Foto, che passione... Foto, che passione... - Pagina 111

Pagina 111 di 170 PrimaPrima ... 1161101109110111112113121161 ... UltimaUltima
Risultati da 2.201 a 2.220 di 3388

Discussione: Foto, che passione...

  1. #2201
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio


    Un altro tramonto, sempre dalle mie parti che ieri sera si vedevano bene gli appennini.
    Fatto per testare il Samyang 14mm, che finora ho avuto zero occasioni di provare.
    Come lente mi piace molto, peccato la ghiera delle distanze starata, ho provato a portarla da un fotoriparatore a modena ma me l'ha ridata praticamente nelle stesse condizioni

    Non riesco a trovare un profilo di correzione della distorsione adeguato...ho provato sia lightroom (il peggiore) sia ptlens (su questa postata) ma nessuno è risolutivo, si vede bene la curva del terreno in lontananza. Conoscete altre alternative?
    DXO dicono abbia ottimi profili di correzione lenti...alcuni dicono siano pure migliori delle correzioni integrate sulla lente (per le lenti che le hanno).
    Ma la ghiera che problema ha?

  2. #2202

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    DXO dicono abbia ottimi profili di correzione lenti...alcuni dicono siano pure migliori delle correzioni integrate sulla lente (per le lenti che le hanno).
    Ma la ghiera che problema ha?
    Sono buoni (e superiori ai profili integrati, di norma). Credo che siano migliori solo alcuni "ufficiali" Hasselblad / PhaseOne per le rispettive lenti medio formato (peraltro poco bisognose di correzione) in Phocus e Capture One.

  3. #2203
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Foto, che passione...

    starata nel senso che mette a fuoco all'infinito quando la tacca sull'anello segna 1m... è un problema di assemblaggio molto comune per samyang, da quel che ho capito, con l'anello che riporta le tacche delle distanze non allineato con quello sottostante che regola effettivamente la messa a fuoco. ci sono tutorial per sistemarlo su YouTube che sembrano abbastanza semplici, io per non fare danno ho pensato di affidarmi ad un professionista... la prossima volta ho imparato che devo portarmi la reflex per provare la lente prima di uscire dal negozio.
    Ultima modifica di maxx; 15-03-19 alle 14:10

  4. #2204
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Foto, che passione...

    ah si è normalissimo per samyang, questo perchè è un ottica "universale" a cui poi cambiano solo innesto della baionetta alla fine la differenza di tiraggio fa si che sposti le distanze, in samyang non stanno li a fare tutto il sistema della ghiera diverso (con riferimenti diversi) per ogni versione...risultato la ghiera è sempre starata...
    In realtà poi dipende su cosa lo monti, perchè ovviamente partono da una baionetta per il riferimento (dunque a seconda risulta più o meno sballata)...

    Ecco il samyang 7,5mm F3,5 è preciso ma è solo per M4:3...ma è un fisheye cortissimo dunque sei subito in iperfocale fanno anche presto

    Comunque ho sentito alcuni che si lamentavano di una non precisissima indicazione anche su alcune ottiche sigma e tamron...
    Ultima modifica di Enriko!!; 15-03-19 alle 14:43

  5. #2205
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.777

    Re: Foto, che passione...

    sì, era proprio solo per averla a posto, anche il 14mm su apsc canon va in iperfocale a 4m...

  6. #2206
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Foto, che passione...


    Kodak T-Max 100, 64ISO, Spur HRX 1:17, 11.30 minuti @20°C

    Uff, lensdump ti dà la possibilità di condividere o immagine full size enorme o 'sto francobollo

    Possibile non ci sia una via di mezzo?

  7. #2207
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Foto, che passione...

    la soluzione è salvare la foto in dimensioni web accettabili

  8. #2208

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio

    Kodak T-Max 100, 64ISO, Spur HRX 1:17, 11.30 minuti @20°C

    Uff, lensdump ti dà la possibilità di condividere o immagine full size enorme o 'sto francobollo

    Possibile non ci sia una via di mezzo?
    Non riesco a capire se è la lente che è pessima negli angoli (due volte, visto che la usi per rifotografare) o se hai problemi di planarità nella scansione.

  9. #2209
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Foto, che passione...

    Me l'avevi già accennato, ma non ho ancora avuto modo di controllare. Può essere che si sia mosso un pochino il supporto interno al negativo e di conseguenza il negativo non era perfettamente piatto. Tra stasera e domani controllo

    @Galf, la risoluzione piena è un terzo di quella originale, quindi 2000x1333qualcosa.

