Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 179

Pagina 179 di 186 PrimaPrima ... 79129169177178179180181 ... UltimaUltima
Risultati da 3.561 a 3.580 di 3701

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Gamer IDs

Steam ID: alberace

Re: Acquisto attrezzatura fotografica

Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Si, ma usata una RX100 mk3, la più bassa che ho trovato, sta a 300 euri

Cioè, mi dovrei vendere a 350-400 la mia a7 per prendermi una RX100?
    No grazie

Se trovo una RX100 mk3 a 200 euro, ecco, magari un pensierino ce lo faccio
    il paradosso in cui mi sono ritrovato con la D750...
    alla fine me la tengo per scannerizzare i negativi perchè con €500 non ci comprerei una mirrorless FF usata migliore.
    ho tenuto solo il micro-NIKKOR 60mm 2.8 AF D.

Senior Member L'avatar di Galf

Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Si, ma usata una RX100 mk3, la più bassa che ho trovato, sta a 300 euri

Cioè, mi dovrei vendere a 350-400 la mia a7 per prendermi una RX100?
    No grazie

Se trovo una RX100 mk3 a 200 euro, ecco, magari un pensierino ce lo faccio
    che è il motivo per cui se eri un vero chad vendevi tutto e ti facevi l'RX1
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

Ottuagenario L'avatar di benvelor

Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    in ordine:

>vorrei iniziare un corso per principiante totale
    Non fare nessun corso di nulla di niente. La fotografia si impara facendola, i corsi sono per avere collegamenti lavorativi e per divertirsi una volta che hai già appreso le basi, oppure per conoscere fotografi bravi e parlarci per condividere idee. I corsi per "apprendere le basi" sono inutili, fai tutto da solo in un pomeriggio.
    https://www.cambridgeincolour.com/tutorials.htm
    questo sito ti insegna più di qualsiasi corso, ti serve una macchina fotografica, punta i tuoi soldi su quello.

Fonte: ho fatto qualche corso "intermedio" nella mia vita ed è stato completamente inutile, il corso migliore della mia vita è stato quello di sviluppo analogico perché é divertentissimo fare camera oscura insieme ad altri e vedere le stampe di altre persone. Lascia stare i corsi, falli dopo che hai già imparato a fotografare così scegli qualcosa che veramente ti interessa esplorare con altri.

>ovviamente andrei sull'usato, anche modelli datati, tanto devo imparare ad usarla quasi da zero: una reflex la troverei sui 250€, una mirrorless a non meno di 350€

Per quel budget trovi Canon 5D Mk II usate, ma non l'obiettivo. Ti consiglio di usare MPB.com così hai un anno di garanzia (assicurati di controllare cosa è incluso con quello che compri, vuoi una macchina con le batterie e caricabatterie originali, altrimenti una batteria ti prende 1/3 del tuo budget attuale). Ignora tutte le reflex entry sono degli scammoni giganteschi che onestamente non dovrebbero neanche più vendere (per Canon tutte le xxxd e xxxxd, esempio, 1100d, 250d, 700d, etc.)

La Mark II è una buona macchina ma ti troverai molto in difficoltà con autofocus e schermo, il che può essere buono per imparare, io ci ho imparato un sacco di tecniche, ma va saputo che è un limite grosso, alla fine è una macchina di tipo 17 anni fa.

https://www.mpb.com/it-it/prodotto/c...os-5d-mark-iii
    https://www.mpb.com/it-it/prodotto/canon-eos-5d-mark-ii

ti linko Canon perché conosco Canon, ma anche perché hanno il 70%+ del mercato quindi è più facile trovare ottiche usate.

>per un neofita completo, per imparare le basi, quale tra le due tipologie consigliereste?

Boh, le mirrorless ti aiutano di più con l'autofocus, ma non a 350€.
    Se vai di mirrorless, suggerirei Sony.

