Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 116

Pagina 116 di 170 PrimaPrima ... 1666106114115116117118126166 ... UltimaUltima
Risultati da 2.301 a 2.320 di 3393

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

  1. #2301
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.165

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Come ottiche ho 11-22 2,8-3,5, 14-54 2,8-3,5 e il 50mm f2,0....

    Ma la domanda alla fine è, le funzioni automatiche si usano? O compro un flash TTL per poi finire per usarlo comunque in full manual...anche perché usato di rimbalzo ecc il TTL lavora?

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
    la risposta è sì e no.

    Sì, funziona il TTL rimbalzato, anche bene, ma a volte sbrocca se ci sono superfici troppo riflettenti, troppo poco riflettenti o in particolare un mix di entrambe. Un classico è flashare su un soggetto che sta davanti ad uno specchio, la macchina vede il tuo ritorno di flash e sovraespone di tipo 3 stop di flash. Diciamo generalmente il TTL funziona bene e dipende anche dalla macchina. Quello che è imprescindibile è che se il locale è scuro ti serve la luce di assist AF che hanno solo i flash TTL per qualche motivo a me sconosciuto

    edit: sottoespone* non sovraespone, lapsus. Il sovraespone succede quando scatti gente di colore
    Ultima modifica di Galf; 25-10-18 alle 11:14

  2. #2302
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    col flash sto provando uno dei flashbenders cinesi che si trovano su Amazon (=quelli da 15 euro), per tutte le occasioni in cui non si può sfruttare il rimbalzo su soffitti o pareti mi sembra uno strumento valido.
    i vari cupolini più o meno trasparenti invece mi sembrano inutili nel migliore dei casi
    Ultima modifica di maxx; 25-10-18 alle 06:44

  3. #2303
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    la risposta è sì e no.

    Sì, funziona il TTL rimbalzato, anche bene, ma a volte sbrocca se ci sono superfici troppo riflettenti, troppo poco riflettenti o in particolare un mix di entrambe. Un classico è flashare su un soggetto che sta davanti ad uno specchio, la macchina vede il tuo ritorno di flash e sovraespone di tipo 3 stop di flash. Diciamo generalmente il TTL funziona bene e dipende anche dalla macchina. Quello che è imprescindibile è che se il locale è scuro ti serve la luce di assist AF che hanno solo i flash TTL per qualche motivo a me sconosciuto

    edit: sottoespone* non sovraespone, lapsus. Il sovraespone succede quando scatti gente di colore
    Da dire che il TTL canon è probabilmente il migliore al mondo, quando avevo provato quello pentax nella stessa situazione 3 foto, 3 foto esposte diverse
    quello olympus dovrebbe essere migliore, ma leggendo in giro non è che sia proprio esaltante...

    Confuso sul da farsi, alla fine volevo giusto qualcosa tanto per avere qualcosa, ma poi è difficile non farsi prendere dalla "scimmia", da un lato andrei di YN560IV che sta a 55 euro su amazon, veramente prezzaccio...poi c'è la via di mezzo del YN660 (un po' più potente del 560 e analogo come potenza al tuo 685 e al Godox...) e poi c'è il Godoc TT685O che sarebbe un flash TTL cazzi e mazzi ma si va sui 120 euro, praticamente il doppio...
    ci penserò su, intanto grazie per i consigli

  4. #2304
    Il perditempo L'avatar di Yuki
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.003

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Sempre parlando di flash, io che sono completamente digiuno sull'argomento, so che ci sono delle regolazioni in camera da fare. Molto alla larga, che bisogna settare?
    Howl sul vecchio forum

  5. #2305
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    il tempo di sincro flash, se non è TTL devi stare su 1/125...
    dopo di che devi settare la macchina in base alla distanza dal soggetto e la potenza che imposti nel flash (NG o GN per dirla all'inglese...il numero guida), esempio

    hai un NG30 a 100iso il calcolo è molto semplice, soggetto a 5metri, NG/5 = 6...imposti diaframma F5,6 (il valore più vicino) e hai il diaframma corretto per avere la giusta esposizione...se aumenti gli iso a 200, devi moltiplicare il NG x 1,4 (così per ogni stop aggiuntivo, lo stesso discorso se apri il diaframma).
    Ovviamente flash anche manuali un minimo evoluti possono variare la potenza del flash, così che se la foto al soggetto a 5 metri la voglio fare a F1,4 per cui avrei bisogno di un NG8 si può settare di conseguenza...
    Poi ci sono anche quelli semiautomatici, tu imposti i valori che hai in camera, hanno un misuratore della distanza e si regola su quanta potenza sparare

