Voglio affrontare un attimo questa discussione con voi perchè sono curioso di sapere cosa ne pensate.

Premetto che per me la fotografia non è una vera e propria "arte", perchè invece di creare ci limitiamo a catturare qualcosa che già esiste intorno a noi e a riproporla.
Insomma, per come la vedo io, un fotografo è tanto un artista quanto un DJ è un musicista

Fatta questa premessa, io seguo la filosofia che la fotografia debba ritrarre la realtà che ci circonda al meglio delle nostre possibilità, cercando di tirar fuori dettagli luci e colori che suscitino nello spettatore un piacere visivo e un senso di soddisfazione.
Quindi quello che tento di fare è cercare una composizione ideale e scattare al meglio delle possibilità per riuscire a riprendere la scena in un contesto "ideale", un contesto dove un visitatore del luogo normalmente non farebbe caso o comunque non cercherebbe quella determinata inquadratura o quel particolare dettaglio.

Dall'altro lato (dei social network), vedo invece gente che lavora pesantemente di post-processing per creare colori e luci che non vedresti mai in qualsiasi luogo esistente
Un mio amico mi disse giorni fa che "la fotografia deve emozionare" e quindi deve avere un impatto sullo spettatore e tecniche come alterare le luci, saturare i colori o modificarli proprio sono legittimi allo scopo.

Intendiamoci: anche io ho fatto porcate quando mi sono ritrovato in condizioni di luce non favorevoli, mancanza di sole, nuvole, foschia, ecc..., e pure io sono andato là di post-processing pesante per cercare di dare l'impressione che invece la luce ci fosse, che la giornata fosse soleggiata e via dicendo, ma tentando sempre di mantenere una certa "naturalezza".

Però forse sbaglio io, non lo so.

Vedo le foto che vengono proposte qua nel forum e mi sembrano tutte molto "corrette", specialmente i ritratti che fa Galf li trovo assolutamente "neutri".
O anche i panorami che ha fatto recentemente Aiacos, li trovo meravigliosi e con colori molto naturali, non esagerati.

Penso che alla fine dipenda molto anche qual è il proprio scopo.
A me non dispiacerebbe crearmi un po' di seguito sui social che sia mai che poi a uno gli scappa di volersi comprare una delle mie foto e darmi qualche spiccio per finanziare le mie spese fotografiche

Voi che ne pensate in generale dello scopo della fotografia e dei mezzi da usare?