Fotografia analogica Fotografia analogica - Pagina 5

Pagina 5 di 23 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 100 di 448

Discussione: Fotografia analogica

  1. #81
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Guarda che non è come in digitale, le luci le riprendi meglio...
    Ecco questo mi interessava sapere

    Buono a sapersi allora, ne terrò presente

    Oggi sono riuscito a finire il rullino, appena mi arriva la tanica Paterson scopriremo la verità

    Sui Tmax non saprei, io li ricordo Tmax e basta
    Può essere che io abbia detto una cretinata, ma giurerei che da qualche parte, nei giorni scorsi, avevo letto che T-Max Pro (vecchio) e T-Max Professional (nuovo) erano diversi e andavano trattati diversamente.

  2. #82
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Non sono sparito eh, sto solo aspettando che mi arrivi la tanichetta Paterson per poter sviluppare il rullino, il resto ho già tutto pronto

    Nel frattempo ne ho approfittato per smontare (quasi) completamente la Minolta XD-5 e fare una bella pulizia approfondita. C'era la rotella per compensare l'esposizione che non funzionava benissimo e faceva male contatto e ogni tanto mi sballava la lettura dell'esposimetro e un paio d'altre cosette (lo scompartimento batteria era un po' ossidato, una bella passata di carta abrasiva molto fina e un po' di alcool isopropilico hanno risolto).

    Non ho ancora avuto il coraggio di rimettere a posto i light seals, voglio aspettare di sviluppare il rullino per vedere se ce n'è effettivamente bisogno, ammetto che è un lavoro che non mi attira veramente per niente

    EDIT: sono MOLTO indeciso se rimpiazzare in maniera preventiva i condensatori, ma per ora penso di lasciarli così.

  3. #83
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Come sospettavo, i tempi di sviluppo del vecchio T-Max e del nuovo sono diversi e sul foglietto dello Spur non c'è cenno del vecchio T-Max...

    https://web.archive.org/web/20160615...4016/f4016.pdf

    https://web.archive.org/web/20160615...bs/f32/f32.pdf

    E mò che tempi uso?

  4. #84

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Come sospettavo, i tempi di sviluppo del vecchio T-Max e del nuovo sono diversi e sul foglietto dello Spur non c'è cenno del vecchio T-Max...

    https://web.archive.org/web/20160615...4016/f4016.pdf

    https://web.archive.org/web/20160615...bs/f32/f32.pdf

    E mò che tempi uso?
    Non preoccuparti, il fatto che sia scaduto è una variabile molto più significativa. Hai scattato a ISO 32?

  5. #85
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Non preoccuparti, il fatto che sia scaduto è una variabile molto più significativa. Hai scattato a ISO 32?
    Non ho scattato ancora nulla con i rullini scaduti perchè devo ancora sviluppare il primo rullino (quello buono) in attesa della tanichetta che deve arrivarmi (spero domani, stando al tracking del corriere).

    Quando avrò visto i risultati del primo rullino mi farò un'idea su quanto e come devo esporre e poi penserò a fare un altro rullino usando quegli scaduti e tenendo ovviamente a mente di scattare a ISO 32. E poi penserò ai tempi di sviluppo.

    Una cosa alla volta, che sto venendo travolto da una valanga di informazioni e devo ancora vedere i primi risultati per capire se ho fatto bene tutto

  6. #86
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Signori, una cosa urgente... ho appena completato lo sviluppo ma non riesco ad asciugare il negativo perchè c'è una parte che è come gomma, neanche le dita riescono a scivolare, si bloccano.

    Cosa posso fare? Vedo chiaramente dei puntini d'acqua in alcuni punti...

  7. #87

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Signori, una cosa urgente... ho appena completato lo sviluppo ma non riesco ad asciugare il negativo perchè c'è una parte che è come gomma, neanche le dita riescono a scivolare, si bloccano.

    Cosa posso fare? Vedo chiaramente dei puntini d'acqua in alcuni punti...
    Scusa, visto ora. Non sono sicuro che tu abbia seguito la procedura corretta, ma comunque puoi asciugare con della carta assorbente, basta che tu sia delicato (e usane una senza stampe sopra).
    La "parte che è come gomma" dovrebbe essere l'emulsione.

