Dicasi fondali prerenderizzati (come FFVII, come Resident Evil 2, e tutti i Myst dall 1 al 4 ..come Pillars of Eternity.. etc etc) :teach:
Cmq sia Omnislash mi stupisce, non sai NULLA della serie di Myst?
E' storica
---------------------------
Ad ogni modo, che posso dirti...
I primi 4 myst sono storia dei punta e clicca, se ti intriga la cosa io inizierei dal primo..
Il primo in versione originale ha una grafica invecchiata sicuramente di piu' di Riven (che invece, a meno di non essere proprio "ho occhi solo per le grafiche moderne", ma non penso sia il caso di nessuno qua dentro, ancora e' fichissimo da vedere)
--------------------
Gioco abbastanza ostico:
un enigma, un solo enigma grosso del gioco, l'ho dovuto risolvere con un paio di aiutini da una soluzione online. C'e' solo UN enigma cosi', che onestamente penso sia un po' "troppo" criptico , per il resto tutto benissimo. Non criptico del tipo "non so cosa devo fare", ma criptico del tipo "si pero' questa informazione onestamente non l'avrei mai trovata da solo... probabilmente sbaglio, il mondo e' pieno di gente che l'ha finito senza soluzioni quindi...si puo' fare ovviamente!
Ma ha la nomea di essere "impossibile" e onestamente e' una esagerazione costruita negli anni, e' un gran gioco perfettamente costruito e architettato, nessun enigma e' "assurdo" o "unfair/ingiusto".
Ed e' uno dei titoli (la serie in generale, questo in particolare) con piu' atmosfera e idee che abbia mai incontrato. Idee in termini di world building, di design che si interconnettono per raccontare silenziosamente tutta una storia su un mondo e i suoi funzionamenti.
Davvero un'esperienza immancabile.
---------------------------------------
SE non si ha nessuna pazienza, e una atavica refrattarieta' al punta e clicca rilassato, allora eviterei temo.
Se piace risolvere misteri, e' IL gioco.
Ci aggiungo anche Obduction, sempre dei Cyan.
Uru e Myst V personalmente evito per l'aspetto grafico , ma c'e' chi li applaude anche quelli, vedi tu...forse un giorno gioco anche quelli...mm...li avrei dovuti giocare quando uscirono...invecchiati malissimo.
Myst 1, riven, III, e IV invece sono ancora bellissimi imho.
Magari piu' giochi cosi' anche proprio esteticamente :sisi:
-----------------------
Cmq sia
Myst il primo cmq sia da giocare in questa versione qua...costa solo 5 euro...e' piu' che regalato...
https://www.gog.com/en/game/myst_masterpiece_edition