Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 128

Pagina 128 di 170 PrimaPrima ... 2878118126127128129130138 ... UltimaUltima
Risultati da 2.541 a 2.560 di 3393

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

  1. #2541
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.660

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    con i pulstek occhio al modello perchè quando indagavo sugli scanner i giudizi erano piuttosto vari, andavano da alcuni che erano considerati piuttosto buoni a molti il cui giudizio era come piuttosto scarsi...
    Molto apprezzati erano alcuni vecchi minolta o nikon, che però in molti casi usati costano quasi come dei plustek nuovi...

    Io per ora mi arrangio acquisendo con la fotocamera, con le dia è piuttosto facile e veloce, con i negativi è un po' più complesso ma si possono ottenere comunque buoni risultati.
    Eh infatti sto un po' confuso perchè in giro nelle recensioni si legge un po' di tutto. Anche perchè molte recensioni sono del tempo in cui lo scanner è uscito e il software proprietario faceva cagare, altre invece sono più moderne e sono fatte usando Vuescan che dà una pista e mezzo ai software originali e tira fuori risultati nettamente migliori.

    Forse tanto per iniziare mi arrangerò con un extension tube per la mia a7 e un lightbox fatto in casa e più avanti penserò se investire in uno scanner dedicato.

  2. #2542
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Con un buon macro, un supporto ben fatto per la pellicola e un po' di "mestiere" usando la A7 probabilmente ottieni risultati che difficilmente avresti con uno scanner da 200-300 euro seppur dedicato...

  3. #2543
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.165

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Con un buon macro, un supporto ben fatto per la pellicola e un po' di "mestiere" usando la A7 probabilmente ottieni risultati che difficilmente avresti con uno scanner da 200-300 euro seppur dedicato...
    confermo, scannerizzare con le reflex/mirrorless ottiene risultati molto superiori a qualsiasi flatbed, solo che serve un po' di pazienza e di pratica.

  4. #2544
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.660

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    L'idea è di usare il Minolta MD 50mm f/2 che è in assoluto il migliore obiettivo che ho con un extension tube così da poter mettere a fuoco molto vicino.

    Mi sto creando or ora una lightbox dove all'interno metterò delle strisce led tentando di creare una illuminazione il più possibile uniforme.

  5. #2545
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    in mancanza di un macro un 50ino con un tubo da 45..50mm può andare, non è un macro ma meglio di altro

  6. #2546
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.660

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Niente, lightbox non più necessaria, mia madre s'è presa una lavagna luminosa per disegno che è fondamentalmente perfetta per il mio uso

    Unico neo: a massima luminosità ci sono dei puntini quasi invisibili ma che sono sicuro saranno palesi una volta ingranditi... avrei bisogno di un diffuser, che tipo di foglio posso usare?

  7. #2547
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.165

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Niente, lightbox non più necessaria, mia madre s'è presa una lavagna luminosa per disegno che è fondamentalmente perfetta per il mio uso

    Unico neo: a massima luminosità ci sono dei puntini quasi invisibili ma che sono sicuro saranno palesi una volta ingranditi... avrei bisogno di un diffuser, che tipo di foglio posso usare?
    penso non sia risolvibile con diffusione perchè serve un po' di distanza dalla tavoletta... sono macchie nere dovute all'uniformità del pannello? O proprio puntini?

  8. #2548

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Niente, lightbox non più necessaria, mia madre s'è presa una lavagna luminosa per disegno che è fondamentalmente perfetta per il mio uso

    Unico neo: a massima luminosità ci sono dei puntini quasi invisibili ma che sono sicuro saranno palesi una volta ingranditi... avrei bisogno di un diffuser, che tipo di foglio posso usare?
    Ti servono un vetro opalino (1cm sopra la lavagna) e uno otticamente trasparente (1cm sopra quello opalino). I fogli sono una pessima idea, hanno una trama irregolare.

