Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 138

Pagina 138 di 170 PrimaPrima ... 3888128136137138139140148 ... UltimaUltima
Risultati da 2.741 a 2.760 di 3392

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

  1. #2741
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Si, stavo vedendo: rimanendo sui nativi, gli unici abbordabili sono il 55-210 se si cercano i mm o il 50 se si cerca la qualità



    No, ma il punto è che se si fa una scelta perchè "almeno un domani potrei farmi un corredo" poi c'è anche da sapere che cosa si trova in giro
    Voglio dire, se c'è solo robba dai 400€ in su allora (per mia sorella) è quasi come non ci fosse nulla.
    Come dicevo all'inizio c'è solo roba dai 400 euro in su e praticamente tutta per FF...io l'ho detto che per aps sony non c'è un cacchio, ne di base ne di "pro"
    tolti un paio di zoom il resto ci sono i fissi DN sigma.

    Probabilmente nel tempo qualche altra roba uscirà...

    Adattare altre ottiche è una soluzione con diversi contro...ingombri e in certi casi lentezza AF...
    Montare un 35-70 come "tuttofare" su una APS la trovo poi una soluzione piuttosto di ripiego e tutt'altro che "tuttofare".

    Va da se che tua sorella potrebbe vivere benissimo con il 18-50 e il 55-250...di che altro potrebbe aver bisogno? poi volendo con il tempo nell'usato uno zoom tipo 18-135...18-200 a prezzo decente potrebbe saltare fuori.

    Alla fine comunque credo meglio una NEX che una D3xxx, non tanto perchè D3xxx ma perchè comunque con la nex non avrà molte ottiche fra cui scegliere ma ha qualcosa di molto piccolo e compatto, e alla fine per molti diventa la discriminante maggiore se usare la fotocamera...inoltre prendere una fotocamera reflex con l'idea forse fra molto tempo di prendere altre ottiche quando il mercato si sta spostando su tutt'altro non so, potrebbe non essere una grande idea
    Ultima modifica di Enriko!!; 01-07-19 alle 08:57

  2. #2742
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    prendere una fotocamera reflex con l'idea forse fra molto tempo di prendere altre ottiche quando il mercato si sta spostando su tutt'altro non so, potrebbe non essere una grande idea

    oppure potrebbe portare a qualche buona occasione se i fotoamatori iniziassero a svendere i corredi "perchè la mirrorless"
    del resto una fotocamera non ha bisogno di update ogni due giorni dal play store sennò poi funziona male e/o non ha più compatibilità...
    Non so, molti ne parlano quasi fossero telefonini o pc che devono essere "futureproof", ma una reflex (parlo di nikon/canon), anche se smettessero domani di produrla, avrà per anni e anni montagne di obiettivi ed accessori di tutti i tipi/costi/qualità a disposizione.

    Ribadisco che parlo solo del fatto di investire in un sistema che sta tramontando, ovviamente comodità/trasportabilità/altro contano e possono fare la differenza a favore delle ml, ci mancherebbe.
    Ultima modifica di maxx; 01-07-19 alle 11:14

  3. #2743
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.952
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ma non ho seguito tutto il discorso, quindi le nex si modificano facilmente?
    Credo di sì, perchè eBay è pieno di conversioni della serie Nex, ma anche 5000, 6000 e A7.
    Riguardo l'esposizione lunga col filtro IR su una fotocamera normale, vorrei provare.
    I risultati non sembrano male.

    Ultima modifica di ZTL; 01-07-19 alle 11:44
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  4. #2744
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    oppure potrebbe portare a qualche buona occasione se i fotoamatori iniziassero a svendere i corredi "perchè la mirrorless"
    del resto una fotocamera non ha bisogno di update ogni due giorni dal play store sennò poi funziona male e/o non ha più compatibilità...
    Non so, molti ne parlano quasi fossero telefonini o pc che devono essere "futureproof", ma una reflex (parlo di nikon/canon), anche se smettessero domani di produrla, avrà per anni e anni montagne di obiettivi ed accessori di tutti i tipi/costi/qualità a disposizione.

