Il Circol(ino) fotografico di TGM! Il Circol(ino) fotografico di TGM! - Pagina 115

Pagina 115 di 133 PrimaPrima ... 1565105113114115116117125 ... UltimaUltima
Risultati da 2.281 a 2.300 di 2649

Discussione: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

  1. #2281
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    22.983

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    1/200? sei sicuro che il flash riuscisse a sincronizzarsi con un tempo così rapido (nel caso te ne accorgi perchè poi la foto ha delle "bande scure")? in genere se sono flash manuali ecc meglio scattare su 1/125s, io in genere scatto con questo tempo o anche meno, 1/100 mi spingo anche a 1/60 se le persone non stanno proprio correndo vengono in genere ferme, tanto l'immagine viene congelata dal lampo del flash, poi si allunga un po' il tempo così la luce del flash si mixa un po' con quella ambiente.
    Di solito quando sono in qualche ambiente faccio qualche scatto di prova per prendere le misure di potenza iso e tempi e poi via...
    I Nikon (SB900) a 1/200 mi sembrava che ci arrivassero.
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  2. #2282
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.763

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    a parte che volendo il Godox TT685 va anche in hss, 1/200s è proprio la velocità massima impostabile. nessuna banda nera, esposizione perfetta.
    boh, forse ero troppo scalmanato io e avrei dovuto scattare con più calma
    Ultima modifica di maxx; 05-08-20 alle 15:01

  3. #2283
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.698

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Si ma lui ha usato un Godox su una M5, non tutte le fotocamere arrivano a quei tempi...vedo comunque che in effetti l'x-sync arriva a 1/200 dunque ok...bisogna vedere il flash, anche se so che alcuni godox arrivano anche a 1/2000 con le fotocamere che lo supportano.


    Edit: anticipato
    Ultima modifica di Enriko!!; 05-08-20 alle 15:00

  4. #2284
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.763

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Qualcuno ha avuto modo di provare l'ultimo RawTherapee? No perchè mi sembra favoloso , per la prima volta sto usando con convinzione e soddisfazione un concorrente di Lightroom (anche se io ero rimasto alla versione 6.14).

    L'anteprima è veloce anche sul mio scassone, i comandi sono tanti e personalizzabili (e facilmente comprensibili, se si legge il manuale), l'interfaccia chiara ed intuitiva - ad esempio, somiglia a Lightroom nel mostrare tutte le foto della cartella MA senza quel cavolo di catalogo, quindi si spostano/rinominano files e cartelle in totale libertà.
    Canon DPP MOLTO indietro, Darktable non mi era dispiaciuto ma da me era lentissimo a mostrare l'anteprima e l'interfaccia aveva diversi problemucci (in primis i caratteri davvero poco leggibili e con i "coriandoli").
    Bella sorpresa.
    Ultima modifica di maxx; 22-09-20 alle 22:24

  5. #2285
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.763

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    riuppo con un quesito che forse è già stato posto, ma nel dubbio...
    sto seriamente valutando di stampare qualche foto di mia figlia in formato 75x50cm da incorniciare ed appendere al muro.
    dal sito di Saal Digital, leggo che la risoluzione a cui effettivamente stampano in quella dimensione è di 8882x5929 pixels.
    senza entrare nel discorso che rispettando la "giusta distanza di visione" basterebbero tra i 6 e gli 8 megapixels per stampare a qualunque dimensione, qualcuno qui ha provato quel gigapixel ai di cui tanto si tessono le lodi?

    io ho provato la trial, e devo dire che il risultato a schermo è molto migliore di qualunque altro software io abbia provato (non molti,a dire la verità, e tutti ricampionano con l'algoritmo di lanczos)... ma poi in stampa ne vale effettivamente la pena? sono differenze realmente visibili?

  6. #2286
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.698

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Non saprei, mai provato...per l'upscaling ecc mi sono affidato sempre a PS, di per se è già di ottimo livello, per la resa finale dipende anche molto su che supporto stampi poi e il tipo di carta...
    Alcuni poi sostengono che piuttosto che fare upscaling conviene dare il file alla massima risoluzione disponibile e lasciare che l'operazione venga gestita dalla stampante/stampatori...

  7. #2287
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.763

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Alcuni poi sostengono che piuttosto che fare upscaling conviene dare il file alla massima risoluzione disponibile e lasciare che l'operazione venga gestita dalla stampante/stampatori...
    In effetti questa è una cosa che mi sono chiesto anche io...possibile che nel 2020 non usino un programma decente per il resampling, se necessario, prima della stampa? Ovviamente tutto in automatico, ci mancherebbe...

    Sto continuando a fare prove con gigapixel, anche se dover aspettare 40 minuti ogni volta è un po' estenuante.
    Come scrivevo, mi sembra il migliore...ma non ho ancora visto i miracoli di cui leggo in giro. Sbaglierò qualcosa io nelle impostazioni, e resta comunque il dubbio se a farne un quadro su della normale carta fotografica opaca si veda davvero differenza.

    Una delle ultime foto che ho fatto stampare era mia moglie con in braccio la piccola, col tramonto a lato. Ho schiarito abbastanza le ombre, cosa che anche i recenti sensori Canon non apprezzano, se controluce...a schermo il collo di mia moglie era decisamente rumoroso; stampato su A3 era PERFETTO.
    Ultima modifica di maxx; 14-10-20 alle 16:15

  8. #2288
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.698

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    è chiedere a saalD cosa è meglio? gli dici che risoluzione ha la tua foto e se è meglio che gli mandi il file interpolato alla risoluzione di 300dpi o se vanno meglio ad interpolarlo loro / far fare alla macchina.