L'unica cosa da sapere è che il corpo macchina conta veramente poco, è l'ottica la cosa importante, quindi il tuo budget dovrebbe andare lì. Se prendi una vecchia full frame puoi buttarci sopra un 50mm 1.8 ed imparare con quello, se compri una macchina crop (APS) allora vorrai metterci sopra un 30mm o simili. La differenza fra crop e full frame: https://www.theschoolofphotography.c...frame-vs-aps-c ma la differenza reale principale è che "full frame" è la dimensione del negativo fotografico 35mm standard, quindi troverai un fiume di ottiche per quel formato, mentre le ottiche crop sono meno comuni, generalmente meno buone e meno a buon mercato. (esistono ottiche crop eccezionali, le paghi un occhio della testa.)
    grazie mille delle info!!
    il "corso da principiante" è da autotidatta, in effetti
    qualche sito, manuali ecc.
    non ho in mente niente di professionale, poi se mi prende la scimmia vediamo più avanti
    un sito consigliava proprio la canon 1000D, che troverei usata a poco
    pensavo che valesse il consiglio di quando presi la patente: inizia con una panda 75 del 1984
    il mio budget iniziale sarebbe appunto basso proprio perchè inizio e non saprei nemmeno dire se poi la passione mi prenda per davvero e spendere 1000€ non me la sento
    cmq darò un occhio sicuramente al sito che mi hai indicato
    grazie davvero!
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    grazie mille delle info!!
    il "corso da principiante" è da autotidatta, in effetti
    qualche sito, manuali ecc.
    non ho in mente niente di professionale, poi se mi prende la scimmia vediamo più avanti
    un sito consigliava proprio la canon 1000D, che troverei usata a poco
    pensavo che valesse il consiglio di quando presi la patente: inizia con una panda 75 del 1984
    il mio budget iniziale sarebbe appunto basso proprio perchè inizio e non saprei nemmeno dire se poi la passione mi prenda per davvero e spendere 1000€ non me la sento
    cmq darò un occhio sicuramente al sito che mi hai indicato
    grazie davvero!
    Diciamo che ora come ora sulle reflex trovi vere occasioni, e per imparare personalmente non vedo particolari differenze, funzionano uguali...sai usare una usi anche l'altra...
    Certo l'EVF da qualche comodità ma per iniziare...

Per dire vedo che da RCE con 190-200 euro prendi una D7000 e un zoom sigma 18-50 2,8 lo compri per 80 euro, sarebbe una coppiata più che discreta...una volta sarebbero stati quasi 2000 euro di roba

Senior Member

alla larga da 1000d e simili
    e poi a 200€ ti porti a casa un signor corpo come la 7d
    https://www.mpb.com/en-eu/product/ca...7d/sku-2893982

lato sensore è superata (oddio, come la 1000d ) ma per il resto è una signora macchina, tanti punti af tutti a croce, af rapido e con tante impostazioni, doppia ghiera, solidissima, taratura af possibile.

lato ottiche in Canon per apsc ci sono gli ottimi stm (lenti dalla costruzione non professionale ma dalla resa ben più che dignitosa), se ti piacciono i fissi con il 24mm stm ed il 50mm stm hai un mini corredo con cui fare "quasi" tutto per 250 euro o poco più.
    Ultima modifica di maxx; 17-01-25 alle 17:18

Ottuagenario L'avatar di benvelor

grazie a tutti
    credo che cercherò qualcosa di economico per imparare
    quindi, alla larga dalla 1000D
    magari troverò anche la soddisfazione, se mai dovessi poi passare a qualcosa di migliore, la differenza nelle varie macchine in diverse fasce di prezzo
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare

Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    alla larga da 1000d e simili
    e poi a 200€ ti porti a casa un signor corpo come la 7d
    https://www.mpb.com/en-eu/product/ca...7d/sku-2893982

lato sensore è superata (oddio, come la 1000d ) ma per il resto è una signora macchina, tanti punti af tutti a croce, af rapido e con tante impostazioni, doppia ghiera, solidissima, taratura af possibile.