    Ribadisco che parlo solo del fatto di investire in un sistema che sta tramontando, ovviamente comodità/trasportabilità/altro contano e possono fare la differenza a favore delle ml, ci mancherebbe.

    sicuramente, le reflex hanno davanti a loro ancora anni e anni di mercato...Sony tiene in piedi ancora il suo reparto e le reflex sony hanno sempre venduto quasi nulla (pentax ancora campa solo di quelle...) ...Olympus è andata avanti per 10 anni a venderle anche se non faceva più nulla.
    Reflex canon e nikon potrebbero anche non morire mai...e secondo me per altri 10 anni (minimo) continueranno ad uscire reflex nuove con una certa regolarità...di sicuro però nei prossimi anni l'attenzione si sposterà sempre più verso le mirrorless.

    Detto questo per uno che comincia si la scelta delle reflex può non essere sbagliata, pure io in qualche post precedente ho scritto che in futuro probabilmente è una scelta che permetterà di fare qualche ottimo affare sulle ottiche, e visto che comunque nikon e canon fanno anche ML uno può sempre "migrare" con calma in futuro.

    Però parlando di una persona che non ha a breve intenzione di farsi un corredo, che comunque non punterà chissà a che ottiche di prestigio e a spendere chissà che grosse cifre, e probabilmente prediligerà fattori come trasportabilità/comodità ad altri...credo rimanga comunque una scelta più interessante una sony A6000 pur con la scelta limitata di ottiche ecc, che una D3200 in virtù di una futura possibilità di trovare qualche ottica in più a buon prezzo, scegliendo comunque fra ottiche di fascia entry...che bene o male comunque si trovano/troveranno anche per l'aps sony.

  5. #2745
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    la a6000 era quella che volevo comprare io, prima di leggere i prezzi delle ottiche e di calcolare che in Canon con 400€ avrei fatto quasi un corredo completo, con gli stm.
    a leggere i prezzi delle ottiche rf (ma anche i pesi e gli ingombri) mi viene sempre da ridere, adesso.

  6. #2746
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Le reflex non moriranno semplicemente perchè l'idea della mirrorless sottile, economica e portatile è morta prima dell'idea della reflex inutile, la gente si sta già rendendo conto che una non è la sostituzione dell'altra.

    È più comodo aggiungere un EVF dentro al mirino ottico delle reflex ed avere il meglio di entrambi i mondi, che è quello che probabilmente prima o poi succederà.

    Le mirrorless hanno lo scopo di uccidere le reflex entry e le reflex per i video + diversificare il mercato per tutte quelle fasce di utenza che hanno bisogno di determinate cose che le reflex non "coprono" bene

  7. #2747
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Pentax ha un brevetto per un pentaprisma con EVF...chissà se si vedrà...

    Per il resto, si è andati oltre al concetto di mirrorless "compatta" da un po', le canon a parte l'ultima sono tutto tranne che compatte, idem le Nikon Z e le Panasonic S...pure certe m4:3, questo perchè si propongono come alternativa alle reflex ormai sotto ogni aspetto, forte che ormai un EVF è meglio di un pentaprisma sotto molti aspetti.

    Per il resto è il mercato che segna un crollo verticale delle vendite di reflex a favore delle mirrorless...come detto probabilmente le reflex non moriranno, o sicuramente dureranno ancora molti e molti anni...ma sarà un mercato sempre più piccolo.


    Comunque guardando i dati dei produttori di fotocamere giapponesi (praticamente il 99% dei produttori), il fatturato "complessivamente fa cali del 20% anno su anno, ma guardando alle sole fotocamere ad ottiche intercambiabili e relative ottiche, sono calate molto le vendite reflex, solo in parte compensato dalle mirrorless come volumi, ma complessivamente il fatturato (che è quello che conta) nel 2018 è stato quasi ai livelli del 2009 (che storicamente è stato l'apice per le reflex e relative ottiche)...dunque cala in volume ma il valore rimane grosso modo quello...che paradossalmente potrebbe voler dire anche maggiori guadagni.
    Quello che affossa è la morte delle compatte.

