Ha più senso parlare di giochi "Indie"? - Pagina 2

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Discussione: Ha più senso parlare di giochi "Indie"?

  1. #21
    Komm süsser tod L'avatar di amk
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    Re: Ha più senso parlare di giochi "Indie"?

    Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
    Oppure, prendendo la musica come esempio, per giochi indie si potrebbero intendere giochi che propongono gameplay non mainstream, a prescindere dall'etichetta che li produce.
    Non sono d'accordo. Non penso che la definizione di indie faccia riferimento al game play o più in generale al game design.

    Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
    Da qui la domanda: Fez è un gioco indie?
    Penso sia la quintessenza dell'indie industry
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  2. #22
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
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    Re: Ha più senso parlare di giochi "Indie"?

    Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
    Da qui la domanda: Fez è un gioco indie?
    Oserei quasi affermare che si tratta DEL gioco Indie.

    Perchè lo domandi, c'è qualcosa che non ti convince del tutto?
    "A human being should be able to change a diaper, plan an invasion, butcher a hog, conn a ship, design a building, write a sonnet, balance accounts, build a wall, set a bone, comfort the dying, take orders, give orders, cooperate, act alone, solve equations, analyze a new problem, pitch manure, program a computer, cook a tasty meal, fight efficiently, die gallantly. Specialization is for insects." - Robert A. Heinlein

  3. #23
    Senior Member L'avatar di Venom1905
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    Re: Ha più senso parlare di giochi "Indie"?

    Forse c'era lo zampino di Microsoft dietro a Fez? Se non mi sbaglio era uscito come esclusiva temporale su 360.

    A tal proposito aggiungerei alla lista di prima
    studio indipendente che fa un gioco "indie classico" ma supportato da una major

  4. #24
    I am Vengeance L'avatar di Alteridan
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    Re: Ha più senso parlare di giochi "Indie"?

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    Forse c'era lo zampino di Microsoft dietro a Fez? Se non mi sbaglio era uscito come esclusiva temporale su 360.

    A tal proposito aggiungerei alla lista di prima
    studio indipendente che fa un gioco "indie classico" ma supportato da una major
    È stato pubblicato lì perché al tempo era la piattaforma di riferimento per gli indie grazie alle politiche developer friendly di MS. E anche perché Steam non era ancora quello che è ora, sia come struttura che come bacino di utenza (e quindi rilevanza commerciale).
    Non a caso i primi indie di successo sono sbocciati proprio su 360.

    In ogni caso sì, FEZ è l'esempio perfetto del gioco indipendente.


    Inviato dal Mooncopter

  5. #25

    Re: Ha più senso parlare di giochi "Indie"?

    Se Fez è un titolo indie da tutti i punti di vista, (e mi sembra che siate tutti concordi), allora è più semplice trovare una definizione per la categoria.

    Non è solo una questione monetaria; anche una questione di ragionare fuori dagli schemi consolidati.

    Se Microsoft avesse dato 100 mila dollari a Fish per sviluppare Fez, perché non sarebbe stato più la quintessenza dell'indie game design?

    Quindi vi domando ancora: Star Citizen è [sarà] un gioco indie?

  6. #26
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
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    Re: Ha più senso parlare di giochi "Indie"?

    Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
    Quindi vi domando ancora: Star Citizen è [sarà] un gioco indie?
    "Sarebbe" un tripla A, gli stilemi sono quelli...
    "A human being should be able to change a diaper, plan an invasion, butcher a hog, conn a ship, design a building, write a sonnet, balance accounts, build a wall, set a bone, comfort the dying, take orders, give orders, cooperate, act alone, solve equations, analyze a new problem, pitch manure, program a computer, cook a tasty meal, fight efficiently, die gallantly. Specialization is for insects." - Robert A. Heinlein

  7. #27
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    Re: Ha più senso parlare di giochi "Indie"?

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Tracciando un parallelo con l'industria cinematografica si potrebbe definire "indie" un gioco prodotto fuori dal sistema delle "major" videoludiche, generalmente con un budget ridotto, distribuito direttamente tramite canali digitali e con una visione artistica ben distinta dai tripla A...

    Alla fine, imho è questo. Nulla di più, nulla di meno.


    Tuttavia, (...e purtroppo)

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    Se fino a qualche anno fa aveva senso identificare un mercato indie, al momento è diventato molto più sfaccettato e, seppur ci siano titoli che possono rientrare effettivamente nella definizione, questa è diventata troppo generica perdendo la sua efficacia.