lato ottiche in Canon per apsc ci sono gli ottimi stm (lenti dalla costruzione non professionale ma dalla resa ben più che dignitosa), se ti piacciono i fissi con il 24mm stm ed il 50mm stm hai un mini corredo con cui fare "quasi" tutto per 250 euro o poco più.
    la 7D onestamente l'ho odiata, con il senno di poi aveva mille problemi. AF mai preciso, il sensore era davvero limitato. Oggi come oggi prenderei sempre la 5D II

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    grazie a tutti
    credo che cercherò qualcosa di economico per imparare
    quindi, alla larga dalla 1000D
    magari troverò anche la soddisfazione, se mai dovessi poi passare a qualcosa di migliore, la differenza nelle varie macchine in diverse fasce di prezzo
    il corpo macchina è davvero poco importante in particolare per uno che è agli inizi, l'importante è solo non prendersi una roba troppo limitata che poi ti crea effettivamente problemi
    un'altra opzione interessante se la trovi usata a buon prezzo sempre in casa canon è l'80D, è crop, ma ha un sensore moderno
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

Senior Member

nulla da dire lato sensore (anche se non l'ho trovato così limitante come sembrerebbe dai valori), ma se l'af della 7d non ti piaceva come hai fatto con quello della 5d mk.2?

a proposito, anche la 6d potrebbe essere una buona alternativa... se anche il suo prezzo nell'usato non è esploso

Sounds Good L'avatar di Don Luca

che è il motivo per cui se eri un vero chad vendevi tutto e ti facevi l'RX1
    Se vabbè

Che poi stavo guardando il prezzo delle mie ottiche sull'usato (tutte Minolta MD-III, prime, metà anni 70-inizi anni 80) e sono tipo decuplicate

Davvero se mi vendessi tutto me la potrei quasi fare la RX1

Però sinceramente no, alla fine rimango così, un sacco di volte pensa che me la sono portata col cinquantino sempre in mano (manco a tracolla ) e manco mi sono stancato troppo perchè alla fine è relativamente leggera

nulla da dire lato sensore (anche se non l'ho trovato così limitante come sembrerebbe dai valori), ma se l'af della 7d non ti piaceva come hai fatto con quello della 5d mk.2?

a proposito, anche la 6d potrebbe essere una buona alternativa... se anche il suo prezzo nell'usato non è esploso
    ti giuro la 5D II era più precisa, ma solo sul punto centrale
    la 7D mi sbagliava AF ovunque, da impazzire

sospetto sia perché su un sensore full frame arriva più luce ma probabilmente è una stronzata, dico solo che davvero non so come con la 7D manco ad f/2 imbroccavo con precisione degna di questo nome

Sì vero la dimentico sempre ma pure la 6D è una 5D II senza lo schermo di merda alla fine

https://www.mpb.com/en-eu/product/canon-eos-6d

Purtroppo stiamo fuori range prezzo, anche se sicuro cercando su subito.it si trovano ma andare alla cieca da neofita è un dramma

una tipo questa è precisa nel budget, cosmetic condition good solo perché è sverniciata sotto, ma 10k scatti è nuova di pacca, è qualcuno che la teneva in borsa e sfregando si è tolta la vernice
    https://www.mpb.com/en-eu/product/ca...6d/sku-2910533

btw correggo mpb ha 6 mesi di garanzia mi sa l'hanno tagliata di recente o sono rinco io

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Bon R6 arrivata, fatto due foto al gatto e aggiornato il firmware. Ora devo capire come trasportarla in Giappone

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Bon R6 arrivata, fatto due foto al gatto e aggiornato il firmware. Ora devo capire come trasportarla in Giappone
    alla fine non dirmi che ci hai preso quel coso scurissimo