  8. #2748
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    è che l'EVF è meglio del pentaprisma per certe cose, ma molto peggiore per altre - la tecnologia può procedere quanto vuole ma la differenza di "refresh" da realtà e schermo è sempre notevole ed appiattirla richiede investimenti abnormi ed enormi quantità di batteria, che sono uno scambio non da poco.

    Per forza di cose la soluzione è un EVF che "flippa" giù sul mirino, dentro la macchina, in modo da avere entrambe le cose quando necessario

    Quello che deve morire è l'entry delle reflex, da anni una merdata assurda

  9. #2749
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.508

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Come dicevo all'inizio c'è solo roba dai 400 euro in su e praticamente tutta per FF...io l'ho detto che per aps sony non c'è un cacchio, ne di base ne di "pro"
    tolti un paio di zoom il resto ci sono i fissi DN sigma.

    Probabilmente nel tempo qualche altra roba uscirà...

    Adattare altre ottiche è una soluzione con diversi contro...ingombri e in certi casi lentezza AF...
    Montare un 35-70 come "tuttofare" su una APS la trovo poi una soluzione piuttosto di ripiego e tutt'altro che "tuttofare".

    Va da se che tua sorella potrebbe vivere benissimo con il 18-50 e il 55-250...di che altro potrebbe aver bisogno? poi volendo con il tempo nell'usato uno zoom tipo 18-135...18-200 a prezzo decente potrebbe saltare fuori.

    Alla fine comunque credo meglio una NEX che una D3xxx, non tanto perchè D3xxx ma perchè comunque con la nex non avrà molte ottiche fra cui scegliere ma ha qualcosa di molto piccolo e compatto, e alla fine per molti diventa la discriminante maggiore se usare la fotocamera...inoltre prendere una fotocamera reflex con l'idea forse fra molto tempo di prendere altre ottiche quando il mercato si sta spostando su tutt'altro non so, potrebbe non essere una grande idea
    Si, penso che alla fine nella migliore delle ipotesi potrebbe essere interessata proprio alle altre due lenti "economiche": il 55-250 per guadagnare mm ed eventualmente il 50 per guadagnare qualità.
    Dubito di più di questo.

    Imho per lei potrebbe essere perfetto il 18-135 (ma anche un 18-105 mi pare ci sia), solo che viaggiamo in allegrezza sui 600€ se non sbaglio... e mi sembra abbastanza fantascienza onestamente


    Riguardo al mercato francamente la cosa non mi preoccupa molto... per quanto si possa spostare, imho le reflex rimarranno per un bel pezzo ancora ma in realtà se anche domani dovessero smettere di produrre qualsiasi cosa, nel mercato ci sono tante di quelle lenti che uno potrebbe stare apposto per i prossimi 40 anni

    L'opzione D3500 (trovata intorno ai 350 col kit) potrebbe aver senso mettendoci di mezzo mio padre: a lui si è rotto il 18-55, la sorella prende il kit, vende il 18-55 al padre, si prende un 18-105 usato e probabilmente vive felice per il resto dei suoi giorni
    Ma la sto spingendo sulla sony... anche perchè di mio mi incuriosisce di più.
    Devo risentirla un attimo bene, per capire che intenzioni ha.

  10. #2750
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    è che l'EVF è meglio del pentaprisma per certe cose, ma molto peggiore per altre - la tecnologia può procedere quanto vuole ma la differenza di "refresh" da realtà e schermo è sempre notevole ed appiattirla richiede investimenti abnormi ed enormi quantità di batteria, che sono uno scambio non da poco.

