Fotografia analogica Fotografia analogica - Pagina 6

Pagina 6 di 23 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 120 di 448

Discussione: Fotografia analogica

  1. #101

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Considera che di suo l'acqua distillata che uso si trova intorno ai 18°, è troppo poco? L'altra volta ho riempito la bacinella del bagno con acqua calda e ho riscaldato tutto portandolo a 20°. E' stato un processo un po' lungo e noioso e se potessi evitare preferirei, per questo ho chiesto
    Due gradi di differenza non è un problema.

  2. #102
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Ottimo, grazie!

    Lunedì devo andare in centro e penso proprio che mi sparerò il mio secondo rullino

  3. #103
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    @Enriko eri te che avevi fatto il "tubo" con la ventola per proteggere i negativi dalla polvere e asciugarli efficientemente?

    Volevo chiederti se la ventola l'avevi messa che buttava aria dentro al tubo o fuori.

    Logica vorrebbe che la ventola dovrebbe esser piazzata in cima al tubo e in modo che butti l'aria fuori dal tubo, perchè se la metti che butta aria dentro, oltre all'aria ci butta dentro anche tutta la polvere che sta intorno rendendo di fatto inutile tutto l'accrocco.

  4. #104
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Fotografia analogica

    si avevo messa in cima che buttava fuori, all'epoca mi sembrò l'idea più sensata, anche se ero in dubbio se facendo così avrebbe fatto comunque effetto "aspirapolvere" da sotto...
    Poi con la ventolina l'ho usato forse 2 volte se va bene (poi ho smantellato tutta la stampa/sviluppo in casa) dunque non ho maturato un numero di casi per capire quali soluzioni erano più efficaci e se la ventola era più un aiuto o un danno...so che ipotizzavo di mettere anche un filtro...

    Saranno passati 10 anni forse anche più ormai

  5. #105
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Però è una soluzione che ha perfettamente senso

    Poi alla peggio fai il tubo bello lungo ( ) così che la ventola non riesce a fare da aspirapolvere. Proverò proverò, devo inventarmi qualcosa e soprattutto trovare un tubo di plastica con le giuste dimensioni.

  6. #106
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Fotografia analogica

    Io avevo usato uno dei quei comuni tubi in plastica PVC arancioni che si usano per fare gli scarichi...si trovano da 200/250mm di diametro per 1 metro di lunghezza, e costano nulla...l'avevo tagliato a metà per lungo e messe due cerniere e fatto il sistema per aprirlo, un sistema per appenderlo, un filo interno con delle piccole mollette per fissare il negativo...
    Poi avevo aggiunto un "tappo superiore" con la ventolina da PC integrata

  7. #107
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Interessante, ci farò senza dubbio un pensierino sopra, mi sto già facendo uno schizzo mentale del progetto di come potrebbe venir fuori...

  8. #108

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Interessante, ci farò senza dubbio un pensierino sopra, mi sto già facendo uno schizzo mentale del progetto di come potrebbe venir fuori...
    C'è un metodo più semplice: appendi le pellicole in bagno e prima di farlo accendi la doccia (calda) per cinque minuti.

  9. #109
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Vorresti forse privarmi del piacere di fare accrocchi tanto intricati quanto potenzialmente inutili?

    Comunque si, sapevo del trucco, avevo letto altrove (e mi pare che avevi già accennato in precedenza).

  10. #110
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Oggi in camera oscura s'è consumata la tragedia.

    Mentre stavo allegramente caricando il rullino nella spirale, a un certo punto sentivo un po' di resistenza, però continuava a caricarlo. Man mano che andavo avanti la resistenza diventava sempre più alta finchè... *tlac*. Non so cosa sia successo, fatto sta che mi sono ritrovato tutto il negativo per terra e, con mio orrore, ho notato una minuscola luce che filtrava dalla fessura in basso della porta che mi ha bucato 2 foto.

    Con una pazienza pachidermica e un'attenzione degna di un elefante in un negozio di Swarovski, mi sono chinato e sono riuscito a prendere il negativo ai bordi e molto lentamente ho iniziato a scorrere per trovarne il capo. Una volta trovato, ho iniziato a palpeggiare ( ) la spirale per trovare le due linguette e l'ho inserito di nuovo. A un certo punto sentivo che mancava tipo 3-4cm di negativo, ma la spirale aveva ripreso a opporre resistenza, il che vuol dire che ho semplicemente tagliato il negativo, messo nel tank e chi s'è visto s'è visto.

    Purtroppo il negativo in alcune parti s'è stropicciato, non ci posso far nulla purtroppo.

    Note positive invece: a questo giro ho applicato il metodo Ilford per il risciacquo e 3 minuti prima di appendere i negativi ho acceso la doccia con l'acqua bollente. Vedremo se sono riuscito ad arginare il problema polvere

    Per il resto... una foto che già dal negativo si vedeva che era stratosferica, "bucata" dal maledettissimo raggettino di luce

    E vabbè. Domani vedremo com'è andata dopo la scansione.

    (inb4 da "hai il negativo curvo" a "hai il negativo bucato" )

  11. #111

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Non so cosa sia successo, fatto sta che mi sono ritrovato tutto il negativo per terra
    Io per evitare questo (e anche eventuale polvere sul piano) carico i rulli nelle spirali tenendo immediatamente sotto il tank vuoto. Ah, altro accorgimento: se tagli il leader del rullino, all'inizio, di norma scorre meglio nella spirale.

  12. #112
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Ottimo consiglio, lo seguirò senza ombra di dubbio per la prossima volta, non pensavo proprio potesse succedere una cosa simile. Lezione imparata.

    Il leader del rullino lo taglio sempre, tenendo gli angoli arrotondati che sembra aiuti l'inserimento (letto online, non so se vero o meno).