  8. #88
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Ok, allora, ricapitolo tutti i passaggi.

    Buio totale, tiro fuori il negativo dal rullino, lo carico nella spira e lo metto dentro al tank e chiudo per bene.

    Tornato alla luce mi sono preparato 3 bottigliette per i 3 step, facendo ovviamente le miscelazioni seguendo le istruzioni date. Per riempire il tank servono 290ml di acqua, ma per facilitarmi i calcoli ne ho usata 300ml (anche perchè con 290 avevo la sensazione che non riempisse bene tutto).

    Prima di iniziare ho preso un termometro digitale che ha la sonda su filo e l'ho messa nelle bottigliette per verificarne la temperatura e ho fatto scorrere acqua corrente sull'esterno delle bottiglie calda o fredda a seconda della necessità finchè non ho raggiunto i 20°C.

    A quel punto ho usato una applicazione su cellulare (questa: https://play.google.com/store/apps/d...gitaltruth.mdc ) per tenermi traccia dei vari tempi e inversioni che dovevo fare.

    Quindi, verso il developer, faccio partire timer, faccio le varie inversioni.

    Butto fuori il developer, metto dentro lo stop bath, arifaccio partire il timer e vai di inversioni.

    Butto fuori lo stop bath, metto dentro il fixer, come sopra.

    Butto fuori il fixer (mi sono scordato di rimetterlo in bottiglia che è riutilizzabile), riempio con acqua demineralizzata, come sopra.

    Butto fuori l'acqua, ne metto altra nuova, come sopra.

    Tiro fuori l'acqua, apro il tank, tiro fuori la spira, la apro ed estraggo il negativo, lo sbatto a mò di frusta (EDIT: ovviamente non l'ho sbattuto contro oggetti, solo in aria) per far andare via quanta più acqua possibile e lo appendo dentro la doccia con due mollette in fondo per tenerlo bello teso.

    Prendo un panno nuovo di quelli per pulire le lenti e lo passo delicatamente e lì mi sono bloccato, perchè davanti andava alla grande, ma dietro si bloccava come se fosse gomma (la parte dell'emulsione).

    Quindi a quanto ho capito il panno (o dito o chi per lui) va passato solo davanti? Dove sta l'emulsione non ce n'è bisogno?

    I tempi usati sono quelli riportati dai produttori, che sono riportati anche sulla app e li propongo di seguito:

    Development: 11:30 @ 20°C
    Stop Bath: 1:00
    Fixing: 5:00
    Sciacquo: 5:00 + 5:00

    Tutte quante prevedono inversioni continue per il primo minuto e poi inversioni ogni minuto per 10 secondi.
    Ultima modifica di Don Luca; 26-02-19 alle 20:51

  9. #89

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Prendo un panno nuovo di quelli per pulire le lenti e lo passo delicatamente e lì mi sono bloccato, perchè davanti andava alla grande, ma dietro si bloccava come se fosse gomma (la parte dell'emulsione).
    Questa non è una buona idea. Usa una spugna morbida e pulita o carta assorbente, se devi.
    Quante volte hai cambiato l'acqua durante il lavaggio?

  10. #90
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Ho cambiato l'acqua due volte, non riuscivo più a trovare il post dove dicevi come fare lo sciacquo finale

    Ma la spugna non rischia di graffiare il negativo? Ho usato quel panno perchè era la cosa più morbida e liscia che avevo a portata di mano.

  11. #91

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Ho cambiato l'acqua due volte, non riuscivo più a trovare il post dove dicevi come fare lo sciacquo finale

    Ma la spugna non rischia di graffiare il negativo? Ho usato quel panno perchè era la cosa più morbida e liscia che avevo a portata di mano.
    Il "metodo ilford" prevede cinque inversioni con il primo riempimento di acqua pulita, dieci con il secondo e dieci con il terzo. Poi puoi fare uno lavaggio finale di un minuto con photo-flo o simili.

