L'AF sulle moderne reflex è quasi indispensabile (specie sulle aps) dove a meno che di non usare il liveview (ma comporta una certa scomodità se non si è su cavalletto) avere una messa a fuoco precisa in tempi accettabili è estremamente difficile...
Ovviamente poi dipende anche da quali ottiche, più luminosa è un ottica meno profondità di campo si ha e più è indispensabile essere precisi...un grandangolo chiuso a F8 metti a fuoco anche se non vuoi con un 50mm a F1.8 a un soggetto che sta a 2 metri basta un respiro per spostare il punto di messa a fuoco dagli occhi al naso (o alle orecchie)...
Nei video dipende molto che video fai, se fai cortometraggi, insomma video "costruiti"..o sei ben "piazzato" l'uso dell'af è secondario perchè con l'esperienza, liveview ecc riesci ad avere una messa a fuoco precisa e più piacevole...
Le reflex canon hanno avuto un gran successo fra i videomaker fin da quando hanno dato la possibilità di fare video, anche se l'af era assente o quando c'era era comunque inutile...(anche perchè pure quando si usano le videocamere "professionali" dotate di AF...la messa a fuoco nel 90% dei casi vine/veniva fatta a mano).
Dunque dipende con che spirito vuoi fare i video e quanto vuoi investire su questo (per dire esistono impugnature e accessori per migliorare l'ergonomia della fotocamera per renderla più pratica da usare nei video)...
per il resto per quel che ho visto canon anche con le ottiche STM la velocità nei video è comunque modesta anche se comunque ora comincia ed essere effettivamente una cosa "sfruttabile"......
Ma da questo punto di vista altre soluzioni hanno sicuramente una marcia in più.
Io ho una Panasonic G3 (modello piuttosto vecchio) e con le ottiche X (quelle ottimizzate per i video), ha la rapidità di una videocamera praticamente...
Va da se che comunque in fasi concitate e di rapido movimento che devi seguire un soggetto non c'è af che tenga nei video...però con soggetti che non si muovo troppo o comunque con un movimento lineare riesce a prendere il fuoco con discreta rapidità minimizzando vari tentennamenti e fastidiosi microaggiustamenti e a seguire quanto basta il soggetto.
(anche le ultime mirrorless sony sotto questo punto di vista dovrebbero andare molto bene).