Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 87

Pagina 87 di 170 PrimaPrima ... 3777858687888997137 ... UltimaUltima
Risultati da 1.721 a 1.740 di 3392

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

  1. #1721
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Va ricordato sempre comunque che l'A7R ha l'af solo a contrasto, che è una bellammerda... anche se per Don non sarebbe un problema

  2. #1722
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Guarda, in realtà dell'a7R mi fa più paura lo shuttershock, che ho letto che è bello forte e non ha neanche il primo otturatore elettronico, quindi è una bella botta.
    Tra l'altro non ha lo stabilizzatore (come la a7), quindi temo che la frittata sia un po' fatta

    La cosa ottima della a7r sarebbe la rivendibilità. Usata in giro difficilmente la trovo sotto ai 700 sacchi, quindi potrebbe essere comunque un ottimo investimento per il futuro, dove potrei rivenderla a 500 senza perderci per poi passare magari a qualcosa di più moderno.

    Però per ora rimango dell'idea che la a7 è la soluzione migliore per me, anche a livello economico.

  3. #1723
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Guarda, in realtà dell'a7R mi fa più paura lo shuttershock, che ho letto che è bello forte e non ha neanche il primo otturatore elettronico, quindi è una bella botta.
    Tra l'altro non ha lo stabilizzatore (come la a7), quindi temo che la frittata sia un po' fatta

    La cosa ottima della a7r sarebbe la rivendibilità. Usata in giro difficilmente la trovo sotto ai 700 sacchi, quindi potrebbe essere comunque un ottimo investimento per il futuro, dove potrei rivenderla a 500 senza perderci per poi passare magari a qualcosa di più moderno.

    Però per ora rimango dell'idea che la a7 è la soluzione migliore per me, anche a livello economico.
    penso che il tuo tremolio vada ben oltre qualsiasi movimento meccanico interno alla macchina se è grave come dici quindi tranquillo! Però spero tu l'abbia fatto vedere da un medico

  4. #1724
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Ma che ne so guarda... ma lo vedo anche solo tenendo la mia mano sospesa davanti a me che non riesco a tenerla perfettamente ferma. Quando scatto ho visto che se tengo i gomiti ben piantati lungo i fianchi e butto fuori l'aria prima di scattare la situazione un pochino migliora, almeno mi permette con lunghezze focali che vanno dai 24 ai 50mm di scattare a 1/200 senza dovermi preoccupare.

    Quest'inverno ero stato al Laghetto dell'EUR che aveva nevicato a fare foto, dato che era abbastanza buio ho dovuto abbassare la velocità fino a 1/125 e 1/80 e le foto sono venute mosse con il 35mm

  5. #1725
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.071

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    io a volte, con un po' di fortuna, scendo sotto i tempi di sicurezza ci deve essere qualcosa di strano per fare un mosso con 1/125 a 35mm
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  6. #1726
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    anche secondo me c'è qualcosa che non va.
    anche io non sono molto fermo di mano, me ne sono accorto con i prime non stabilizzati sulla 200d, ma che 1/(3x lunghezza focale) ti dia mosso...

  7. #1727
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Guarda, mi sto pentendo di averle cancellate quelle foto, sennò ve le avrei fatte vedere, con tanto di dati EXIF.

    Anzi, se avete qualche consiglio di postura su come scattare sparate pure.

    Io rispetto agli inizi sono sicuramente migliorato come postura e fermezza di mani, potrei azzardare a fare delle prove e vedere se ora riesco a scendere un pelo di più coi tempi. Già andare da 1/200 a 1/125 sarebbe davvero tanta roba

  8. #1728
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Guarda, mi sto pentendo di averle cancellate quelle foto, sennò ve le avrei fatte vedere, con tanto di dati EXIF.

    Anzi, se avete qualche consiglio di postura su come scattare sparate pure.

    Io rispetto agli inizi sono sicuramente migliorato come postura e fermezza di mani, potrei azzardare a fare delle prove e vedere se ora riesco a scendere un pelo di più coi tempi. Già andare da 1/200 a 1/125 sarebbe davvero tanta roba
    io ho le mani piccole, bevo caffettiere da 6 circa ogni giorno, lavoro spesso con una mano sola che porta circa 2.5 kg fra macchina, obiettivo e trigger e le foto comunque mi vengono ferme se raddoppio i tempi di sicurezza (in questi casi, posso scattare tranquillamente ai tempi normali se ho entrambe le mani sulla macchina)... i tempi che usi tu sono da diagnosi pericolose e non lo sto dicendo per scherzo, ma su un forum non si può dire molto di più... io farei un check up serio però.