  8. #28
    I am Vengeance L'avatar di Alteridan
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    Re: Ha più senso parlare di giochi "Indie"?

    Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
    Se Microsoft avesse dato 100 mila dollari a Fish per sviluppare Fez, perché non sarebbe stato più la quintessenza dell'indie game design?
    Non sarebbe stato più indipendente poiché commissionato da un publisher. Poi credo che si possa (debba?) parlare di quanto un'opera, in questo caso un videogioco, possa essere considerata frutto dell'ingegno e del lavoro di uno o più autori, e quanto di quell'opera sia dovuto alle ingerenze di chi ha messo i soldi.
    Nel caso di FEZ Fish ha potuto tirare fuori un gioco come voleva lui, libero di realizzare l'opera che aveva in mente fin dal primo concept. Sarebbe stato possibile anche se Microsoft gli avesse dato quei 100k dollari?
    Proprio a questo proposito mi ricollego a un'intervista che Sean Murray di Hello Games (No Man's Sky) concesse qualche tempo fa parlando del suo rapporto con Sony. Ricordo che disse che Sony si offrì di finanziare il suo gioco per renderlo un'esclusiva, rifiutò per mantenere l'indipendenza non solo finanziaria ma anche creativa. Alla fine la collaborazione con Sony ci fu comunque, come sappiamo, ma si tradusse solamente in un mero boost pubblicitario dovuto alla presenza del gioco all'E3 e a tutte le altre manifestazioni principali a cui Sony ha partecipato, il prezzo da pagare è stato "solo" il non poter pubblicare il gioco su Xbox One.

    Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
    Quindi vi domando ancora: Star Citizen è [sarà] un gioco indie?
    Ecco, questo è un caso strano: lo è concettualmente in quanto autoprodotto e libero dai vincoli imposti da un publisher. Il suo budget, però, è cresciuto così tanto da essere paragonabile a quello di un tripla A. In linea di massima direi comunque che Star Citizen è un progetto indipendente, al di là dei valori di produzione. Anche perché indie non può significare solo pixel-art e sviluppo nello scantinato sotto casa.

  9. #29
    Utente in Soggettiva L'avatar di Drogato di FPS
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    Re: Ha più senso parlare di giochi "Indie"?

    Citazione Originariamente Scritto da Alteridan Visualizza Messaggio
    Ecco, questo è un caso strano: lo è concettualmente in quanto autoprodotto e libero dai vincoli imposti da un publisher. Il suo budget, però, è cresciuto così tanto da essere paragonabile a quello di un tripla A. In linea di massima direi comunque che Star Citizen è un progetto indipendente, al di là dei valori di produzione. Anche perché indie non può significare solo pixel-art e sviluppo nello scantinato sotto casa.
    Pienamente d'accordo.

  10. #30

    Re: Ha più senso parlare di giochi "Indie"?

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    "Sarebbe" un tripla A, gli stilemi sono quelli...
    Quindi non è solo una questione di publisher o soldi. Ma anche di sostanza messa sul piatto.

    Citazione Originariamente Scritto da Alteridan Visualizza Messaggio
    Nel caso di FEZ Fish ha potuto tirare fuori un gioco come voleva lui, libero di realizzare l'opera che aveva in mente fin dal primo concept. Sarebbe stato possibile anche se Microsoft gli avesse dato quei 100k dollari?
    Questa è la chiave con cui cercare di individuare una frontiera tra ciò che è indie e ciò che non lo è, per altro discusso molte volte sulla rivista.

    Se MS avesse dato 100k a Fish e gli avesse detto: fai ciò che vuoi, a mio avviso, sarebbe comunque stato un titolo indie.

  11. #31
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
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    Re: Ha più senso parlare di giochi "Indie"?

    Citazione Originariamente Scritto da Alteridan Visualizza Messaggio
    Anche perché indie non può significare solo pixel-art e sviluppo nello scantinato sotto casa.
    Un budget intorno ai 100 milioni imho ti "squalifica" immediatamente da questa categoria, soprattutto quando macini soldi solo grazie ad un marketing degno della migliore EA...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
    Quindi non è solo una questione di publisher o soldi. Ma anche di sostanza messa sul piatto.
    Beh, la "sostanza" dovrebbe essere conseguenza diretta del budget anche se riguardo a SC al momento stenderei un velo pietoso...
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  12. #32
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    Re: Ha più senso parlare di giochi "Indie"?

    Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
    Questa è la chiave con cui cercare di individuare una frontiera tra ciò che è indie e ciò che non lo è, per altro discusso molte volte sulla rivista.

    Se MS avesse dato 100k a Fish e gli avesse detto: fai ciò che vuoi, a mio avviso, sarebbe comunque stato un titolo indie.
    Secondo me no: sarebbe stato un progetto con piena libertà autoriale finanziato da un publisher. Un po' come è accaduto nel caso dei Metal Gear Solid fino alla querelle del quinto episodio: qui Kojima ha sempre goduto di piena libertà di movimento, ma nessuno si sognerebbe mai di dire che Metal Gear Solid è una serie di videogiochi indie.

  13. #33
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
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    Re: Ha più senso parlare di giochi "Indie"?

    Star Citizen è un gioco indie, come tutti i The Witcher lo sono. Diciamo che si è troppo legati al concetto che "indie" è solo pixel e giochetto semplice. Il 90% della categoria comprende giochi del genere ma vi sono dei casi "unici" come quelli citati.

    Indie sta per Indipendenza e basta, non c'entra poi come esce il gioco.
    Referral:
    Guns of Icarus: nEPHyg (cappellino per voi, achievement per me)
    Linkem: contattatemi per PM (un mese gratis per entrambi)

    Topic Co-op di TGM:
    http://www.thegamesmachine.it/forum/...op-di-tgm.html
    Per passare dalle parole ai fatti! Abbiamo anche un server discord
    Disponibile per insegnare/giocare in co-op a questi titoli

  14. #34
    Malkav approved L'avatar di Harlan Draka
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    Re: Ha più senso parlare di giochi "Indie"?

    Quei giochi dove gli sviluppatori possono farlo come vogliono, e si prendono il tempo per farlo bene, potendo magari anche fare delle scelte "rischiose" perché non hanno speso il 99.9% del budget da 100 milioni per far credere alla gente di star facendo qualcosa di bellissimissimo?
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  15. #35

    Re: Ha più senso parlare di giochi "Indie"?

    Come vogliono. Si. Credo sia questo il punto.

  16. #36
    Contract? L'avatar di Kyubey
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    Re: Ha più senso parlare di giochi "Indie"?

    Non mi convince del tutto neanche questo punto. Molti titoli "piccoli" ormai soffrono piuttosto la sindrome dell' "anche io" (si veda la già citata alluvione di elementi survival e roguelike), il punto del "fare come vogliono" si scontra con budget limitati, e mi permetto in ogni caso di dubitare che, soprattutto se trovano chi li finanzia, non si trovino davvero senza la minima condizione o indicazione. Per certi aspetti i titoli in crowdfunding non hanno meno "capestri" degli AAA, visto che pur non avendo nessun obbligo formalmente, si trovano sotto lo aspettative e lo scrutinio di chi ci ha messo i soldi, che in questo caso sono i potenziali giocatori.

  17. #37
    Moderatore L'avatar di Ghost
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    Re: Ha più senso parlare di giochi "Indie"?

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Star Citizen è un gioco indie, come tutti i The Witcher lo sono. Diciamo che si è troppo legati al concetto che "indie" è solo pixel e giochetto semplice. Il 90% della categoria comprende giochi del genere ma vi sono dei casi "unici" come quelli citati.

    Indie sta per Indipendenza e basta, non c'entra poi come esce il gioco.

    Ma la CDProject con Gog è diventata un qualcosa di più di una mera SH indipendente. Il primo TW poteva essere considerato indie, il secondo anche, ma già con il terzo fatico a chiamarlo indie. Anche perché i publisher grossi sono pochi, se tutti coloro che pubblicano al di fuori sono indie, allora il 90% del mercato è indie.

  18. #38
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
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    Re: Ha più senso parlare di giochi "Indie"?

    Il fattore economi non ha niente a che vedere con il termine "indie". Se sono ricco da fare schifo e uso 100 milioni per fare un gioco sono Indie.
    Referral:
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  19. #39
    Moderatore L'avatar di Ghost
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    Re: Ha più senso parlare di giochi "Indie"?

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Il fattore economi non ha niente a che vedere con il termine "indie". Se sono ricco da fare schifo e uso 100 milioni per fare un gioco sono Indie.

    Quindi tutti i giochi Valve sono indie?

  20. #40
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    Re: Ha più senso parlare di giochi "Indie"?

    Valve è anche un publisher.

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