    Io uso la carta da cucina, con attenzione (non devi premere). Non ho avuto problemi neanche con emulsioni delicate.

  12. #92
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Cavolo allora ne ho fatte solo 2 rispetto al metodo Ilford... La prossima volta ne farò 3

    Carta da cucina, per intenderci, tipo Scottex?
    Tra l'altro, se ho capito bene, quindi la devo passare solo da un lato, quello opposto all'emulsione, giusto?
    Dici di non premere... quindi la faccio tipo "scivolare" sul negativo?

    Comunque ho digitalizzato il rullino e ho fatto una selezione delle foto "buone" e l'ho caricata. Posto il link nel thread delle fotografie

    Per farla breve: è andata abbastanza bene, devo migliorare la messa a fuoco e stare attento ai flare per quel che riguarda lo scatto.

    Per lo sviluppo... ci sono come dei "peletti" che non capisco se sono graffi o schifi che si sono attaccati al negativo. Per fortuna nessun segno d'acqua o strani "aloni" dovuti a uno sviluppo non uniforme.

  13. #93
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Fotografia analogica

    Ma vale la sbatta, considerato di non applicare variazioni volute allo sviluppo ?

  14. #94
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Fotografia analogica

    boh...io per sviluppo standard ho pensionato tutto, per 5 euro mi fanno un buon sviluppo del B/N...certo a farmelo io risparmierei, ma per i 4-5 rullini anno che faccio (ma anche ne facessi 10) vado meglio a portarli a sviluppare

  15. #95
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ma vale la sbatta, considerato di non applicare variazioni volute allo sviluppo ?
    Questo non te lo so dire, ma alla fine devo ammettere che è veramente soddisfacente fare tutto da soli

    Probabilmente uno studio professionale avrebbe fatto un lavoro migliore del mio, ma almeno qui posso dire che sono le *mie* foto al 100%.

    E tutto considerato, alla fine, non è che ci impieghi tanto. Una volta che sai le proporzioni e i tempi ci metti forse una mezz'oretta in tutto. Con il sistema poi che ho creato per digitalizzare i negativi penso d'averci impiegato tipo 10 minuti a fare le 36 esposizioni.

  16. #96

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ma vale la sbatta, considerato di non applicare variazioni volute allo sviluppo ?
    Non ha fatto uno sviluppo standard. Ha sovraesposto e sviluppato con un rivelatore specializzato della Spur. Considerato che la difficoltà è la stessa, mi sembrava una buona idea farlo iniziare con un approccio tecnicamente superiore.

    EDIT: sì, usa lo scottex, ambo i lati, fai scivolare e basta. La prossima volta lavando meglio avrai meno problemi, se persistono, hypo clear e photoflo.
    Ultima modifica di Melchior; 27-02-19 alle 16:36

  17. #97
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Fotografia analogica

    Ah, ok. Allora va bene.

    In altro luogo quando ho detto che mandavo i rullini al lab sembrava avessi inchiodato io Cristo

  18. #98
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Domanda sullo sviluppo:

    So che la soluzione con il developer deve assolutamente essere usata a una temperatura prestabilita (nel mio caso è 20°C), ma per il resto?

    Per lo stop bath e il fixer devo anche lì tenere la temperatura sotto controllo? E a quanto?

  19. #99

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Domanda sullo sviluppo:

    So che la soluzione con il developer deve assolutamente essere usata a una temperatura prestabilita (nel mio caso è 20°C), ma per il resto?

    Per lo stop bath e il fixer devo anche lì tenere la temperatura sotto controllo? E a quanto?
    Per il resto va bene temperatura ambiente, purché sia intorno a venti gradi, altrimenti rischi reticolazione.

  20. #100
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Considera che di suo l'acqua distillata che uso si trova intorno ai 18°, è troppo poco? L'altra volta ho riempito la bacinella del bagno con acqua calda e ho riscaldato tutto portandolo a 20°. E' stato un processo un po' lungo e noioso e se potessi evitare preferirei, per questo ho chiesto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su