Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 185

Pagina 185 di 186 PrimaPrima ... 85135175183184185186 UltimaUltima
Risultati da 3.681 a 3.700 di 3710

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Re: Acquisto attrezzatura fotografica

Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    La Gx80 (presa da portare nei cantieri al posto della odiata e defunta Rx100) mi era piaciuta così tanto (comandi perfetti, menù intuitivi + ovviamente le lenti microscopiche) che ho preso apposta la gemella simil-reflex da usare nei viaggi di famiglia (la R6 + relativi cannoni era fuori discussione, con la bimba piccola da rincorrere ovunque + mia moglie che mi carica come uno sherpa).
    Quindi in realtà non mi serve l'af migliore, sono corpi che ho preso specificatamente per fotografie statiche, spero che qualcuno se la compri alla svelta così mi passa la scimmia

Tra l'altro ho letto peste e corna dell'aggiornamento firmware "on-the-fly" dei corpi Olympus, con scollegamenti random e materiale briccato. Con Panasonic basta caricare il file sulla sd e lanciare l'aggiornamento
    Si beh...io il firmware delle ottiche olympus l'ho aggiornato attaccandole alla panasonic per evitare di passare per il sistema Oly...
    Anche perchè al di la del rischio di scollegamento e altro, ogni 3/2 il software non trova la macchina, poi non trova l'aggiornamento, trova l'aggiornamento ma non trova più la fotocamera...trova la fotocamera ma non vede l'ottica

Non vorrei sbagliarmi ma ora sulle Om1 hanno introdotto la possibilità di fare l'aggiornamento come Panasonic, cioè caricando semplicemente il file nella sd...che poi credo sia il sistema che usano praticamente tutti...

Senior Member

Canon sicuramente.

Senior Member

è anche già andato

comunque è arrivata un po' di roba mi pare...

l'em1 mkII a 390 è sempre li...
    interessante l'epl9 a 220 euro con anche il simpatico flash FL300R, è un flash piccolino NG20 e pure inclinabile per essere usato di rimbalzo...per 220 euro tutto assieme non è affatto male.

Certo anche l'em5 a 150 euro è interessante, ogni tanto mi piacerebbe prenderne una, ma più che altro "per collezione alla fine...insomma è sicuramente un modello che entrerà nella storia della fotografia...

Senior Member L'avatar di Galf

qui oggi mi è arrivata la macchina portatile per il fumo

questa qui, pagata un 60€ ma senza batterie e liquido, preso a parte
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

Senior Member

Enriko
    io andrei di Godox tt350, ingombra "medio" e con 70€ hai un flash utilizzabile, questi baracchini boh, non mi hanno mai ispirato fiducia

Galf
    ora devi postare qualche scatto vedo non vedo di modella desnuda parzialmente nascosta dal fumo

Enriko
    io andrei di Godox tt350, ingombra "medio" e con 70€ hai un flash utilizzabile, questi baracchini boh, non mi hanno mai ispirato fiducia

Galf
    ora devi postare qualche scatto vedo non vedo di modella desnuda parzialmente nascosta dal fumo
    di Godox non si trovano mai le tabelle con le potenze, per esempio il TT350 è NG35 a 105mm...ma a 24 o 28mm? boh...probabilmente è meno potente del FL300R che è NG20 a 24mm...
    Una volta dei flash si dichiarava la potenza all'ampiezza massima, ora per fare i fighi dichiarano sempre la potenza al massimo zoom...

quello è simpatico perchè è molto piccolo e compatto e appunto anche discretamente potente, comodo se si vuole portarsi dietro un flash per averlo ma senza troppo ingombro.

per il resto io comunque ho un YN560 non so che versione III o IV o boh l'ho preso da foto orlando qualche anno fa per qualche decina di euro...completamente manuale, ma per le volte che lo uso va benone.