    Per forza di cose la soluzione è un EVF che "flippa" giù sul mirino, dentro la macchina, in modo da avere entrambe le cose quando necessario

    Quello che deve morire è l'entry delle reflex, da anni una merdata assurda
    non so per il refresh, come lag ormai siamo sotto il percepibile umano da anni, il reflesh siamo sui 100hz che non mi pare male, l'immagine è stabile e non trovo affatichi neppure dopo uso prolungato, sinceramente l'unico momento in cui trovo ancora dei contro è con certe luci artificiali dove ogni tanto si provoca un sfarfallio...abbastanza raro, ma fastidioso quando capita...

    Le batterie effettivamente possono essere/sono un problema, la differenza di durata fra le nuove ML e le reflex è imbarazzante, personalmente non lo trovo un gran problema, visto che comunque un 400-500 scatti in genere li si fanno tranquilli, e portarsi via un paio di batterie di riserva non trovo sia un problema, ma vedo che per alcuni è un limite non così secondario, e non voglio certo mettere in dubbio che per loro non sia un problema "serio"...
    Immagino che per chi fa manifestazioni, eventi ecc avere la sicurezza di una durata doppia o più senza doversi preoccupare delle batterie possa essere un pensiero in meno.
    Anche perché attualmente siamo che una ML con batterypack ha se va bene l'autonomia di una reflex senza...se con la reflex uno poteva avere la sicurezza di farsi magari un evento da mattina a sera senza cambiare batterie potrebbe non avere la stessa "serenità" con una ML.

    L'altra cosa dove onestamente le ML sono ancora un po' dietro è secondo me l'af, guardando le top, le ammiraglie canon e nikon danno ancora qualcosa in più rispetto gli af delle mirrorless, nonostante alcune funzioni "intelligenti" che un af reflex difficilmente può avere, quando si va sul puro inseguimento e reattività una 1D, D5...D500 sono ancora avanti ai migliori AF ML, magari non molto, in molti casi in modo non percepibile, ma in altri le differenze si notano.
    Ma credo un po' dipenda perchè in questo settore Canon e Nikon non hanno ancora fatto le cose "seriamente", sull'aspetto progettazione AF hanno un bagaglio che nessun'altra casa ha, sarà interessante vedere se riusciranno a trasportarlo sulle ML.
    Sarà interessante vedere la prossima nikon, visto che pare sarà una D5 in versione ML, scelta interessante, anche se secondo me era per loro più conveniente uscire con una entry stile RP...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    L'opzione D3500 (trovata intorno ai 350 col kit) potrebbe aver senso mettendoci di mezzo mio padre: a lui si è rotto il 18-55, la sorella prende il kit, vende il 18-55 al padre, si prende un 18-105 usato e probabilmente vive felice per il resto dei suoi giorni
    Ma la sto spingendo sulla sony... anche perchè di mio mi incuriosisce di più.
    Devo risentirla un attimo bene, per capire che intenzioni ha.
    Anni fa consiglia a mio zio la D3100 con il 18-105VR, per lui l'ingombro non era un problema, ma voleva qualcosa da non spendere molto che gli facesse buone foto anche con la poca luce delle cattedrali (uso turismo), tutte le compatte e simili provate per lui erano insoddisfacenti...zero pretese di uso in manuale (per quanto sapesse come usare una reflex)...alla fine la modesta D3100 ha fatto (e fa ancora il suo...), magari oggi andrebbe bene con una LX100 o RX100 ma all'epoca se volevi certi risultati non c'erano molte alternative, penso che la terrà finchè non si sgretolerà completamente (in effetti è stata maltrattata parecchio e qualche pezzo ormai manca )
    Ultima modifica di Enriko!!; 02-07-19 alle 10:18

  11. #2751
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    ho letto le caratteristiche della prossima ventura Canon g5x mk.2... sensore Sony da 1", focale equiv. 24-120mm f/1.8-2.8
    favolosa, ma chissà il prezzo, all'inizio

    però con questa non esisterebbe il problema ottiche future...
    Ultima modifica di maxx; 02-07-19 alle 10:49

  12. #2752
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.952
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    Per una cinquantina d'euro ho preso un Nikkor 50mm f/2 della metà degli anni '70, pre-AI, pensando fosse un sistema universale
    Per fortuna lo dovrei montare sulla cinesata di adattatore della Fotga, che non dovrebbe avere il cazzetto di plastica che mi costringerebbe a modificare l'anello.