    Se invece hai un flash TTL leggerà i dati direttamente dalla fotocamera e regolerà la forza del lampo di conseguenza, di qui poi si può settare anche che scatti il flash sulla prima o seconda tendina (abbinato a tempi un po' lunghi serve per avere determinati effetti), si può avere tempi di sincro flash più rapidi (ma dipende dalla fotocamera)
    Ultima modifica di Enriko!!; 26-10-18 alle 12:14

  6. #2306
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.165

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Yuki Visualizza Messaggio
    Sempre parlando di flash, io che sono completamente digiuno sull'argomento, so che ci sono delle regolazioni in camera da fare. Molto alla larga, che bisogna settare?
    Devi metterla in manuale e devi capire la differenza fra luce istantanea (flash) e luce continua (naturale, lampade). La prima è influenzata solo da diaframma ed iso, la seconda anche dai tempi. Con la differenza che comunque devi rimanere entro i tempi di sincronizzazione della tua fotocamera, altrimenti ti esce il flash a strisce o per niente. Significa che se stai facendo una foto in uno spazio chiuso con illuminazione artificiale, se chiudi i tempi "spegni" la luce naturale del posto mentre se li apri la "accendi". Questo significa pure che la luce flash bloccherà sempre il soggetto, perchè è istantanea, quindi puoi scattare pure con un tempo di 30 secondi ed il soggetto che passerà di lì quando partirà il flash rimarrà bloccato.

    Di regolazioni c'è poca roba, il grosso è imparare come si comporta la luce del flash in determinate situazioni.

    Ovviamente tutto questo discorso per dei flash veri, non i flash integrati della macchina, quelli servono solo per attivare altri flash, non per fare foto

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    il tempo di sincro flash, se non è TTL devi stare su 1/125...
    Il tempo di sincronizzazione è indipendente dall'avere un flash TTL o meno e varia di macchina in macchina. Molte sincronizzano fino a 1/160, altre anche 1/200. (questo per le reflex normali, ci sarebbero discorsi a parte per altri tipi di otturatore e cose così ma non c'entrano niente )

    dopo di che devi settare la macchina in base alla distanza dal soggetto e la potenza che imposti nel flash (NG o GN per dirla all'inglese...il numero guida), esempio

    hai un NG30 a 100iso il calcolo è molto semplice, soggetto a 5metri, NG/5 = 6...imposti diaframma F5,6 (il valore più vicino) e hai il diaframma corretto per avere la giusta esposizione...se aumenti gli iso a 200, devi moltiplicare il NG x 1,4 (così per ogni stop aggiuntivo, lo stesso discorso se apri il diaframma).
    Ovviamente flash anche manuali un minimo evoluti possono variare la potenza del flash, così che se la foto al soggetto a 5 metri la voglio fare a F1,4 per cui avrei bisogno di un NG8 si può settare di conseguenza...
    Poi ci sono anche quelli semiautomatici, tu imposti i valori che hai in camera, hanno un misuratore della distanza e si regola su quanta potenza sparare

    Se invece hai un flash TTL leggerà i dati direttamente dalla fotocamera e regolerà la forza del lampo di conseguenza.
    Tutte queste cose matematiche le ho studiate una volta e le ho dimenticate una volta che sono uscito con un po' di pratica saprai impostare ad occhio il flash giusto. tanto alla fine a distanze "normali" stai sempre su impostazioni simili, basta che ti ricordi di bilanciare diaframma, iso e stop di potenza del flash se non è in ttl

  7. #2307
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    si beh neppure io sto li a fare proprio i conti esatti, poi con i flash attuali neppure si sa il numero guida dunque mi chiedo uno che conti possa mai fare, di base vado ad occhio e poi nel caso correggo, però quando facevo a pellicola i conti li facevo perchè se era sbagliata me ne accorgevo 2 mesi dopo (e comunque sbagliavo lo stesso...dunque tanto valeva).