  10. #2210
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Foto, che passione...

    Essendo che usi un 50ino generico e non un macro non mi sorprenderebbe fosse un po' colpa anche dell'ottica...io quando usavo il 50ino (un po' tutti) negli angoli estremi c'era sempre uno un filo meno nitido, anche con le dia...che quelle bene o male stanno belle piatte da sole.

    Comunque sarà che io con la pellicola sono di bocca buona ma non la trovo così tragica la resa negli angoli...cioè sono belli impastati ma boh...la foto rende bene (certo non so come sia poi vista a risoluzione piena)

  11. #2211
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Foto, che passione...

    E Melchior c'ha (ovviamente) preso di nuovo

    Nella lightbox per qualche oscuro motivo il supporto al negativo era leggermente scivolato in basso e di conseguenza la parte al centro era perfettamente piatta, ma ai bordi poteva esserci una leggera curvatura del negativo.

    Domani comunque vado in centro e faccio un altro rullino, così poi quando sviluppo e digitalizzo vediamo se il problema era effettivamente quello

    Comunque in questi giorni, a scanso di equivoci, monto la fotocamera su un cavelletto con il tube extender montato e faccio una foto alla carta da parati dell'armadio che ho in camera mia che è fatta da strisce verticali perfettamente dritte, così vediamo subito se il problema magari è causato dalla lente + tubo

  12. #2212
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Foto, che passione...


    Kodak T-Max 100, 64ISO, Spur HRX 1:17, 11.30 minuti @20°C

  13. #2213
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Foto, che passione...


    Minolta XD-5, Minolta MD 35mm f/2.8, Kodak T-Max 100, 64ISO, Spur HRX 1:17, 11.30 minuti @20°C

  14. #2214

    Re: Foto, che passione...

    Hai il negativo curvo (guarda a sinistra). Ecco, l'Ultron 35/1.7 nuovo modello si comporta molto bene anche negli angoli:



    Leica M6 TTL, Voigtländer Ultron 35/1.7 VM Asph., Adox CMS 20 II, Adotech IV
    Ultima modifica di Melchior; 24-03-19 alle 20:56

  15. #2215
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Foto, che passione...

    Si, queste foto sono sempre quelle del primo rullino sulle quali sto facendo un pochino di post-processing, quindi avranno tutte la curvatura.

    Veramente notevole l'ultron 35, ricordo che l'avevo adocchiato tempo fa per la mia a7

  16. #2216

    Re: Foto, che passione...

    Ho scattato qualche rullo a colori, con pellicole cinematografiche Kodak moderne (50D, 500T, etc.), risultati interessanti.



    Leica M6 TTL, Voigtländer Ultron 35/1.7 VM Asph.,
    Kodak Vision3 500T, ECN-2




    Leica M6 TTL, Leica Elmarit-M 90/2.8,
    Kodak Vision3 250D, ECN-2




    Leica M6 TTL, Voigtländer Ultron 35/1.7 VM Asph.,
    Kodak Vision3 50D, ECN-2

  17. #2217
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Foto, che passione...

    Belle!

    Soprattutto la prima, colori molto particolari.

    Tra l'altro non sono sicurissimo d'aver compreso cosa intendi per "pellicole cinematografiche" Sono compatibili con fotocamere normali?

  18. #2218

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Tra l'altro non sono sicurissimo d'aver compreso cosa intendi per "pellicole cinematografiche" Sono compatibili con fotocamere normali?
    Sono pellicole pensate per l'uso in cineprese, ma fuzionano in fotocamere normali. Invece di avere uno strato antiriflesso hanno il rivestimento nero remjet, che agisce anche da lubrificante (irrilevante per la fotografia). Sono pensate per lo sviluppo in chimica ECN-2, non C-41; il C-41 funziona (peggio), ma il remjet rovina i reagenti, quindi non si possono affidare a laboratori normali.

    La prima foto è scattata su pellicola bilanciata per luce al tungsteno, non diurna (una caratteristica molto difficile da trovare in pellicole a colori convenzionali in produzione).

  19. #2219
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.659

    Re: Foto, che passione...

    Figo!

    Una soluzione abbastanza particolare, infatti la resa si vede che è abbastanza diversa da una normale pellicola per macchina fotografica

  20. #2220
    Senior Member L'avatar di Havgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.683

    Re: Foto, che passione...

    Domanda che sicuramente vi è già stata posta centinaia di volte qui, che macchina consigliate per un novellino? me ne servirebbe una che userò solo per fare le foto in vacanza praticamente, budget sotto i 500 €.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su