SACRILEGIO
Visualizzazione Stampabile
Di mafia ho giocato e finito solo il terzo :sisi:
Gran bel giochillo :sisi:
ricordo la gara con il calendario omaggio per conoscere tutti i santi da bestemmiare.
invece Mafia 3 è stato il mio primo gioco PS4, l'ho completato ma non ho mai capito il criterio con cui il gioco sceglie il finale.
più che le gare, ricordo la missione all'aeroporto
e una ad un distributore di benzina, la feci N volte :bua:
- - - Aggiornato - - -
vero
e quant'era bello prendere i tram a caso e gironzolare per la città?
per l'epoca era davvero strepitoso
Cioè aveva un sistema di tram e treni funzionante che copriva tutta la città, oltre alle missioni secondarie di Luca Bertone che offrivano una distrazione dalla trama principale. Ovviamente tutte robe tagliate nel remake visto che l'hanno fatto con una scarpa e una ciabatta, è praticamente Mafia 3 con un reskin. Non parliamo dei cambiamenti alla trama, che seppur piccoli tolgono coerenza alla storia e ai personaggi.
:sisi:
è che rigiocarlo oggi è molto legnoso
con le mod le texture sono rifatte in hd e non sono malissimo e credo serva un fix per giocare in 16:9
ma è uno dei giochi che non possono mancare nel bagaglio di esperienze di un videogiocatore
Ho finito Bloodborne.
Carino, alla fine è stato il primo gioco from di cui vedo i titoli di coda. al primo Demon's e Dark souls dopo un po' mi ruppi le palle. Idem per Elden Ring.
Qua invece sono andato dritto per dritto e ha la durata giusta. proprio ieri sera stavo per averne abbastanza all'ultimo boss... ma poi per fortuna era l'ultimo.
probabilmente ho saltato un sacco di parti opzionali. e non ho praticamente fatto i calici. ma alla fine ci sta.
Ho platinato Werewolf the Apocalypse: Heart of the forest. Gioco di pee se molto breve con trama ben scritta ma in alcuni punti un poco frettolosa. L'unico diffetto sono i personaggi che sembrano appena abbozzati ed anche se
la reazione difficilmente sarà più di "oh no.. anyway."
Finito Solasta: Palace of Ice.
Seguito e finale della campagna base, torna ad essere un po' troppo lineare. In compenso pero' la storia e' godibile, e l'equipaggiamento a disposizione migliora, tra loot e mercanti.
Ho terminato Ufo Robot Goldrake - il Banchetto dei Lupi .
Mai come in questo caso il mio giudizio è combattuto tra l'oggettività e la soggettività...
Se invece di 50 anni ne avessi 20 o 30, se non fossi cresciuto con Go Nagai e soci e se avessi un altro avatar, non potrei non notare come il gioco non sia nulla di speciale, tecnicamente sembri un gioco da Playstation 2.5, sia affetto da numerosi bug (compenetrazioni nella grafica, musiche che scompaiono improvvisamente ecc...), ricicli spesso i medesimi asset nonostante sia decisamente breve.
Lati positivi: un bel doppiaggio, colonna sonora ben remixata. In questa situazione il voto si assesterebbe su un 6, forse 6.5 se preso a piccole dosi.
Poi però penso che ho acquistato la versione DeLuxe e l'ho pagata 50 Euro... Secondo me il gioco sarebbe correttamente posizionato con un prezzo di partenza di 19.99 (magari 29.99 considerata la licenza e per la versione DeLuxe che peraltro aggiunge ben poco) e pertanto, considerato il fondamentale rapporto qualità/prezzo, il voto scende a un 5 pieno.:sad:
Ho purtroppo invece proprio 50 anni, una collezione di modellini di robot giapponesi, quando avevo 5-6 anni impazzivo per Goldrake e Actarus...
Per la prima volta in vita mia ho acquistato un gioco in pre order, nonostante già i primi trailer mi avessero fatto vibrare i sensi di ragno negativamente: non ho voluto sentire ragioni in virtù della mia prima grande passione da bambino.
