Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 68

Pagina 68 di 170 PrimaPrima ... 1858666768697078118168 ... UltimaUltima
Risultati da 1.341 a 1.360 di 3392

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

  1. #1341
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    stessa domanda fatta da me poco sopra con risposta di diabolik devi moltiplicare.

  2. #1342
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Oops, m'era sfuggito

    Quindi di fatto quando dicono 19mm in realtà si sta parlando di un 30mm su APS-C

  3. #1343
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Oops, m'era sfuggito

    Quindi di fatto quando dicono 19mm in realtà si sta parlando di un 30mm su APS-C
    No si sta parlando di un 19mm
    la lunghezza focale non cambia mai, sta cosa dell'equivalente fa solo che danni
    quello che cambia è l'angolo di campo inquadrato, dunque quando leggi una lunghezza focale stampata su un obiettivo è sempre la sua lunghezza focale reale, perchè non ne esistono altre...

    Poi un 19mm su aps essendo il sensore più piccolo inquadrerà una porzione minore rispetto ad usato su FF...ma lui sempre un 19mm rimane, con le stesse caratteristiche di pdc luminosità lunghezza focale ecc

  4. #1344
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    la lunghezza focale non cambia mai, sta cosa dell'equivalente fa solo che danni
    verissimo

  5. #1345
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.612

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Fra l'altro non capisco com'è che sia uscita sta storia dopo l'avvento del digitale e dei relativi formati "minori"... a pellicola il 24x36 era (uno dei) più piccoli, non è che nessuno facesse le equivalenze al contrario con i medi e grandi formati... si sapeva che con l'Hasselblad il normale "corrispondeva" ad un 80-100mm, il 50 inquadrava circa come un 28, il 38-40 come un UWA tipo 21, il 150 era il telino, il 250 il medio tele eccetera eccetera
    DK

  6. #1346
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    No si sta parlando di un 19mm
    la lunghezza focale non cambia mai, sta cosa dell'equivalente fa solo che danni
    quello che cambia è l'angolo di campo inquadrato, dunque quando leggi una lunghezza focale stampata su un obiettivo è sempre la sua lunghezza focale reale, perchè non ne esistono altre...

    Poi un 19mm su aps essendo il sensore più piccolo inquadrerà una porzione minore rispetto ad usato su FF...ma lui sempre un 19mm rimane, con le stesse caratteristiche di pdc luminosità lunghezza focale ecc
    Si aspè, quando dico "equivalente a un 30mm" intendo che "l'angolo di visuale è l'equivalente di quello di un 30mm su una full frame". Ovvio che la lunghezza focale è quella

  7. #1347
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.082

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    l'unica differenza sta nella dimensione dei vetri (e dunque dei costi).
    un'ottica apsc se montata su una FF presenterà un effetto "tubo" poichè il sensore FF andrà a pescare oltre il campo visivo dell'ottica.

  8. #1348
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Ovvio che la lunghezza focale è quella



    infatti io stavo scherzando!

  9. #1349
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Fra l'altro non capisco com'è che sia uscita sta storia dopo l'avvento del digitale e dei relativi formati "minori"... a pellicola il 24x36 era (uno dei) più piccoli, non è che nessuno facesse le equivalenze al contrario con i medi e grandi formati... si sapeva che con l'Hasselblad il normale "corrispondeva" ad un 80-100mm, il 50 inquadrava circa come un 28, il 38-40 come un UWA tipo 21, il 150 era il telino, il 250 il medio tele eccetera eccetera
    semplicemente quando è uscito l'aps reflex il 90% del mercato aveva una reflex 35mm...e con quella era abituata, tanto che agli inizi erano gran pochi quelli che avevano ben presente cosa voleva dire...
    Ricordo ancora ai mercatini discorsi del tipo...ma non capisco perchè con le sue ottiche ho sempre tutto a fuoco...
    I produttori stampavano anche la lunghezza focale equivalente direttamente sulle ottiche (o le scatole)...spesso più in grande di quella reale...
    La cosa è nata all'inizio per dare un riferimento per chi arrivava dalla pellicola, e si è preso i 35mm perchè era il formato più conosciuto/diffuso, poi è rimasto...anche se nel periodo del boom la gente continuava a ragionare in lunghezza focale equivalente, anche se la maggior parte di chi acquistava una reflex digitale una "ff" non l'ha mai vista...

