Citazione Originariamente Scritto da Metatron Visualizza Messaggio
in passato giocai a stronghold crusade (credo fosse il primo) successivamente al primo o secondo age of empires.
ho dato uno sguardo a civilization 6 ma il discorso esagoni non mi entusiasma.

mi piacerebbeun titolo semplice come approccio (eviterei tutorial infiniti stile supreme commander) che riprenda in modo sensato la storia, non dico stra-fedelmente forse ho in giro aoe recente ottenuto su piattaforma microsoft ma non ricordo come ritrovarlo, persi link a sito e dati) magari in italiano.

voi che giocate di questo genere?
A me piaceva un botto empire earth, non é proprio storico, ma il senso di attraversare le varie epoche c'è tutto.
Poi vabbè ci sarebbero i vari Europa universalis, il 4 é bello ma il mio preferito rimane il 3 con tutti i dlc (praticamente obbligatori) e lì succede proprio che gli eventi storici reali influenzino la partita, però ecco non soddisfa il tuo bisogno di immediatezza, non che sia così difficile come lo dipingono (a patto di iniziare con lo stato "giusto"), però le dinamiche da imparare sono parecchie.

Se ti piace più il lato gestionale (perché alla fine il primo stronghold é un gestionale) straconsigliati i city builder della impressions, da caesar 3 a faraon+exp fino ad arrivare a Zeus+exp (il più semplice di tutti) ed emperor, a mio modesto parere il migliore.