    La postura serve per scattare ai tempi normali di scatto, tipo 1/50 se stai scattando a 35mm dovrebbe essere sicurissimo con tranquillità :/ (per il mosso tuo, intendo, non quello del soggetto o altra roba)


    edit: se l'opzione non è questa, l'opzione B è che usi un adattatore di scarsa qualità che si muove sulla baionetta, ma penso te ne accorgeresti!
    Ultima modifica di Galf; 24-07-18 alle 19:58

  9. #1729
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Devo vedere e fare delle prove, perchè soffrendo d'ansia in maniera abbastanza pesante è probabile che concentrandomi molto sulla foto o sul mettere a fuoco un dettaglio dopo un po' vada in agitazione.

    Una cosa che devo provare sicuramente è fare tutta la parte delle impostazioni manuali (che per inciso è la parte che adoro più d'ogni altra cosa della fotografia), poi prendere un bel respiro, rilassare le braccia/corpo e fare lo scatto.

    Domani vado a fare un paio di foto in giro e faccio questa prova e vedo come va: mi apposto stile treppiede e inizio a calare i tempi di scatto e poi al PC vedo fino a che punto sono riuscito a scattare senza avere mosso/micromosso

    Comunque non allarmatevi, sono sempre stato un po' "teso", è normale e ci convivo da tanti anni e nonostante questo riesco a suonare senza difficoltà pianoforte, chitarra classica/elettrica e ocarina
    Semplicemente la fotografia ha messo in risalto questa cosa, ma non è niente di allarmante, tranquilli

    EDIT: pensate che un tempo facevo pure tiro con l'arco... vabbè
    E no, non ho ammazzato nessuno, per fortuna

    EDIT 2: @edit di Galf: guarda, quando compro gli adattatori e li monto è la primissima cosa che testo e sono tutti rock solid

  10. #1730
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Non so se l'hai detto e me lo sono perso...
    Ma come scatti? Cioè scatti tenendo la fotocamera con due mani usando l'evf o scatti con le braccia tese e guardando dal monitor? Perché così è decisamente più difficile bilanciare il tutto, in modo particolare quando si usano ottiche con adattatori magari comunque non leggerissime ecc...

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  11. #1731
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    L'avevo accennato un paio di post più su, ma ne approfitto per dettagliare meglio:

    Mano destra fermamente sul corpo macchina (sono destro), mano sinistra che sorregge la lente, con le dita sull'anello della MaF che poi sposto leggermente più dietro quando devo scattare per evitare di toccarlo e girare l'anello accidentalmente.
    Le braccia tento di tenerle sempre attaccate al corpo, con i gomiti che schiacciano verso i fianchi ove possibile e guardo lo schermo che inclino leggermente.
    Quando c'è troppa luce invece devo un po' staccare le braccia dal corpo per portare la macchina ad altezza viso per guardare dentro l'EVF, però normalmente lo faccio solo per verificare se è tutto bene a fuoco, poi per lo scatto se posso la riporto nella posizione precedentemente descritta.

    A volte si, mi capita di dover tenere le braccia tese e là ammetto di fare molta più fatica (magari devo far passare la macchina attraverso una grata o devo avvicinarmi a un soggetto con l'impossibilità di muovere il corpo).

    EDIT: magari poi faccio una foto allo specchio, così mi potete correggere.
    Se ridete vi vengo a cercare con un machete

  12. #1732
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Io continuo a pensare che sia colpa dell'attrezzatura, con velocità così alte in rapporto alla lunghezza focale una posizione leggermente sbagliata non può compromettere una foto, qua tra un po' sembra che ci voglia lo stabilizzatore per te

    lenti sporche/appannate/offuscate?
    diaframma apertissimo e tu guardi la foto in punti diversi da quello di messa a fuoco?
    sensore sporco?

    per curiosità...hai provato ad usare un treppiede e fare due volte la stessa foto, una con tempi brevi ed una con tempi relativamente lunghi?
    Ultima modifica di maxx; 24-07-18 alle 21:24

  13. #1733
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Si certo, infatti il treppiede quando posso me lo porto sempre appresso e uso quasi esclusivamente quello.