  10. #1350
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.082

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Ultima modifica di magen1; 22-06-18 alle 16:20

  11. #1351
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    La cosa dell'equivalenza è necessaria, il problema è che la gente non la visualizza in testa.
    Se ti dico che un 35mm diventa un 56mm, devi semplicemente sapere che non è grandangolare, fine delle domande non serve di sapere altro: per fare la stessa foto dovrai spostarti e quindi cambierà anche la prospettiva della foto.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    votoni però é grosso e pesantissimo quelle prime mi piacevano (oltre che per la qualità e la luminosità) perché sporgono quasi meno del grip
    Una volta che ti abitui non è così ingombrante
    Su una reflex è più comodo di un obiettivo troppo piccolo, su una mirrorless mi farei qualche domanda ma neanche troppo.
    Facile trovarlo usato poi perchè è usatissimo da chi fa video.

    Unici nei: io avevo uno dei primissimi e la gomma degli anelli faceva cagare, spero l'abbiano aggiusta. L'AF potrebbe essere più veloce.

  12. #1352
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    maxx se poi prendi il 19mm DN fammi sapere che mi piacerebbe provarlo, magari organizziamo un raduno fotografico

  13. #1353
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.082

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    piuttosto la domanda è: se un'ottica è concepita per un sensore croppato, che senso ha creare il presupposto per fare la conversione (in caso di necessità di volere un millimetraggio specifico)?
    se l'ottica CROP da 35 diventa comunque un 56 chemmenefregaaammme che "in realtà è un 35" ?
    a sto punto invece di metterci i mm possono metterci i °
    domanda retorica

    una volta capito il sistema il problema non si pone ma resta un concetto un po' strambo.



    @galfino, sbaglio o i tappi delle ottiche Sigma hanno un feeling abbastanza cheap, specie per l'effetto plastica opaca e spigolosa ?
    Ultima modifica di magen1; 22-06-18 alle 20:07

  14. #1354
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    sto provando la 200d intorno casa, mi sono così abituato alla rx100 ed al liveview con la preview delle zone bruciate e l'istogramma che ora dal mirino faccio tutte foto di merda

  15. #1355
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    a sto punto invece di metterci i mm possono metterci i °
    Sarebbe una cosa sacrosanta

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    sto provando la 200d intorno casa, mi sono così abituato alla rx100 ed al liveview con la preview delle zone bruciate e l'istogramma che ora dal mirino faccio tutte foto di merda
    Ma l'hai già acquistata?

    E poi scusa eh... ma prima guarda l'istogramma sull'LCD e poi passa al mirino per la messa a fuoco e tutto il resto

  16. #1356
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.612

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    piuttosto la domanda è: se un'ottica è concepita per un sensore croppato, che senso ha creare il presupposto per fare la conversione (in caso di necessità di volere un millimetraggio specifico)?
    se l'ottica CROP da 35 diventa comunque un 56 chemmenefregaaammme che "in realtà è un 35" ?
    a sto punto invece di metterci i mm possono metterci i °
    domanda retorica
    Perché otticamente E' un 35mm, quindi ha la profondità di campo di un 35mm, per esempio
    Basta semplicemente sapere che la stessa focale copre angoli di campo diversi su formati diversi...
    DK

  17. #1357
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    piuttosto la domanda è: se un'ottica è concepita per un sensore croppato, che senso ha creare il presupposto per fare la conversione (in caso di necessità di volere un millimetraggio specifico)?
    se l'ottica CROP da 35 diventa comunque un 56 chemmenefregaaammme che "in realtà è un 35" ?
    a sto punto invece di metterci i mm possono metterci i °
    domanda retorica

    una volta capito il sistema il problema non si pone ma resta un concetto un po' strambo.