Prima usavo l'olympus T32 (NG32 a 24mm) ma è lento a caricare e non ho la parabola zoom...
    - - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    qui oggi mi è arrivata la macchina portatile per il fumo

questa qui, pagata un 60€ ma senza batterie e liquido, preso a parte
    Simpatica la macchina del fumo, non avevo idea si trovassero su questi prezzi...poi vabbé io non saprei che farmene
    Ultima modifica di Enriko!!; 08-07-25 alle 08:30

Sounds Good L'avatar di Don Luca

Galf

ed è pure tanto tempo che non si vede Sara, quindi magari unisci le due cose

Enriko

Galf
    il 12 la uso

Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio

ed è pure tanto tempo che non si vede Sara, quindi magari unisci le due cose
    Con Sara scatto a Settembre/Ottobre mi sa

Comunque qualcosa sto pubblicando

https://www.instagram.com/p/DLxiItpIfDY/?img_index=2
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

Con Sara scatto a Settembre/Ottobre mi sa
    Bravoh.

Mi raccomando tienici aggiornati

Senior Member

quelle zucche sono vere? usti

belle foto comunque

quelle zucche sono vere? usti

belle foto comunque
    no infatti se fate caso nella foto più da vicino ho imparato meglio a fare la pelle

sono di gomma e mancano di texture altrimenti

Senior Member

Ah ok, pensavo che i riflessi particolari fossero ricercati e dovuti a tanta crema spalmata da mani sapienti

comunque ottimi colori, posso chiederti come lavori di solito? regoli la temperatura del bianco basandoti su foglietto grigio prima dello scatto/elemento grigio in foto o punti in post ad una determinata tonalità della pelle?
    ...o fai a occhio?

Io ultimamente sono un po' in crisi, non so se è colpa della nuova sonda economica che ho preso (Display 123 Calibrite, dopo che la vecchissima sonda che usavo con DisplayCal è definitivamente morta - e questa non funziona con DisplayCal) ma tendo sempre al verdognolo, e me ne accorgo solo quando riguardo i jpg finali il giorno dopo...
    Ultima modifica di maxx; 09-07-25 alle 07:50

ma tu poi dove stampi?

Io io un po' mollato il colpo con la calibrazione, cioè avevo raggiunto il punto che avevo calibrato anche la stampante, perdendoci mesi e litri d'inchiostro, nonostante lo spettrometro, raggiunto un livello foto monitor stampa ottimale...mi si è rotta la stampante il che ho mandato a cagare tutto

Poi comunque con i vari servizi di stampa online, ok se fai stampa fineart, ma con le stampe standard puoi calibarare e tarare quanto vuoi, poi tendono comunque a fare un po' come gli pare

La calibrazione dello schermo è la mia chimera.

A parte che varia lievemente nel tempo, non riesco mai ad avere un risultato consistente tra diversi tipi di schermi.

Alla fine me ne so fatto una ragione e ho iniziato a giocarmela più "safe" evitando di stiracchiare troppo il range dinamico o di sparare troppo i colori, che gli schermi moderni tra HDR e cazzate varie sparano già di loro contrasto e saturazione alle stelle.

A parte che varia lievemente nel tempo, non riesco mai ad avere un risultato consistente tra diversi tipi di schermi.
    la calibrazione va fatta anche in base alla luce della stanza, dunque se la fai con la luce naturale, quando è sera e accendi la luce non è più valida...come se la fai con la luce naturale della mattina a sera va già variata...

Io per semplificarmi la vita faccio con finestre chiuse e luce artificiale...
    Poi si, periodicamente va rifatta...

Io comunque mi accontento di avere una buona approssimazione e una visione neutra tanto per individuare facilmente eventuali dominanti fastidiose, e comunque poi per andare nel dettaglio guardo i valori numerici dei colori, quelli non mentono mai e se c'è una dominante...
    come anche per la luminosità ecc l'unica è guardare gli istogrammi, alla fine quelli che fanno ste cose per lavoro con cui ho parlato mi hanno sempre detto, che si...tutto calibrato ecc, ma alla fine niente sostituisce gli istogrammi e i numeri, se vuoi la certezza devi guardare quelli.