    EDIT Preso anche perchè particolarmente consigliato per l'infrared.
    Arrivato, ma lo posso mettere solo sulla D3000 per ora.
    Quant'è complicato mettere a fuoco a massima apertura

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  13. #2753
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Piccolo intermezzo pubblicitario per ricordarvi che le reflex digitali a tutti gli effetti NON POSSONO mettere a fuoco manualmente se non usando lo schermo, perchè dal mirino è questione di fortuna pure a f/5.6

  14. #2754
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.952
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Ho notato.
    A 5.6 almeno è umano. Basta un 1 mm per uscire dall'intervallo (non so come si chiama).
    Per fortuna la V1 ce l'ha uno schermo (anzi, proprio il mirino elettronico)
    Ultima modifica di ZTL; 03-07-19 alle 13:28
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  15. #2755
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Piccolo intermezzo pubblicitario per ricordarvi che le reflex digitali a tutti gli effetti NON POSSONO mettere a fuoco manualmente se non usando lo schermo, perchè dal mirino è questione di fortuna pure a f/5.6
    ?

  16. #2756
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.612

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio

    L'altra cosa dove onestamente le ML sono ancora un po' dietro è secondo me l'af, guardando le top, le ammiraglie canon e nikon danno ancora qualcosa in più rispetto gli af delle mirrorless, nonostante alcune funzioni "intelligenti" che un af reflex difficilmente può avere, quando si va sul puro inseguimento e reattività una 1D, D5...D500 sono ancora avanti ai migliori AF ML, magari non molto, in molti casi in modo non percepibile, ma in altri le differenze si notano.
    Ormai nemmeno questo, direi...

    https://m.dpreview.com/articles/3438...in-its-class/1



    E quanto alle batterie... quelle di ultima generazione durano più o meno quanto quelle di una reflex normale (non le ammiraglie col grip incorporato)
    Ultima modifica di Diabolik; 03-07-19 alle 15:08
    DK

  17. #2757
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    ?
    Ancora?
    Don te l'avrò detto ventordici volte a te
    Senza il vetro spezzato la messa a fuoco manuale è solo questione di fortuna. Non sono fatte per mettere a fuoco a mano, è a culo, non c'è la percezione della messa a fuoco necessaria per farlo.

  18. #2758
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Mi devo esser perso qualche post addietro

  19. #2759
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Preso su aMMaZZon un filtro infrarosso 720nm

    Appena riesco passo da ars-imago e mi prendo due rullini Rollei Infrared 400 e poi... be, taaaaaaaante prove
    Mi sa che mi porto appresso un quadernino dove mi appunto di ogni scatto le impostazioni così poi mi rendo conto un po' dei tempi di esposizione corretti che un po' un'idea me la sono fatta leggendo in giro.

  20. #2760
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    2.831
    Gamer IDs

    Gamertag: Methariorn Steam ID: Methariorn

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Pochi azzi: l'unico corredo davvero poco ingombrante a 360 grandi, che si parli di fissi, zoom, tele è il micro 4/3; con i tiraggi corti delle ML gli obiettivi son ancora più lunghi. Ho avuto in mano la Z6 di un amico qualche giorno e, come sospettavo, una volta che ho cominciato a montare ottiche pesantucce, 70-200 f/2.8, Sigma 135 Art, Sigma 85 Art, il bilanciamente non mi è piaciuto nulla. Capisco i vantaggi della ML, ma fan prima a farla con il corpo simil reflex per i sistema FF.
    La mia gallery su 500px: https://500px.com/blazblue78

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su