    @galfino, sbaglio o i tappi delle ottiche Sigma hanno un feeling abbastanza cheap, specie per l'effetto plastica opaca e spigolosa ?
    No ma la domanda è perché devi dire che è un 56... È un 35mm che usi su APS che senso ha dire che è un 56mm? E perché un 56mm e non un 80mm?
    È il concetto di cercare un rapporto con il FF che è sbagliato...
    Certo riportare anche l'angolo di visione potrebbe avere più senso, ma poi con le ottiche che usi su FF e APS? La lunghezza focale è universale e a seconda di dove usi l'ottica sai che tipo di inquadratura avrai...

    È importante che sull'ottica sia riportata la lunghezza focale reale, e non l'angolo di campo o una conversione farlocca perché è la lunghezza focale a determinare la PDC, la luminosità di un ottica è in rapporto alla lunghezza focale (reale) ecc...

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  18. #1358
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.082

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Concordo ma quello che volevo dire è che, credo, la gente "nuova" voglia conoscere la "focale" di una foto giá scattata per poterla eventualmente rifare e/o avere un'idea di ciò che riesce a farci entrare nell'inquadratura dunque il problema principale sta nel fatto che la focale venga letta come angolo di visuale e da qui gli scazzi di campo visivo tra ff e crop a paritá di focale.
    La confusione viene ulteriormente fomentata dalle ottiche PER crop dalla quale nascono le domande di cui sopra.

    Se da nabbo vedo una tua foto fatta in chiesa e leggo 14mm e poi vado nella stessa chiesa con la mia crop ed il 14mm ne esco deluso per la differenza di effetto grandangolare che c'è e a quel punto oltre alla focale dovrei conoscere anche che macchina ai usato per calcolare l'equivalente sul crop ed avere lo stesso tuo risultato.

    Nei dispositivi video/fotografici consumer alternativi, tipo le action cam, si parla di gradi e non di focali.

    Alla gente frega del risultato finale, non delle formule matematiche da applicare per "convertire".

    Hanno introdotto la conversione dal film, ed è rimasta ancora oggi.

    Perdonate se ho scritto frasi a casso ma son stato interrotto diverse volte perdendo il filo del discorso


    Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  19. #1359
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Guarda, di base sarei d'accordo con te (dopotutto è il punto principale che ho sollevato io prima), però vorrei farti un obiezione

    Warning: huge rant approaching


    Oggi viviamo in una società dove l'individuo è messo al centro di tutto e vuole che qualsiasi cosa sia a sua portata e con minimo sforzo. Guardo una foto, leggo le impostazioni, la faccio identica e voglio lo stesso risultato.
    E' tutto un "me me me", "io io io", un mondo dove tutto è dovuto perchè ormai anche strumenti semi-pro come le macchine fotografiche che usiamo hanno talmente tanti automatismi che pure un cojone come me riesce a fare foto "belle".
    La verità è che se vuoi fare le cose fatte bene ti devi rimboccare le maniche, metterti a cercare informazioni, leggere, esporti e beccarti le tue buone critiche, imparare dalle esperienze altrui e rimanere umile nel processo, perchè il fatto che c'hai una reflex da 1000 euro in mano non fa di te automaticamente un fotografo professionista.



    Quindi da un lato sarebbe conveniente che venisse riportata ad esempio l'angolo di visuale, ma dall'altra se ti vuoi mettere a fare foto fatte *bene*, te devi un attimo mettere giù e leggerti 3-4 cose per imparare come funzionano e poi vedrai che il problema uno non se lo pone più.
    Ultima modifica di Don Luca; 22-06-18 alle 22:52

  20. #1360
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.612

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    DK

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su