Grandangolo - il momento è (forse) arrivato - Pagina 2

Risultati da 21 a 40 di 49

Discussione: Grandangolo - il momento è (forse) arrivato

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.667

    Grandangolo - il momento è (forse) arrivato

    Eccoci qua.

    Dopo tanto cercare e infinite incazzature di gente che mi ha superato su aste eBay ho (forse) finalmente trovato il mio grandangolo.
    O meglio, non uno, ma ho addirittura la scelta di tre!!

    Sigma DN EX 19mm f/2.8

    La scelta più razionale, ma purtroppo non riesco a convincermene, ci sono due fattori che mi bloccano.
    Il primo è che è un'ottica espressamente pensata per sensori APS-C e io un giorno (forse) vorrei passare a una full frame, il che vuol dire che quest'ottica me la tiro sui denti. Si, la posso rivendere, ma tra 2-3 anni avrà ancora tenuto il suo valore?
    Quello che vedo è che i vetri "vecchi" tengono benissimo (anzi, per qualche motivo quelli in buone condizioni continuano pure a salire in valore) e invece si trovano occasioni ottime per quelli "nuovi" (come questo, usato in ottime condizioni a 100 euro).
    L'altra cosa che purtroppo non riesce a convincermi è che le recensioni che leggo non sono propriamente entusiastiche e pure le foto non mi sembra si distacchino così tanto dal mio kit 16-50 (che ho levato dopo una settimana e sto vendendo insieme alla NEX-5T).

    Insomma, si, sulla carta è la scelta ovvia tanto che 2-3 persone qua già me l'hanno consigliato, però boh.

    Sigma 18mm f/3.5 (NON il widerama)
    Un'ottica non troppo vecchia, ha già tutti gli automatismi per le EOS e Nikon nuove, ma ovviamente zero per Sony. Poco male, perchè tanto io comunque andrei in manuale.
    Ha un enorme vantaggio su tutte le altre: posso prenderlo usato da un negozio italiano che mi da anche un anno di garanzia.
    Purtroppo mi sono sbagliato, la versione che loro vendono non ha la ghiera per cambiare l'apertura. Ce n'è un altro su eBay che va bene, ma tutto il discorso sulla garanzia va a farsi friggere
    Le foto che ho visto in giro non mi hanno entusiasmato troppo, e persino la gente sui forum non ne parla bene, però le recensioni invece riportano tutt'altro
    Ho trovato persino un sito con i valori MTF di un po' di vecchie ottiche, venute fuori da diverse riviste del settore e almeno i numeri sembrano davvero ottimi, migliori del terzo candidato che è...

    Tamron SP 17mm f/3.5
    Inizialmente scartato (perchè nella mia limitata mente Tamron=schifo), poi è iniziato a uscire insistentemente fuori su vari forum dove ci sono pareri *fortemente* contrastanti che alla fine sono confluiti su un accordo comune: c'è un'altissima varianza di qualità di questo obiettivo.
    Alcuni lo osannano, altri invece dicono che non sia nulla di che.
    Però ho visto alcune foto che m'hanno letteralmente lasciato a bocca aperta e alla fine mi stanno facendo molto propendere per quest'ultima scelta. In particolare, oltre a un ottimo livello di dettaglio, c'è una resistenza al flare veramente notevole.


    Insomma, da zero scelta a ben 3 possibilità.

    Il Sigma DN ovviamente è quello più allettante: tutti gli automatismi, ottica moderna, espressamente pensata proprio per la mia fotocamera... meglio di così si muore.

    Il Sigma 18mm c'ha la garanzia che l'obiettivo è perfetto e con un anno di garanzia. Tanta roba. (non è vero) E i valori MTF soprattutto sulla definizione sono molto buoni.

    Il Tamron ho visto delle foto pazzesche, riesce a rendere il cielo nei panorami in una maniera sublime e ha comunque una risoluzione sufficiente per riuscire a catturare tanti dettagli.


    Fortemente indeciso, anche se probabilmente già so che qua il consiglio confluirà tutto nel Sigma DN, se non altro perchè ci sono tante persone che lo hanno o lo hanno usato. Forse aspetterò che arrivi a Yuki per vedere un po' di foto "reali" e capire come si comporti
    Ultima modifica di Don Luca; 26-06-18 alle 18:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su