Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 77

Pagina 77 di 170 PrimaPrima ... 2767757677787987127 ... UltimaUltima
Risultati da 1.521 a 1.540 di 3392

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

  1. #1521
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    mmm se lo dici te che l'hai avuto...

    Io mi sono letto dozzine di pagine di thread su dpreview dove molti dicevano le stesse cose tue, però altri hanno pure postato foto di strade al buio illuminate da lampioni dove l'effetto era davvero minimo. Idem anche per gli interni... non so che pensare onestamente.

    Forse con lenti adattate che stanno più staccate dal sensore l'effetto è minore?

  2. #1522
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.605

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    mmm se lo dici te che l'hai avuto...

    Io mi sono letto dozzine di pagine di thread su dpreview dove molti dicevano le stesse cose tue, però altri hanno pure postato foto di strade al buio illuminate da lampioni dove l'effetto era davvero minimo. Idem anche per gli interni... non so che pensare onestamente.

    Forse con lenti adattate che stanno più staccate dal sensore l'effetto è minore?
    Io usavo pressoché soltanto ottiche adattate, anche se in effetti il Sonnar 35 nativo era ancora peggio da questo punto di vista.
    Ma non dico di non prenderla, eh, basta sapere a cosa vai incontro. Se metti un lampione (peggio di tutti son quelli a LED) diciamo nel terzo esterno del fotogramma, col grandangolo, li becchi di sicuro Poi ad esempio se fai bianco e nero puoi fregartene, per dirne una
    DK

  3. #1523
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Curiosità, una foto che fa vedere questo problema?

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  4. #1524
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.605

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Curiosità, una foto che fa vedere questo problema?
    http://phillipreeve.de/blog/wp-conte.../reflexion.jpg

    A7 vs A7ii
    DK

  5. #1525
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Certo

    Guarda, ad oggi non mi è mai capitato di fare fotografie in notturna, al massimo verso le 7 di sera col sole che tramontava.
    Non escludo che magari un giorno mi ritroverò a fare foto di sera, però ecco, di certo al momento non sono di mio interesse.
    Interni... al massimo chiese, templi e simili, dove comunque non ci sono luci forti, al massimo candele (classiche o elettroniche).

    Certo quella a7 su Amazon mi sta tentando a schifo... 800 euro con la 28-70 che vedo che su ebay si vende usata a 150-170 euro... l'ottica la potrei rivendere tranquillamente come nuova perchè mai usata almeno almeno a 200, il che vuol dire che il corpo macchina mi costerebbe solo 600 euro, invece di 500 usata.

    C'ho ancora un'ora e mezza prima che l'offerta scada.

    Sarei anche mooooooolto tentato di prenderla e provarla per metterla testa a testa con la mia NEX-7 e vedere se tra le due c'è una differenza che giustifichi l'investimento e se poi non ne sono soddisfatto rimandarla indietro.

    Ah, decisions, decisions...

    EDIT: @Enriko, in quella foto si vede poco l'effetto, guarda qui: https://www.dpreview.com/forums/post/52986111

  6. #1526
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.605

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Va beh quello è un caso limite, mai capitata una roba del genere
    DK

  7. #1527
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    è un po' diverso, ma per alcuni aspetti e modalità sembra un po' quello che succede su m4:3 con il panasonic 7-14 F4 usato sulle olympus, in presenza di controluci fonti luminose all'interno dell'inquadratura capita generi uno o più "globi" viola...
    La cosa sembra dipendere dal diverso trattamento che hanno i sensori sony/oly per i raggi UV...che pare filtrino meno...infatti sul 7-14 alcuni hanno risolto il problema montando un filtro kodak UV sulla lente posteriore, operazione alla fine banale e abbastanza semplice...il problema è trovare il filtro kodak che è rarissimo


    pure questo è un po' un caso "estremo" in genere si presenta in forme più lievi...




    Per alcuni è un problema del tutto trascurabili, altri hanno dato via l'ottica dicendo che su oly è inutilizzabile...
    Ultima modifica di Enriko!!; 18-07-18 alle 12:07

  8. #1528
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    2.831
    Gamer IDs

    Gamertag: Methariorn Steam ID: Methariorn

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Cosa hai deciso, poi?
    La mia gallery su 500px: https://500px.com/blazblue78

  9. #1529
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Mi è arrivato il tele-zoom, 80-200mm f/4.5!

    Adesso facciamo un gioco

    Qua ci sono delle foto che ho fatto, con treppiede per tentare di farle il più uguali possibili.