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Che coso? Ah la lente kit? Quella veniva con la telecamera, ne ho comprata un'altra ma è da due giorni persa con il corriere UPS, spero arrivi domani.
    Ho individuato qualche obiettivo usato, ma temo non arrivi prima del viaggio in Giappone. Dati i tempi stretti, eventualmente l'obiettivo usato che mi interessa lo compro lì così magari c'ho lo sconto straniero

Piuttosto sto cercando di capire se servano i tool di canon.
    Il Lens Registration Tool a che serve? A registrare i valori di aberrazione sulla fotocamera? Val la pena farlo?
    Ultima modifica di Necronomicon; 17-01-25 alle 23:06

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Che coso? Ah la lente kit? Quella veniva con la telecamera, ne ho comprata un'altra ma è da due giorni persa con il corriere UPS, spero arrivi domani.
    Ho individuato qualche obiettivo usato, ma temo non arrivi prima del viaggio in Giappone. Dati i tempi stretti, eventualmente l'obiettivo usato che mi interessa lo compro lì così magari c'ho lo sconto straniero

Piuttosto sto cercando di capire se servano i tool di canon.
    Il Lens Registration Tool a che serve? A registrare i valori di aberrazione sulla fotocamera? Val la pena farlo?
    Sono utilissimi!

Mai usati.

E disabilito pure tutte le ottimizzazioni automatiche in camera, niente noise reduction, niente auto lens optimizer o come si chiama, niente i tool canon quando capita è per firmware o altre cose esoteriche

Senior Member

Sì vero la dimentico sempre ma pure la 6D è una 5D II senza lo schermo di merda alla fine
    ho sempre letto anche che:
    - il sensore tiene meglio gli alti iso
    - i punti af laterali, pur non essendo a croce, sono più precisi nella 6d che non nella 5d mk.2.
    l'unico peccato della 6d è che non abbia il joystick, vero che con 11 punti af non è essenziale, però cavolo sulla 7d era una goduria.

anzi, mi sbilancio
    parlando di punto af singolo, preferisco spostarmi con il joystick tra i tanti (ma non tantissimi) punti af posizionati strategicamente di una 7d che non tra gli infiniti punti di una mirrorless, dove il joystick deve essere lento per essere preciso e comunque boh, non mi ha mai entusiasmato, soprattutto se si ha un minimo di fretta.
    vero che poi le ml recuperano con il tracking ed il touch screen (che non ho mai capito perché non abbiano reso utilizzabile anche da mirino, su reflex).

ti giuro la 5D II era più precisa, ma solo sul punto centrale
    la 7D mi sbagliava AF ovunque, da impazzire
    Probabilmente sarà stato un modello fallato...avrà avuto bisogno di una taratura.

- - - Aggiornato - - -

Sono utilissimi!

Mai usati.

E disabilito pure tutte le ottimizzazioni automatiche in camera, niente noise reduction, niente auto lens optimizer o come si chiama, niente i tool canon quando capita è per firmware o altre cose esoteriche
    Tutta roba che tanto conta solo sui jpg

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Probabilmente sarà stato un modello fallato...avrà avuto bisogno di una taratura.

Tutta roba che tanto conta solo sui jpg
    Pensavo pure io, ma ho sentito tante opinioni concordi. Ad f/ chiusi prendeva eh, era solo spettacolarmente inadatta sotto f/2.8
    Comunque, riguardo alla roba che conta sui jpg, penso tu abbia ragione ma sono diventato matto co' ste cose in generale, preferito togliere tutto

ho sempre letto anche che:
    - il sensore tiene meglio gli alti iso
    - i punti af laterali, pur non essendo a croce, sono più precisi nella 6d che non nella 5d mk.2.
    l'unico peccato della 6d è che non abbia il joystick, vero che con 11 punti af non è essenziale, però cavolo sulla 7d era una goduria.