  9. #2549
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.660

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    penso non sia risolvibile con diffusione perchè serve un po' di distanza dalla tavoletta... sono macchie nere dovute all'uniformità del pannello? O proprio puntini?
    Sono proprio puntini, è un pattern regolare. Magari domani faccio foto e ti faccio vedere, così magari ci capiamo e puoi consigliarmi meglio.

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Ti servono un vetro opalino (1cm sopra la lavagna) e uno otticamente trasparente (1cm sopra quello opalino). I fogli sono una pessima idea, hanno una trama irregolare.
    Mmm ho cercato vetro opalino su amazon ma non ho trovato molto... comunque il punto è che non deve essere appiccicato alla lastra della lavagna, ma distanziato di 1cm e sopra un altro trasparente, che già ho (un foglio di acetato).

  10. #2550

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Prime impressioni con l'AD200 + trigger x1t:
    -molto affidabile il segnale, per ora nessun problema da quel punto di vista
    -necessità di impostare qualche custom function lievemente oscura per fare in modo che il tutto si comporti in modo logico, ma basta farlo una volta
    -la qualità della luce sembra ottima, specialmente con la testa bare bulb (ma non è male neanche quella fresnel, neanche da vicino)
    -modeling light della testa fresnel debole (non un problema per me, ma può esserlo per altri)
    -ottimo funzionamento hss, anche con velocità estreme (c'è da dire che la mia a7r è un po' atipica da questo punto di vista, praticamente è l'unica mirrorless senza electronic first curtain shutter, pare che possano esserci artefatti usando quello)
    -riciclo decisamente rapido

  11. #2551
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.660

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Mi è arrivata la Minolta XD-5!

    Ora vi rivolgo subito una domanda al volo... guardando la foto di seguito:



    I light seals per prevenire che la luce filtri all'interno, non dovrebbero correre lungo tutto il bordo? O è normale che ci siano solo quei pezzetti?

    E soprattutto come vi sembrano? Dovrei cambiarli?

    Comunque ho testato tutte le funzioni e va alla grande Il sistema per la messa a fuoco è strepitoso, sono troppo curioso di vedere poi in pratica quanto è preciso/affidabile

    P.S.: i buchi sono perchè ho rimosso il data back, un coso enorme e pesante che non voglio assolutamente avere, anche perchè ci sbatto il naso contro mentre guardo nel mirino
    Ho già comprato un po' di pelle adesiva per rifare il dorso, verrà un bel lavoretto!

  12. #2552
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.620

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    A occhio dovrebbero essere a tutta lunghezza...
    DK

  13. #2553

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    P.S.: i buchi sono perchè ho rimosso il data back, un coso enorme e pesante che non voglio assolutamente avere, anche perchè ci sbatto il naso contro mentre guardo nel mirino
    Ho già comprato un po' di pelle adesiva per rifare il dorso, verrà un bel lavoretto!
    Non è che hai tolto anche la piastra che tiene la pellicola piatta?

  14. #2554
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.165

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Non è che hai tolto anche la piastra che tiene la pellicola piatta?
    avevo lo stesso sospetto...

  15. #2555
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.660

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Ovviamente l'ho rimessa

    Ho solo rimosso tutto quel dannato blocco che sporge dietro

    Comunque! Tanto ora sto con cottonfioc imbevuto di alcool isopropilico a pulire piano piano tutti i pertugi ( ) della macchina, quindi a sto punto mi sa tanto vale rimettere a nuovo anche i light seal... sapreste dirmi dove potrei comprarli o cosa cercare su amazon/ebay/bricofer/ecc..?

    EDIT: e invece no, coprono solo quella parte:



    Questo è il dorso della Leica R4 che condivide il corpo con la serie XD della Minolta.

    In compenso vedo striscette sottilissime inserite anche nella parte del corpo...



    Queste saranno un bel dito da riuscire a cambiare. Non so neanche se ne valga la pena onestamente... al momento si sono indurite ma non hanno ancora iniziato a sgretolarsi.