  13. #113
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Ho sviluppato l'Acros 100, ma per le impressioni su quello poi scriverò nel thread delle fotografie.

    Qua invece volevo discutere la mia esperienza con il filtro heliopan giallo: molto molto incostante.

    Vi riporto qua di seguito alcune foto per la comparativa, quella a sinistra è sempre quella con il filtro, quella a destra è senza. Nessuna foto ha subito postprocessing, se non la necessaria inversione delle curve e rotazione.

    Ammetto che sono rimasto abbastanza deluso, pensavo mi avrebbe aggiunto quel pelino di contrasto in più nelle foto, ma invece in alcune mi ha fatto esattamente l'opposto.

    Di seguito vi metto le foto dove il filtro ha fatto più danni che altro:



    Il contrasto è nettamente migliore in quella senza filtro, è palese. Le condizioni di luce ovviamente sono identiche tra le due, sono state fatte a 30 secondi di distanza l'una dall'altra, il tempo di levare il filtro.





    Qua invece un problema completamente diverso: il filtro mi ha creato dei flare mostruosi che con l'obiettivo da solo ho in misura più limitata e non va ad intaccare in maniera così forte il contrasto dell'immagine nel suo intero.

    Però ci sono alcune foto dove invece il filtro ha fatto un buon lavoro e sono quelle dove il soggetto è colpito in pieno dalla luce:



    Qua devo dire che il risultato è molto buono e mi ha consentito di guadagnare qualche dettaglio in più che altrimenti sarebbe andato perso.



    Per motivi che dovrebbero essere ovvi ai più, anche qui il filtro è stato utile: il cartello infatti (il classico con i colori rosso e blu) ha acquistato più "senso" con il filtro che è andato a scurire l'azzurro rendendolo così più facilmente identificabile e, se vogliamo, piacevole da vedere.

    Insomma, in conclusione pensavo di tenerlo sempre avvitato (anche perchè è molto comodo per proteggere l'elemento frontale dell'obiettivo), ma invece penso che lo userò solamente quando dovrò andare a riprendere soggetti con una luce molto forte e per il resto continuerò a scattare senza.
    Ultima modifica di Don Luca; 05-05-19 alle 12:49

  14. #114

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Insomma, in conclusione pensavo di tenerlo sempre avvitato (anche perchè è molto comodo per proteggere l'elemento frontale dell'obiettivo), ma invece penso che lo userò solamente quando dovrò andare a riprendere soggetti con una luce molto forte e per il resto continuerò a scattare senza.
    A parte il problema del flare (che con la lente e il filtro che hai esiste), non dovrebbe essere necessario toglierlo e metterlo continuamente - considera che il raw meno contrastato che ottieni è anche più malleabile. Certo, non tutte le giornate si prestano.

  15. #115
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Sono d'accordo, però onestamente tento il più possibile di non metter mano ai RAW, al massimo mi limito a fare degli aggiustamenti alle curve, quindi mi piace quando una foto ha già il contrasto "giusto" senza dover metter mano troppo ai vari slider su Lightroom.

  16. #116

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo, però onestamente tento il più possibile di non metter mano ai RAW, al massimo mi limito a fare degli aggiustamenti alle curve, quindi mi piace quando una foto ha già il contrasto "giusto" senza dover metter mano troppo ai vari slider su Lightroom.


    Sei libero di farlo, ma non pensare che sia storicamente accurato (fai una ricerca su "split grade printing").

  17. #117
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Fotografia analogica

    Quando stampavo in camera oscura (anzi quando stampavo non a spese mie), facevo decine di tentativi diversi spotacciando con maschere, filtri di varie gradazioni, carte ecc...ore e ore di tentativi...per trovare la combinazione giusta di filtro/tempo ecc...si arrivava a ritoccare alcune zone anche a pennello
    i risultati (i miei) erano comunque sempre mediocri, ad essere buoni

  18. #118
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    ...ma se io volessi stamparmi in casa un paio di foto di quelle più belle... https://www.ebay.it/itm/264290035950 si può fare?

    Il negozio ce l'ho tipo a 4 passi da casa, ma non ci capisco assolutamente nulla di ingranditori e non saprei assolutamente valutarne la qualità. Alla fine, almeno per il bianco e nero, mi pare di capire che si tratti solo di un bulbo e una lente, giusto? Della serie che me lo potrei pure costruire da solo usando una delle lenti che ho già in mio possesso?

  19. #119

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    ...ma se io volessi stamparmi in casa un paio di foto di quelle più belle... https://www.ebay.it/itm/264290035950 si può fare?

    Il negozio ce l'ho tipo a 4 passi da casa, ma non ci capisco assolutamente nulla di ingranditori e non saprei assolutamente valutarne la qualità. Alla fine, almeno per il bianco e nero, mi pare di capire che si tratti solo di un bulbo e una lente, giusto? Della serie che me lo potrei pure costruire da solo usando una delle lenti che ho già in mio possesso?
    No, la parte più delicata è il sistema di diffusione della luce che garantisce illuminazione uniforme (e non scalda i negativi). Cercati un Durst usato, a volte si trovano a pochissimo. Le lenti da ingranditore sono ottimizzate per rapporti di riproduzione diversi da quelle da fotografia, non sono interscambiabili; per fortuna ormai costano pochissimo. Io comunque userei una inkjet per stampare le scan su carta buona.

  20. #120
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Fotografia analogica

    Però Inkjet se non hai una pensata per stampe in b/n, inchiostri a pigmenti è dura stampare bene il b/n...conviene farsele stampare, specie se ne fai poche perché la spesa non è trascurabile, già diverso se fai stampe a colori, dove già una stampante fotografica entrylevel da già discreti risultati

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su