Alla fine me ne so fatto una ragione e ho iniziato a giocarmela più "safe" evitando di stiracchiare troppo il range dinamico o di sparare troppo i colori, che gli schermi moderni tra HDR e cazzate varie sparano già di loro contrasto e saturazione alle stelle.
    il calibratore ce l'hai? Perché alla fine è solo questione di buttarlo lì e aspettare

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    la calibrazione va fatta anche in base alla luce della stanza, dunque se la fai con la luce naturale, quando è sera e accendi la luce non è più valida...come se la fai con la luce naturale della mattina a sera va già variata...

Io per semplificarmi la vita faccio con finestre chiuse e luce artificiale...
    Poi si, periodicamente va rifatta...

Io comunque mi accontento di avere una buona approssimazione e una visione neutra tanto per individuare facilmente eventuali dominanti fastidiose, e comunque poi per andare nel dettaglio guardo i valori numerici dei colori, quelli non mentono mai e se c'è una dominante...
    come anche per la luminosità ecc l'unica è guardare gli istogrammi, alla fine quelli che fanno ste cose per lavoro con cui ho parlato mi hanno sempre detto, che si...tutto calibrato ecc, ma alla fine niente sostituisce gli istogrammi e i numeri, se vuoi la certezza devi guardare quelli.
    eh io la facevo sempre solo finestre chiuse e bon, tanto editare con la luce del sole dentro ti falsa sempre la resa

il calibratore ce l'hai? Perché alla fine è solo questione di buttarlo lì e aspettare

eh io la facevo sempre solo finestre chiuse e bon, tanto editare con la luce del sole dentro ti falsa sempre la resa
    si alla fine è la soluzione migliore, anche perchè poi bisogna regolare anche in base alla luminosità dell'ambiente, così è tutto controllato e meno sbattimento.

Senior Member

Io ho sempre usato il calibratore con finestre chiuse e luce spenta
    in generale stavo parlando di visione a monitor di joeg in sRGB (per la stampa da Saal Digital non mi ha mai dato problemi)

Ah ok, pensavo che i riflessi particolari fossero ricercati e dovuti a tanta crema spalmata da mani sapienti

comunque ottimi colori, posso chiederti come lavori di solito? regoli la temperatura del bianco basandoti su foglietto grigio prima dello scatto/elemento grigio in foto o punti in post ad una determinata tonalità della pelle?
    ...o fai a occhio?

Io ultimamente sono un po' in crisi, non so se è colpa della nuova sonda economica che ho preso (Display 123 Calibrite, dopo che la vecchissima sonda che usavo con DisplayCal è definitivamente morta - e questa non funziona con DisplayCal) ma tendo sempre al verdognolo, e me ne accorgo solo quando riguardo i jpg finali il giorno dopo...
    scusa mi ero perso il post

In fase di scatto, se sto con i flash metto il bilanciamento in kelvin e ciaone, di media 6500K son felice
    se lavoro con luce naturale, posso lasciare automatico se lo trovo comodo, ma solitamente pure lì metto in kelvin così non mi fa salti enormi se ci sono elementi colorati

se ho un'idea in mente precisa posso già impostare un valore freddo o caldo K a mano in foto ma solitamente preferisco pensarci in post

per il tendere al verde... eh. Lo schermo è ok? Perché certi schermi virano sempre un po'. Il mio attuale (AW2725DF) ha una sua calibrazione nativa e non l'ho toccata, mi trovo bene, anche perché essendo OLED per calibrarlo la mia sonda attuale mi sa che fa un bordello.

Se vuoi linka qualche foto qui per capirci su questo verde il tuo occhio si adatta a quello che vede quindi se hai lo schermo che falsa i colori è tosta risolvere

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su