf a "mettere alla prova il sensore" della tua nuova Nikon?

  7. #1127
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.070

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Yuki Visualizza Messaggio
    Domandona, a che serve applicare preset neutri sul preset neutro in-camera? A parte avere colori ancora più piatti intendo.
    Alzare ancor di più la saturazione?
    Perché così non hai cose strane nel fotoritocco e decidi tutto tu.

    Io uso Camera Flat quando so che devo passare il tutto su photoshop, prima di aprire come oggetto avanzato io cerco di avere il tutto più piatto possibile.
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  8. #1128
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Domandona: ma la vostra fotocamera vi permette di impostare dei preset DIRETTAMENTE sulla fotocamera, al momento dello scatto?

    Chiedo perchè io al massimo ho i "Creative Styles" che però non ho mai toccato e ho sempre tenuto su Standard.
    Me li sto scorrendo ora e ho notato che c'è anche un Neutral che viene descritto come "Expresses a relaxed mood with reduced saturation and sharpness. For shooting when modifications will be made later."

    Ma io non voglio che la nitidezza sia ridotta

    EDIT: appena fatta una prova al volo: Standard e Neutral sono *identici*. Non vedo alcuna differenza tra i due. Poi ci sta ovviamente Sepia, B&W, Vivid, stocazzo, ecc... e là le differenze le vedo. Ma tra Standard e Neutral zero differenze.

    Uno di questi giorni faccio qualche altra prova, che magari ora sono stanco e le differenze ci sono ma sono minime. Però per ora, boh
    Ultima modifica di Don Luca; 28-06-18 alle 22:45

  9. #1129
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Penso la domanda finale fosse "allora che senso ha fare i preset custom in camera"
    Ed infatti purtroppo non ce l'ha a parte per vederli meglio sullo schermo, se non scatti jpg
    Beh ha senso per chi scatta in jpg
    l'unico "preset" che viene considerato nei raw generalmente è la temperatura colore della luce

  10. #1130
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Lato Sony, leggevo che il software proprietario rilevava anche nei raw le modifiche fatte dall'attivazione del DRO (e visualizzate dall'anteprima in camera), mentre lightroom no - non so se sia cambiato qualcosa con l'ultimo aggiornamento di quest'ultimo.

  11. #1131
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Però occhio perchè DRO e altre cose vengono usate solo se si scatta in JPG, non in RAW e qua stiamo parlando di RAW

  12. #1132
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    sulla rx100 il dro funziona anche in raw , sulle alpha non so

  13. #1133
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Ma dai, davvero? Devo controllare meglio allora, ma sul manuale mi sembrava ci fosse scritto lavorasse solo in JPEG.

  14. #1134
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Lato Sony, leggevo che il software proprietario rilevava anche nei raw le modifiche fatte dall'attivazione del DRO (e visualizzate dall'anteprima in camera), mentre lightroom no - non so se sia cambiato qualcosa con l'ultimo aggiornamento di quest'ultimo.
    Beh in genere i software proprietari applicano i settaggi in camera anche sui raw...settaggi che poi ovviamente possono essere eliminati

  15. #1135
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Sono un pirla io: a quanto pare DRO funziona pure sui RAW! Devo provarlo e vedere un po' cosa mi tira fuori

  16. #1136
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    https://photographylife.com/how-to-g...s-in-lightroom

    Let’s go over data that is actually read by Lightroom / Photoshop Camera RAW:

    White Balance, as set by the camera. Instead of your chosen value such as Auto, Incandescent, Fluorescent, etc, only the actual color temperature and tint are read from the RAW file.
    Common image metadata such as Capture Date/Time, Exposure, Focal Length, Flash, Camera Make and Model, Lens information and GPS coordinates.
    Copyright information such as Author’s Name, etc. (if it exists)

    That’s basically it. Now here is the information that is completely discarded:

    Creative Style
    Color Space (only relevant for JPEG images and JPEG images embedded into RAW files)
    Dynamic Range Optimizer (DRO)
    High ISO NR
    Face Detection
    Focus Area and focus point location in the frame
    AF Micro Adjustment and Lens Compensation (Shading, Chromatic Aberrations, Distortion)
    All other settings in the camera menus

    All of the above settings do not affect RAW files in any way. Whatever you choose in your camera simply gets written as header information to Sony’s ARW files. Please note that “Long exposure NR” (Noise Reduction) is the only setting that affects RAW files. However, Adobe will still not know if Long exposure noise reduction was turned on or off in your camera.

  17. #1137
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.600

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Non ho seguito gli ultimi commenti e un c'ho voglia di leggerli Cosa ti perplime, figliuolo?
    DK

  18. #1138
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Che Lightroom se ne strafotte di tutto quello che fanno le fotocamere Sony, quindi scattare con tutte le funzionalità attivate o meno è assolutamente uguale.

    Anzi, se le tieni attivate, quando poi vai ad importare in LR, avrai un risultato completamente diverso rispetto a quello che hai visto sulla fotocamera. Quindi in pratica è meglio se tieni tutto disattivato.

    EDIT: in RAW. JPEG è un altro paio di maniche.

  19. #1139
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.600

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Il raw, in qualsiasi caso, non è toccato da questo tipo di impostazioni, sono solo dei "comandi" per il software di sviluppo (se li supporta - Adobe appunto no - è come se venisse applicato all'importazione un preset che apre le ombre, per dire, oppure un preset con una certa curva di contrasto o una maggiore o minore saturazione dei canali colore eccetera... tutto lì)

    Poi possono avere una loro utilità per la visualizzazione a mirino, tipo avere le ombre più leggibili e/o avere un'idea più precisa di come "potrebbe essere" la foto, ma l'utilità si ferma lì.

    Se scatti in jpeg ovviamente cambia tutto, lì sono permanenti
    DK

  20. #1140
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Questo lo sapevo, però immaginavo che le informazioni addizionali delle varie cosette Sony Lightroom se le caricasse o ne tenesse conto, invece nulla.

    Tant'è che in quell'articolo dicono che i profili Camera Standard, Neutral, ecc.., sono stati fatti apposta proprio per replicare le modalità Creative Styles. I risultati non sono malvagissimi, però alla fine boh. Ora sto con i Cobalt Repro 1.0 e vado alla grande.

    Ah e ho scoperto la funzione brush per applicare modifiche solo a una parte dell'immagine. Una cosa meravigliosa che mi ha aperto un intero mondo. Ho recuperato delle ombre nell'ultima foto che ho fatto in maniera pazzesca. Era nero, e dal nero ho tirato fuori TUTTO. Con pochissimo o zero rumore. Adoro la NEX-5T, non vedo l'ora di mettere alla prova seriamente la NEX-7 per vedere cosa riesce a fare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su