Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
Ci vorrebbe Zeppeli, ma non bazzico da un po' e non ho idea se sia ancora sul forum o perso da qualche parte in Medioriente...

La domanda è semplice, ma neanche troppo. Il fatto è che vorrei recuperare uno dei giochi della serie, ma non so decidermi sul quale.

Cerco il migliore, ma non solo da un punto di vista strategico, quanto anche di accessibilità e immediatezza dell'esperienza. Vorrei farmi XCOM 2, ma al momento sul PC che mi porto in giro non girerebbe neanche morto... quindi volevo buttarmi su GOG o Steam, e sceglierne uno dei vecchi.

Insomma: consigli?
Andiamo per gradi.

Il primo X-COM Ufo defence in italiano e' diventato Enemy Unknown.
E' del 94 ed e' una pietra miliare del genere.
Il problema e' che ora siamo nel 2017 ed e' invecchiato, non male o bene, solo che e' invecchiato.
Per superare la parte centrale ci vuole parecchio tempo e/o impegno, nel mio caso l'avevo vent'anni fa, oggi non ce la farei mai.

Il problema di gameplay e' che devi fare tante volte le stesse missioni, ma proprio le stesse salvo che la mappa cambia e diciamolo, dopo vent'anni si puo' dire, era un po' una palla.
Cosa che hanno migliorato notevolmente nel reboot dell'ultimo X-COM.

Terror from the deep e' il seguito dopo la fine del primo ed e' sostanzialmente uguale al primo con locazioni diverse ( sott'acqua in pratica )

Insomma ti consiglio fortemente i nuovi, X-COM e il seguito X-COM2, tutti e due molto immediati e divertenti da subito.

Se vuoi un operazione nostalgia i primi due ufo defence e terror from the deep ma come ho detto prima ci vuole molto tempo.

Xenonaut parrebbe bellino, lo ho nella lista su steam ma pare una versione brutta e/o dei poveri rispetto al nuovo x-com.