    Umh...il tempo di sincro è indipendente dal flash ttl?, però la mia arriva 1/320s sincro flash, ma mi pare di ricordare che con il flash che uso dalle prove che avevo fatto non si beccassero e scattava che la tendina si stava già chiudendo...riproverò per curiosità.
    Ultima modifica di Enriko!!; 26-10-18 alle 13:29

  8. #2308
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.165

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    si beh neppure io sto li a fare proprio i conti esatti, poi con i flash attuali neppure si sa il numero guida dunque mi chiedo uno che conti possa mai fare, di base vado ad occhio e poi nel caso correggo, però quando facevo a pellicola i conti li facevo perchè se era sbagliata me ne accorgevo 2 mesi dopo (e comunque sbagliavo lo stesso...dunque tanto valeva).

    Umh...il tempo di sincro è indipendente dal flash ttl?, però la mia arriva 1/320s sincro flash, ma mi pare di ricordare che con il flash che uso dalle prove che avevo fatto non si beccassero e scattava che la tendina si stava già chiudendo...riproverò per curiosità.
    TTL significa solo through the lens metering, le macchine hanno tutte un loro tempo di sincronizzazione che dipende da come è fatto l'otturatore (qualcosa a che fare con la velocità del flash e la velocità dell'otturatore) ed oltre quel tempo lì il flash può modulare la durata del flash riducendone la potenza (sì anche il flash ha una durata ) andando in quello che si chiama "HSS" o "high speed sync". La maggiorparte dei flash manuali non ha HSS, ma non è una prerogativa del TTL, basta solo che il flash riceva informazioni dalla macchina sui tempi di scatto, senza sapere nulla della foto che stai facendo. Il mio flash da studio ad esempio è completamente manuale, ma supporta l'HSS, il che mi permette di scattare sincronizzato a qualsiasi tempo.

    Quando vai oltre i tempi di sincronizzazione con i flash non muniti di hss invece avrai delle strisce di foto "non flashate" perchè il flash non ha fatto in tempo a coprire tutta la foto prima che l'otturatore si chiudesse.

  9. #2309
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Quando vai oltre i tempi di sincronizzazione con i flash non muniti di hss invece avrai delle strisce di foto "non flashate" perchè il flash non ha fatto in tempo a coprire tutta la foto prima che l'otturatore si chiudesse.
    si questo è quello che capita a me se scatto con il flash che ho ora se scatto a 1/320s (o valori vicini).

  10. #2310
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.165

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    si questo è quello che capita a me se scatto con il flash che ho ora se scatto a 1/320s (o valori vicini)
    beh 1/320 è una velocità di sync estremamente alta , deduco sia perchè la tua M4/3 ha un otturatore molto piccolo e veloce, il problema è che spesso il limite estremo della velocità è supportato solo in parte, tipo solo con i flash originali... tipo la mia 5d4 che in teoria synca fino a 1/200 ma in pratica per stare sicuro scatto max a 1/160

  11. #2311

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    beh 1/320 è una velocità di sync estremamente alta , deduco sia perchè la tua M4/3 ha un otturatore molto piccolo e veloce, il problema è che spesso il limite estremo della velocità è supportato solo in parte, tipo solo con i flash originali... tipo la mia 5d4 che in teoria synca fino a 1/200 ma in pratica per stare sicuro scatto max a 1/160
    Comunque ecco, malgrado tutto quello che si può dire sulla Sigma DP3m (10 secondi per salvare una foto, la batteria dura 40 scatti, etc.), ha capacità di flash sync a tutte le velocità, grazie all'otturatore a foglia.

  12. #2312
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.165

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Comunque ecco, malgrado tutto quello che si può dire sulla Sigma DP3m (10 secondi per salvare una foto, la batteria dura 40 scatti, etc.), ha capacità di flash sync a tutte le velocità, grazie all'otturatore a foglia.
    Sì non stavo toccando quegli otturatori lì... comunque è una cosa che paghi con un tempo di scatto di 1/2000 al max

  13. #2313
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    In che senso ?
    Io non ho idea di come si comporti il 12 ma ho il 14 mm samyang e a parte la quantità di cose che inquadra è un normalissimo obiettivo.
    Dopo qualche giorno di utilizzo intensivo, a differenza del sigma, il samyang mi sta piacendo tantissimo: bello luminoso (quindi potrei usarlo anche per le foto alle stelle e con tempi doppi rispetto al 24mm) e nitido, ghiere comode anche se starata quella della messa a fuoco.
    Sfruttando il range del sigma, ho visto che 10mm (=16mm equivalenti) sono davvero troppi, mentre con 14mm mi trovo benissimo.
    L'angolo visivo del 14mm (77°) è molto più ampio del 24mm (50°) ma non esagerato come con 10mm (96°).