    Forse per ora posso lasciarle così e risparmiarmi questo lavoraccio.
    Ultima modifica di Don Luca; 11-02-19 alle 16:15

  16. #2556
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.660

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Fatta spesa

    Totale delle spese:

    Spur HRX (250ml x 2)- 25 €
    Stop Bath (1L) - 7€
    T-Max Fixer (concentrato per 5L) - 11€
    2x T-Max 100 - 12€
    Spedizione - 10€

    Totale: 70€

    E non è finita qui perchè:

    Cilindro graduato - 5,50€
    Termometro per liquidi - 6,50€ (dovrebbe essere molto preciso, le recensioni parlano di uno scarto di 0,4°C)
    Foglio di pelle nera adesiva - 5€ (per rifare il dorso della macchina)
    Foglio in neoprene adesivo - 5€ (per rifare i light seals)

    Gran totale: 92€

    E manca ancora il tank che mi prenderò da ars imago perchè da loro costa solo 19€ (il paterson base, da 1 spirale 35mm), ma lo devo ordinare perchè lo hanno esaurito.

    C'è da dire che sono tutte spese a lungo termine, perchè degli agenti chimici ogni volta se ne usa davvero poco (e il fixer è persino riutilizzabile), l'unica spesa "vera" sono i rullini, ma vabbè.

    Un ringraziamento particolare a Melchior che mi ha fatto salire la scimmia della fotografia analogica

  17. #2557

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    C'è da dire che sono tutte spese a lungo termine, perchè degli agenti chimici ogni volta se ne usa davvero poco (e il fixer è persino riutilizzabile), l'unica spesa "vera" sono i rullini, ma vabbè.
    Lo sviluppo casalingo costa meno di un euro a rullino anche con la chimica "di lusso" che ti ho fatto prendere. Ah, com'è la situazione calcare dell'acqua che userai? Se hai problemi di striature sui negativi asciugati usa il Kodak Photo-flo (altra bottiglia che dura una vita).
    Ultima modifica di Melchior; 12-02-19 alle 01:21

  18. #2558
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.660

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Non lo so, ma userò acqua distillata proprio per evitare problemi

    A proposito, dove lo trovo l'azoto per proteggere lo spur dopo averlo aperto?

    In teoria io ho un tappo speciale per bottiglie che si collega con un aspiratore che toglie l'aria da dentro la bottiglia... andrebbe bene invece di applicare uno strato di azoto?

  19. #2559

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Non lo so, ma userò acqua distillata proprio per evitare problemi

    A proposito, dove lo trovo l'azoto per proteggere lo spur dopo averlo aperto?

    In teoria io ho un tappo speciale per bottiglie che si collega con un aspiratore che toglie l'aria da dentro la bottiglia... andrebbe bene invece di applicare uno strato di azoto?
    Puoi anche usare quello senza azoto, suppongo (?). Puoi usare acqua distillata per il lavaggio se usi il "metodo Ilford" (riempi il tank, cinque inversioni, svuoti, riempi, dieci inversioni, svuoti, riempi, dieci inversioni, svuoti, fine), altrimenti ne serve troppa. Io uso sempre quello.
    Ultima modifica di Melchior; 12-02-19 alle 13:06

  20. #2560
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.660

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Devo vedere, mi stavo facendo quattro calcoli perchè per riempire la Paterson, secondo le loro indicazioni, servirebbero 290ml di liquido (facciamo 300ml per facilitare i calcoli)

    Per lo sviluppo servono:

    Spur 1:17 -> 18ml Spur + 282ml acqua
    Stop 1:30 -> 10ml Stop + 290ml acqua
    Fix 1:4 -> 75ml Fix + 225ml acqua

    Da questo quindi evinco che mi serviranno ~800ml di acqua distillata più ovviamente lo sciacquo che però pensavo di farlo con acqua di rubinetto semplice... però alla fine 5 litri di acqua distillata/demineralizzata costano 1 euro, quindi potrei pure farci il processo di lavaggio. Sarebbe alla fine 1 litro in più di acqua utilizzata, per un totale di 1,8l. Non la fine del mondo, ecco. Anche perchè quei 225ml di acqua per il fixer poi vengono riutilizzati, quindi andando a vedere, alla fine, non è poi tutta 'sta spesa.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su