Witcher 3 e Star Citizen sono casi eccezionali come indie, sono 2 su decine di migliaia di titoli indie uscite negli anni.
Per me un "indie" non deve per forza essere "underground" .
The Witcher 3 non è un caso particolare di "Indie", non lo è proprio dato che non ha senso utilizzare tale termine quando un gioco è realizzato da decine di sviluppatori con centinaia di milioni di investimento ed una società di quelle dimensioni alle spalle. I mezzi a disposizione sono una discriminante fondamentale per realizzare la differenza col mainstream...
Endure. In enduring, grow strong.
Perché hai l'idea che "indie" voglia dire "piccolo giochino fatto in garage tra gli amici". Ci sono altri termini per descrivere quello intendi te, "indie" non è tra questi.
Come esempio cinematografico Star Wars è indie, Lucas ha chiesto prestiti alle banche per farlo, non ci sono state major di mezzo.
No, Indie significa prodotto fuori dagli schemi delle major, con mezzi ristretti e poche persone a lavorarci. Prova a portare The Witcher 3 all'IGF e vediamo se lo accettano.
Director George Lucas originally had a contract with Fox for $150,000 (£75,941) for writing and directing Star Wars. But he cannily insisted on total control and 40% of merchandising - something the studio agreed to because they had no idea of what a phenomenon Star Wars would become.
Endure. In enduring, grow strong.
Quello che dici te si chiama "low budget". Tutto il resto è una concezione erronea creata dalla stampa. Probabilmente tra le regole dell'IGF ci sarà qualcosa per riservare il concorso agli emergenti e ai piccoli gruppi.
Per la storia di SW sono abbastanza sicuro che si è dovuto arrangiarsi per i soldi con le banche, mi ricordo che lo ripeteva spesso nelle interviste negli extra. Poi forse in qualche modo c'era dentro pure le fox.
Se nel cinema, nella musica e nella letteratura "Indie" ha un significato ben preciso per quale motivo nei videogiochi dovrebbe essere diverso? Se, secondo te, TW3 e Star Citizen sono casi particolari e l'IGF ha regole particolari magari è la tua definizione a non essere adeguata, tra un pò altrimenti salterà fuori che Half-Life 3 (che non esiste) quando uscirà sarà un gioco Indie.
Non in qualche modo, ha finanziato la produzione e distribuito il film...
Endure. In enduring, grow strong.