Alla luce di quanto sopra, nonostante tutti i difetti elencati, tuttora quando premo il tasto per far decollare lo Spazer dal Centro di Ricerche Spaziali e sento Duke Fleed esclamare "Goldrake, avanti!" mi viene la lacrimuccia e mi batte forte il cuore. Per tutto questo, fregandomene altamente per un'unica volta del prezzo sproporzionato e della qualità discutibile, il mio voto soggettivo sale a un 7.5 - 8.
Lo consiglierei soltanto agli appassionati come me, e magari in occasione di qualche sostanzioso sconto. :sisi:
Finito Stranglehold (PC)
Simpatico clone di Max Payne.
Non c'è troppo da commentare, forse che le interazioni con l'ambiente a volte erano un po' macchinose e alla fine mi ritrovavo sempre a usare il "Tequila time" o il normale "tuffo" per ricaricare la barra delle abilità, quasi sempre indispensabili per i boss.
Il gioco è pure parecchio breve, a difficoltà media ci ho messo 5 ore ripetendo alcune aree diverse volte perché sono scarso. :asd:
Purtroppo soffro anche io della stessa sindrome da "nostalgia canaglia" e lo prenderò pur sapendo che non è questo gran gioco.
Io ho finito The quarry, avventura interattiva come da tradizione di Supermassive Games.
La storia, pur essendo ambientata nel presente, riprende le atmosfere degli slasher movie anni '80. La tensione sale un po' alla volta, non mancano spargimenti di sangue, morti cruente, litri di sangue, amputazioni e decapitazioni. Ci sono moltissimi bivi narrativi e finali multipli, considerando che ognuno dei nove protagonisti può morire o sopravvivere in base alle nostre azioni (e a volte le conseguenze di quanto fatto si pagano diverse ore più tardi). Il cast degli interpreti è molto buono, con alcuni volti abbastanza noti.
Rispetto all'unico altro titolo degli autori che ho provato, The Dark Pictures Anthology: Little Hope, The quarry è molto migliore e per me lo supera in tutto. Certo se non vi piacciono i film interattivi, non è questo il gioco che vi farà cambiare idea.
Finito Penny Arcade: On The Rain Slick Precipice of Darkness: Episode One (PC)
Altra roba random che avevo nel backlog.
È una sorta di ibrido RPG/AG in cui si è affiancati da personaggi basati sui self-insert degli autori della striscia di Penny Arcade, Gabe e Tycho.
Alcuni elementi dell'umorismo del gioco avevano un che di familiare e chi mi vedo tra i nomi nei crediti? Nientepopodimeno che Ron Gilbert. :asd:
L'ho finito in 6 ore e mezza facendo quasi tutto, sto già installando il secondo episodio (di 4).
Finito Penny Arcade: On The Rain Slick Precipice of Darkness: Episode Two (PC)
Boh, i QTE per gli attacchi speciali ho l'impressione siano un po' peggio rispetto al primo gioco e stranamente avevo sempre problemi a cliccare su nemici specifici perché attaccavano troppo velocemente e gli angoli della telecamera tendevano a sovrapporli quando in gruppo.
Dopo il primo terzo del gioco ho abbassato la difficoltà dei combattimenti perché non ne potevo più di fallire un combattimento perché i miei riflessi avevano deciso di prendersi una vacanza (anche se sospetto che i QTE dell'attacco di Gabe fossero buggati, spesso me li registrava come falliti anche se le freccette erano nella zona giusta).
In generale questo ibrido di tempo reale e turni con QTE non mi piace particolarmente, ma per esempio nei giochi di Steven Universe penso siano svolti in modo più tollerabile (lì mi sembra che l'azione sia veramente a turni, i riflessi entrano in gioco solo per i QTE degli attacchi e della difesa).
Questo ci ho messo quasi nove ore a finirlo, c'è qualche elemento di AG in più (in alcuni casi bisogna pensare un attimo su cosa fare) ma i combattimenti, l'elemento più debole del primo, sono più lunghi e frequenti.
Gli ambienti sono pure più affollati col risultato che spesso i personaggi rimangono incastrati in giro. Mai permanentemente ma è comunque estremamente fastidioso.