    I nomi dei file indicano le impostazioni che ho usato che sono:

    f/4.5 80mm
    f/4.5 200mm
    f/8 80mm
    f/8 200mm

    Così abbiamo confronti con la lente wide open e stopped down

    Non vado ovviamente a chiedere modello e marca perchè sarebbe impossibile, però vorrei una stima di quanto paghereste per una lente simile, usata, in condizioni praticamente perfette.
    Ah e ovviamente sono benvenuti commenti sulla qualità e difetti.
    Tutte le foto sono OOC, l'unica cosa che ho fatto è stato cambiare il profilo colore da Cobalt Repro 1.0 a Camera Standard, visto che volevo mettervele così come sono, senza alcun tipo id correzione.
    La foto l'ho fatta dal balcone di casa mia senza stare troppo a vedere posizioni, luci o soggetti, ho scattato la prima cosa che mi è capitata davanti

    http://lucapennacchioni.com/temp/f45-80mm.tif
    http://lucapennacchioni.com/temp/f45-200mm.tif
    http://lucapennacchioni.com/temp/f8-80mm.tif
    http://lucapennacchioni.com/temp/f8-200mm.tif

    Buon divertimento

  10. #1530
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Se ha l''autofocus gli darei meno di quello che darei per un 55-250 IS STM da kit, perchè ovviamente non è stabilizzato, 80€. A 200mm f/4.5 non è utilizzabile

    Se non ha l'autofocus 50€ max.
    Da "Canonista" su crop il mio primo pensiero è che con 120-140€ mi faccio un obiettivo migliore e stabilizzato con AF, mentre per ff se mi tengo questi soldi in tasca mi faccio il 70-200 f/4 serie L con 400€...

  11. #1531
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Auto-che? Se magna?

    Fuoco manuale, e ammetto che ho avuto un po' di difficoltà a f/4.5 e non sono ancora sicuro di aver messo a fuoco benissimo.
    Ero tentatissimo di farla a 5.6 che già mi dava un risultato nettamente migliore e molto più utilizzabile, ma ho preferito prendere gli estremi. Non volevo fargli fare bella figura, volevo mostrare i limiti

    La lente ovviamente proviene da un'epoca pre-digitale... anzi, vediamo un po' se su per giù sapete indovinare l'anno di produzione
    Prima degli anni 90, ovviamente

  12. #1532
    Il perditempo L'avatar di Yuki
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.003

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Ma sarà ora di farsi sta a7 invece di spendere soldi per ste ottiche anteguerra?
    Howl sul vecchio forum

  13. #1533
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Auto-che? Se magna?

    Fuoco manuale, e ammetto che ho avuto un po' di difficoltà a f/4.5 e non sono ancora sicuro di aver messo a fuoco benissimo.
    Ero tentatissimo di farla a 5.6 che già mi dava un risultato nettamente migliore e molto più utilizzabile, ma ho preferito prendere gli estremi. Non volevo fargli fare bella figura, volevo mostrare i limiti

    La lente ovviamente proviene da un'epoca pre-digitale... anzi, vediamo un po' se su per giù sapete indovinare l'anno di produzione
    Prima degli anni 90, ovviamente
    no no penso sia a fuoco, normale che un'ottica vintage a 200mm f/4.5 faccia cagare.
    f/5.6 per risultati utilizzabili... praticamente fai le foto con la macchina fotografica bendata.

    50€ max se è in perfette condizioni, confermo.

    edit: e sì smettila di buttare soldi per 'sta diarrea ottica... fatti UN obiettivo decente!

  14. #1534
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Yuki Visualizza Messaggio
    Ma sarà ora di farsi sta a7 invece di spendere soldi per ste ottiche anteguerra?
    20.000.000 di like
    Ultima modifica di maxx; 18-07-18 alle 14:03

  15. #1535
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Yuki Visualizza Messaggio
    Ma sarà ora di farsi sta a7 invece di spendere soldi per ste ottiche anteguerra?
    E' stato un incidente di percorso mentre cercavo il grandangolare
    Non chiedermi come mi sia finito nei risultati della ricerca

    Comunque Galf ha sparato 50€, chi offre di più o di meno? Su, su...

  16. #1536
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.605

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Il problema non è l'età dell'obiettivo o l'AF o l'apertura o salcazzo, il problema è che tu prendi vetri Heineken figlio mio... hanno anche il trattamento antiriflessi verdino, vedi?
    DK

  17. #1537
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Il problema non è l'età dell'obiettivo o l'AF o l'apertura o salcazzo, il problema è che tu prendi vetri Heineken figlio mio... hanno anche il trattamento antiriflessi verdino, vedi?
    il problema è anche quello però

    Se uno si tiene i soldi in tasca poi a fine anno si compra UN obiettivo figo
    ci siam passati tutti per il "periodo di accumulo" io ho 3 obiettivi a casa* ed il 90% delle mie foto sono fatte con 2 obiettivi... non serve altro

    *in realtà ho anche un vecchio canon 28-105 regalato inutile, il 50ino m42 comprato quando mi hanno rubato tutto e... e basta

  18. #1538
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    ...era una battuta?

    I riflessi verdini intendo, perchè pure guardando bene le foto non mi pare ci siano delle tinte verdi

  19. #1539
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    ...era una battuta?

    I riflessi verdini intendo, perchè pure guardando bene le foto non mi pare ci siano delle tinte verdi
    tranqui, probabilmente appare verde perchè stai fotografando la luce che si riflette sugli alberi, che sono pieni di foglie verdi

  20. #1540
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.605

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    ...era una battuta?

    I riflessi verdini intendo, perchè pure guardando bene le foto non mi pare ci siano delle tinte verdi


    DK

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su