Citazione Originariamente Scritto da daves Visualizza Messaggio
Vediamo anche di specificare meglio la mia richiesta. Non voglio diventare un fotografo, ma riuscire meglio a documentare i miei viaggi (mi piace la montagna e vorrei girare, ho già iniziato, i luoghi caratteristici che si trovano anche qui nei dintorni - croce arcana, lago scaffaiolo ecc per la montagna vera ho iniziato l'anno scorso con moena) con foto e video di qualità senza che siano professionali a tutti i costi.
Uso amazon per farmi un'idea del prezzo e del nome.
Può essere una lista realistica? Per il prezzo vediamo che riesco a fare.
Dunque, le fotocamere "bridge" superzoom sono tutte pessime: l'LX100 all'epoca non era male, invece quell'altra Panasonic è terribile, evitala.

A parte questo, provo a spiegare una cosa: una foto non "professionale" è una foto sbagliata o inadatta alla sua destinazione (per esempio con una risolvenza inadeguata alle dimensioni di stampa previste). Non esiste una zona d'ombra in cui vivacchiare senza avere idea di quello che si sta facendo ma ottenendo risultati adeguati.
Di contro, la differenza tra l'attrezzatura adatta a te e quella che userebbe un professionista, è che quella del professionista ha una serie di accorgimenti costosi per massimizzare la possibilità di ottenere uno scatto buono in condizioni avverse (raffica veloce, messa a fuoco rapida, doppio slot per schede di memoria, tropicalizzazione di corpo e lenti...) o è specializzata per generi tecnicamente esigenti (fotografia architettonica, microfotografia, astrofotografia...).