    mi cerco un qualche 14mm usato a prezzo decente, che 350€ per il nuovo non li spendo neanche sotto tortura

    edit: ho riletto la discussione di don Luca sul grandangolo... non ricordavo neanche fosse la lente che già gli era stata consigliata.

    edit2: ho fatto l'errore di guardare le recensioni anche su dxo... su apsc Canon ha nitidezza 10mpx, peggio del 24mm pancake
    su apsc nikon invece 17mpx...e anche sulle full frame ci sono 10mpx di differenza tra i due brand.
    "e la madonna!" (cit.)
    Ultima modifica di maxx; 31-10-18 alle 17:06

  14. #2314
    since 07-10-01 L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.411

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Ragazzi vi ricordate la mia diatriba sulle macchine fotografiche per le riprese del calcetto?

    Ho in mano una Sony Alpha 5100 che fra meno di un'ora proverò.
    Considerato che per montare uso premiere pro mi dite che formato usare fra avchd e xavc s?
    Il primo poi ha come scelte 50i 24, 50i 17, 50p 28, 25p 24, 25p 17.
    Il secondo 50p 50 o 25p 50


    Grazie spero leggiate in tempo!


  15. #2315
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.165

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Frykky Visualizza Messaggio
    Ragazzi vi ricordate la mia diatriba sulle macchine fotografiche per le riprese del calcetto?

    Ho in mano una Sony Alpha 5100 che fra meno di un'ora proverò.
    Considerato che per montare uso premiere pro mi dite che formato usare fra avchd e xavc s?
    Il primo poi ha come scelte 50i 24, 50i 17, 50p 28, 25p 24, 25p 17.
    Il secondo 50p 50 o 25p 50


    Grazie spero leggiate in tempo!
    https://www.videoconverterfactory.co...-vs-avchd.html

    pare il riassunto sia che xavc-s ha un bitrate maggiore e qualità migliore, ma files molto più grandi. Per roba in movimento rapida probabilmente vuoi un bitrate maggiore.

  16. #2316
    since 07-10-01 L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.411

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Bella eh ma dopo 15 minuti di ripresa dice sempre "problema riscaldamento eccessivo" :/


  17. #2317
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    ma sul serio?

  18. #2318
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.660

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Ovvio e mi pare che gli è anche stato detto quando chiese informazioni. Tutta la serie mirrorless Sony soffre di questo problema, forse i modelli più recenti si salvano, ma non ne sono sicuro.

  19. #2319
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Occhio che il xavc non mi pare sia supportato da premiere...io andrei di avchd...in ogni caso nessuna fotocamera con firmware "standard" fa più di 15minuti di riprese continuativi, per la maggior parte non è un problema tecnico ma solo di tasse

    Per il formato dunque se non devi fare cose particolari in post (tipo color correction/recupero esposizione ecc) andrei avchd...che appunto non noti differenze...
    Come fotogrammi di registrazione considera che lo standard televisivo europeo è 25p..(il cinema 24p...infatti i film visti in TV durano meno ), io per evitare problemi userei il 25p (per quanto ormai è un problema relativo), registrate in 50p può avere il vantaggio che poi puoi fare dei rallenty, o (secondo alcuni) poi esportando a 25p avresti una migliore fluidità (qualcuno lo sostiene, io non ho esperienza tale da dire se è vero o una caxxata)...

    Di sicuro registrare a 30p per poi esportare a 25 è una cosa che gente più esperta mi ha sempre sconsigliato di fare (ogni tanto può generare scatti/clipping/artefatti )

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Enriko!!; 08-11-18 alle 23:36

  20. #2320
    since 07-10-01 L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.411

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    @maxx: https://www.google.com/search?q=sony...t=firefox-b-ab

    @Don Luca: me l'avevano prestata ma non mi ha soddisfatto. A livello di luce prende 8 piste dalla g1x mark i

    @enriko!!: alla fine ho registrato in avchd 50 però quando ho spostato i files sul pc e importati su premiere mi dice 25fps boh


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su