fatto il necessario refresh del parco flash, dopo 8 anni e mezzo di onorato servizio l'AD600 non va in pensione ma viene sostituito per la maggior parte dei compiti da un fratello più piccolo e furboAD400 Pro 520€ usato come nuovo su Amazon, sculato, è perfetto con ancora le plastiche attaccate. Per un attimo ho pensato fosse una restituzione con una lampada usata rotta da parte di qualche poraccio che pur di non comprare la lampada ha fatto il giochino del comprarlo e restituirlo cambiando un componente, invece è perfetto!
in realtà l'AD600 va ancora benino, dovrei comprarci una batteria nuova, ma è veramente pesante, scomodo e soprattuto ha problemi con l'estensione della testa che uso regolarmente per togliere peso dalla cima dello stativo: a potenza minima a volte manca il synch ed ha una varianza fra i flash anche di più di 1/3 di stop a volte, cosa che si presenta abbastanza spesso perché su 600W usare la potenza minima mi è capitato abbastanza spesso.
rimarrà più confinato allo studio e in situazioni dove posso montarlo senza estensione senza problemi, e come flash di riserva![]()