anzi, mi sbilancio
    parlando di punto af singolo, preferisco spostarmi con il joystick tra i tanti (ma non tantissimi) punti af posizionati strategicamente di una 7d che non tra gli infiniti punti di una mirrorless, dove il joystick deve essere lento per essere preciso e comunque boh, non mi ha mai entusiasmato, soprattutto se si ha un minimo di fretta.
    vero che poi le ml recuperano con il tracking ed il touch screen (che non ho mai capito perché non abbiano reso utilizzabile anche da mirino, su reflex).
    sì è vero è anche leggermente migliore, per i punti AF, se non sono a croce comunque dimenticali a meno che non stai ad f/8
    6D ottima scelta in generale. Penso la "prima macchina fotografica" definitiva non ci avevo proprio pensato

Pensavo pure io, ma ho sentito tante opinioni concordi. Ad f/ chiusi prendeva eh, era solo spettacolarmente inadatta sotto f/2.8
    Comunque, riguardo alla roba che conta sui jpg, penso tu abbia ragione ma sono diventato matto co' ste cose in generale, preferito togliere tutto

sì è vero è anche leggermente migliore, per i punti AF, se non sono a croce comunque dimenticali a meno che non stai ad f/8
    6D ottima scelta in generale. Penso la "prima macchina fotografica" definitiva non ci avevo proprio pensato
    Non so, la 7D io mai avuta personalmente, ma conosciuto diversi che l'avevano, e in generale in giro fra i capanni per fotonatura e sport era la fotocamera di riferimento per af e quant'altro (certo escludendo modelli canon della serie 1D, ma che in gran pochi avevano...) dunque mi fa strano le critiche all'af dove all'epoca era l'aspetto più apprezzato, anzi spesso l'unico...visto che come sensore non è che fosse proprio esaltante...molti avrebbero voluto l'af della 7D sulla 5D mkII.

Per le impostazioni di correzione poi dipende, il raw salva i dati come processati in output dal sensore, dunque elaborazioni di correzione e quant'altro non vengono fatti, giusto ora le ottiche più moderne includono dati per correzione prospettica, aberrazioni e quant'altro nel file raw, ma sono dati registrati a parte (in genere in modo automatico) ma poi è il software di sviluppo che ti chiede se applicarli o meno...poi salvano anche dati su eventuali impostazioni in camera (profili ecc) ma quelli non vengono mai letti se non dal software proprietario della fotocamera.

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Non so, la 7D io mai avuta personalmente, ma conosciuto diversi che l'avevano, e in generale in giro fra i capanni per fotonatura e sport era la fotocamera di riferimento per af e quant'altro (certo escludendo modelli canon della serie 1D, ma che in gran pochi avevano...) dunque mi fa strano le critiche all'af dove all'epoca era l'aspetto più apprezzato, anzi spesso l'unico...visto che come sensore non è che fosse proprio esaltante...molti avrebbero voluto l'af della 7D sulla 5D mkII.

Per le impostazioni di correzione poi dipende, il raw salva i dati come processati in output dal sensore, dunque elaborazioni di correzione e quant'altro non vengono fatti, giusto ora le ottiche più moderne includono dati per correzione prospettica, aberrazioni e quant'altro nel file raw, ma sono dati registrati a parte (in genere in modo automatico) ma poi è il software di sviluppo che ti chiede se applicarli o meno...poi salvano anche dati su eventuali impostazioni in camera (profili ecc) ma quelli non vengono mai letti se non dal software proprietario della fotocamera.

chiudendo a 2.8 era ok, f/4 ancora meglio, era completamente sballata aprendo di più e trovi molti post al riguardo sugli internets

chiudendo a 2.8 era ok, f/4 ancora meglio, era completamente sballata aprendo di più e trovi molti post al riguardo sugli internets
    Si beh...parlando di foto di natura e sport effettivamente è difficile venisse usata a diaframmi più aperti di F2,8...visto che giusto per sport indoor ci mettevi il 70-200, e altri tele eri da F4 o più chiuso, dunque magari ci sta che questi non abbiano mai notato problemi.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su