    Però a volte non è possibile per svariati motivi (inclusi pratici ) e quindi mi ritrovo a fare foto handheld.

    EDIT: per rispondere all'altra tua domanda: si, ho fatto foto anche con esposizione di 2-3 secondi in zone particolarmente scure col treppiede e sono venute moooolto molto bene.

  14. #1734

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Io a 36mp / medio formato / con pellicola a bassi ISO / foveon scatto a o sotto 1/250 anche con lenti 28mm. Ho anche le mani più ferme della media, ma il punto è che se stai facendo fotografia di alto livello tecnico la tua tecnica deve essere di alto livello, se fai compromessi per comodità potevi usare una macchina più economica e/o comoda.

  15. #1735
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    L'avevo accennato un paio di post più su, ma ne approfitto per dettagliare meglio:

    Mano destra fermamente sul corpo macchina (sono destro), mano sinistra che sorregge la lente, con le dita sull'anello della MaF che poi sposto leggermente più dietro quando devo scattare per evitare di toccarlo e girare l'anello accidentalmente.
    Le braccia tento di tenerle sempre attaccate al corpo, con i gomiti che schiacciano verso i fianchi ove possibile e guardo lo schermo che inclino leggermente.
    Quando c'è troppa luce invece devo un po' staccare le braccia dal corpo per portare la macchina ad altezza viso per guardare dentro l'EVF, però normalmente lo faccio solo per verificare se è tutto bene a fuoco, poi per lo scatto se posso la riporto nella posizione precedentemente descritta.

    A volte si, mi capita di dover tenere le braccia tese e là ammetto di fare molta più fatica (magari devo far passare la macchina attraverso una grata o devo avvicinarmi a un soggetto con l'impossibilità di muovere il corpo).

    EDIT: magari poi faccio una foto allo specchio, così mi potete correggere.
    Se ridete vi vengo a cercare con un machete
    Secondo me ti conviene scattare guardando dall'EVF...così hai una posizione più stabile e raccolta e meno soggetta ai micromovimenti...almeno io vedo che riesco ad avere foto più nitide così, specie se abbinato all'uso di vecchie ottiche con adattatori che per peso e lunghezza sbilanciano di più...

  16. #1736
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica




    Così è come normalmente scatto.

    A volte tengo la fotocamera ad altezza viso se mi ritrovo ad avere riflessi sullo schermo ho devo andare a vedere meglio, ma è abbastanza raro.

  17. #1737
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Io resto dell'idea che se scatti usando l'EVF hai una postura in cui sei molto più stabile di così...almeno io andavo molto meglio con la G3 usando l'evf che con l'epl che è senza e mi toccava usarla messo più o meno come fai te...

  18. #1738
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Proverò, anche se portando la fotocamera ad altezza viso riduco l'area di contatto tra braccio e corpo che è quello che mi pare mi dia stabilità.

    Poi comunque vedo

  19. #1739
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.612

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Ho poco tempo per fare un intervento lungo, però penso che, prima ancora di parlare di quanto trema la mano, della postura di scatto eccetera (tutti discorsi giusti eh) ci si debba capire su cosa intendiamo per mosso.
    Per un'immagine "accettabile", è un discorso, vedasi il solito reciproco della focale eccetera eccetera.
    Per un'immagine "perfetta" (o vicina alla perfezione), il discorso è molto diverso.

    Senza dimenticare che comunque, nell'uno come nell'altro caso, c'entra anche la statistica: che % di foto vogliamo che rispondano al nostro criterio sopra ("accettabile" o "perfetta" che sia)? 50% è una cosa, 100% un'altra...
    DK

  20. #1740
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Proverò, anche se portando la fotocamera ad altezza viso riduco l'area di contatto tra braccio e corpo che è quello che mi pare mi dia stabilità.

    Poi comunque vedo
    la fotocamera all'occhio è un terzo punto di contatto ed è molto più stabile che tenerla distante

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su