  9. #2289
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.763

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    già fatto e mi hanno scritto che è meglio mandargli il file alla risoluzione effettiva di stampa.

  10. #2290
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Avevo posto anche io questa stessa identica domanda ai tempi e ottenuto la stessa risposta

  11. #2291
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.698

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Qualcuno ha avuto problemi con l'ultima versione di Photoshop 2021? a me su entrambi i pc AMD non va, mi da subito un messaggio di errore che cerca delle librerie intel(r) che non trova fa neppure finta di avviarsi...(sarà che è una cpu amd?) Adobe Creative Cloud dice che il mio sistema supporta il programma (sono 2 pc vecchiotti Amd 965 X4...ma fanno ancora il loro per molte cose), sentita l'assistenza la risposta è stata, controlli gli aggiornamenti di windows e driver, poi disinstalli e usi la 2020...
    molto utile...se non mi davano loro questa soluzione non ci sarei mai arrivato

  12. #2292
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.763

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    quindi paghi l'abbonamento e la soluzione è usare la versione vecchia.
    brava Adobe!

  13. #2293
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.763

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Avevo posto anche io questa stessa identica domanda ai tempi e ottenuto la stessa risposta
    aggiorno.
    visti i fantastici sconti di questo periodo (spedizione gratis E sconto 10€ su una spesa di almeno 24€) ho voluto tentare la sorte, e ho mandato in stampa 60x40cm i miei "soliti" jpeg (quindi srgb) da 4500x3000px (contro la risoluzione di stampa di circa 9000x6000px).

    sono venuti benissimo.
    con la lente di ingrandimento non saltano fuori ulteriori dettagli e forse sarebbero venute meglio a stampare files upscalati... ma veramente, non ho nulla di cui lamentarmi.
    Saal consigliatissimo come al solito.

  14. #2294
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.698

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Direi che hai fatto bene, pure io dovrei fare un paio di stampe grosse da mettere in alcune stanze di casa...
    Comunque la scelta di mandarli alla tua risoluzione massima credo fosse la cosa migliore da fare per lo meno se non si sapeva bene come agire, anche perchè stando a quello che sostengono alcuni stampatori impostare comunque una risoluzione che è esattamente la metà di quella di stampa è comunque una opzione "ottimale", perchè comunque permette di avere una interpolazione efficace da parte della macchina di stampa...
    Generalmente il consiglio è che se non si ha la risoluzione di stampa effettiva di impostare una che ne sia comunque un multiplo esatto...
    Poi queste sono cose che si dicono, non so se siano sempre valide e lo siano ancora

    Epson in modo molto simpatico per moltissime sue stampanti fotografiche ha una comoda risoluzione nativa di 366dpi...

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    quindi paghi l'abbonamento e la soluzione è usare la versione vecchia.
    brava Adobe!
    adobe da un po' di anni mi pare faccia le cose sempre più "col culo", che tanto ora con la creative cloud possono rilasciare un aggiornamento quando gli pare...però considerando che sono strumenti di lavoro mi pare non mettano molta attenzione su quello che fanno, spesso scappano dei bug clamorosi.

    Al di la di tutto sono pc con 10 anni sul groppone, quelle cpu AMD pare che non supportino delle librerie che ora usa l'ultima versione, vabbé ci può anche stare (comunque mi sono durati 2 anni in più di mac di analogo periodo), però mi da fastidio, il fatto che dai requisiti di sistema non viene specificato nulla, l'app creative cloud mi da i pc come compatibili e ha pure lanciato l'aggiornamento automatico (si perchè con uno degli ultimi aggiornamenti della CC si auto impostava su aggiorna automaticamente le app)...

    Fra l'altro le info che ho raccolte arrivano da discussioni sui forum (visto che è un problema che pare relativamente diffuso per motivi diversi sia su mac che pc)...ora che l'assistenza adobe non sappia dirti nulla di più di controllare i requisiti di sistema e di risolvere usando la 2020 visto che quella mi funzionava boh...
    Ultima modifica di Enriko!!; 30-10-20 alle 11:29

  15. #2295
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.763

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Mi sono sbagliato: 8882x5929px è la risoluzione di stampa del 75x50cm, che alla fine ho deciso sarebbe stato troppo grande, ripiegando sul 60x40 - stampato a 7110x4748px.
    Quindi ho fatto la prova della stampa completamente sballata, non pixel giusti nè un sottomultiplo intero

  16. #2296
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.698

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Vabbé se sono venute bene poco importa a prova che spesso ci si fanno più problemi del dovuto

  17. #2297
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    aggiorno.
    visti i fantastici sconti di questo periodo (spedizione gratis E sconto 10€ su una spesa di almeno 24€)


    Ma sono ancora validi?

    Se si mi sa che mi affretto e stampo un po' di foto pure io...

  18. #2298
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.763

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    l'offerta di adesso dura fino a domani, ma vedo che la stanno rinnovando ogni due settimane... basta iscriversi alla loro newsletter

  19. #2299
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Ottimo! Domani allora mi sa che riprendo in mano un po' di foto che avevo intenzione di stampare e mando pure io

    Certo, non così grandi come le tue, normalmente mi oriento su un formato massimo A3 o 45x30 non di più.

  20. #2300
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.763

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    anche io subito stampavo solo a4 perché tanto basta.
    poi 45x30. poi 60x40. poi vedremo
    comunque, 45x30cm dovrebbe essere la dimensione massima per le "foto", per stampare più grande c'è la categoria "poster".
    esistono poster di tutte le dimensioni, anche 15x10, quindi sovrapposti alla categoria foto. a parità di dimensioni i poster costano di più, non sono sicuro del perché (carta più spessa?)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su