Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
nella mia esperienza il risultato con stampe srgb è indistinguibile, con il vantaggio che il jpeg occupa molto meno spazio.

edit: per correttezza, Saal accetta sia jpeg sia dng (non per files troppo grandi), in sRGB, Adobe RGB e ProPhoto RGB
Non so perchè io fossi convinto volessero solo srgb

Per una stampa di super qualità consigliano di usare una risoluzione di 400dpi, che con il solito file di 6000x4000 pixels (24Mp) significa 39x26cm, poco meno di un A3.

https://www.saal-digital.it/support/...-prophoto-rgb/
il discorso risoluzione ottimale di stampa è molto vario...e dipende molto da cosa si vuole dal lato personale, e da quello più "tecnico" dipende dagli strumenti di stampa, e quella ottimale in genere è quella "nativa" del dispositivo di stampa che è l'unica a cui può stampare...risoluzioni diverse comportano una interpolazione che può "alterare" nel dettaglio la foto stampata (poco importa se probabilmente difficilmente è una cosa percepibile, qualcuno di molto pignolo magari lo percepisce...o forse lo immagina )

Per esempio la mia stampante di casa ha una risoluzione nativa di 366dpi...l'ideale sarebbe mandare in stampa a questa risoluzione, non che abbia mai visto vere differenza dallo stampare a 300dpi.

Evidentemente quelle di SaalDigital lavorano a 400dpi.

Ci sono sistemi di stampa che vanno anche a 600dpi...ovvio che a questo punto diventa problematico avere file nativi a queste risoluzioni, di conseguenza si va con la metà in modo che l'interpolazione dal punto di visto numerico sia "lineare"...(non so se questo abbia una effettiva utilità, ma l'ho sentito consigliare più volte, potrebbe anche essere na strunzata...)