Re: Quale è l'ultimo Videogame...
Citazione:
Originariamente Scritto da
benvelor
Finito Last Day of June
definirlo videogioco è sbagliato: è un racconto, una storia, emozionante e commovente, una sorta di "giorno della marnotta"
il gameplay è secondario in questo tipo di produzione, inutile stare a criticarlo (per il troppo backtracking con annesse scene di intermezzo, che però, se alla lunga possono stancare, sono funzionali al racconto, alla ripetitività e alla ineluttibilità degli avvenimenti) o ad analizzarlo
ho amato l'art direction, davvero notevole nella sua semplicità
la storia può colpire come no, è molto soggettivo: sicuramente non lascia indifferenti
per me rimangono sempre VG.
Nell'ultimo numero di TGM c'è un articolo molto interessante (Playerinside) a riguardo della percentuale dei giochi in cui si combatte e questi detengono la stragrande maggioranza.
A volte pensiamo che il VG vero sia quello in cui si mazzula. Imho sono VG anche gli altri. Compreso questo e roba come To The Moon.
Non è sbagliato definirli VG nel momento in cui accettiamo che i VG non siano solo quelli in cui si menano le mani, si spara e si salta sulle piattaforme.
è che il termine "videogioco" è limitativo e fuorviante, forse perché inventato in ere in cui non si sapeva dove questo media sarebbe potuto arrivare, c'è stato un tempo in cui pac man era un prodigio
però se noi siamo i primi a vedere il termine come limitativo, siamo anche i primi a ritenere (inconsciamente) gli altri media più maturi del nostro e non ammettere che il VG ha una sua dignità di essere.
Cioè, se è più di un VG cosa è allora? Un film fatto bene? Per questo lo ritengo un VG al pari di altri. Ha però il suo genere.
Se per i film si parla di film drammatici, horror, commedie ecc... per i VG ci sono i generi dedicati al medium in questione: questo VG appartiene al suo genere.
Citazione:
Glorfindel
per me rimangono sempre VG.
Nell'ultimo numero di TGM c'è un articolo molto interessante (Playerinside) a riguardo della percentuale dei giochi in cui si combatte e questi detengono la stragrande maggioranza.
A volte pensiamo che il VG vero sia quello in cui si mazzula. Imho sono VG anche gli altri. Compreso questo e roba come To The Moon.
Non è sbagliato definirli VG nel momento in cui accettiamo che i VG non siano solo quelli in cui si menano le mani, si spara e si salta sulle piattaforme.
premettendo che TGM ormai lo compro per affetto, almeno a fine anno e manco ho letto la presudo-recensione di LDoJ...
non nego che il videoGIOCO, debba essere tale, quindi divertimento, sparatorie, salti, adrenalina e passatempo: però, ogni tanto, pensare un po' non fa male, e tanto meno lasciarsi trasportare da belle storie, siano queste attraverso media più canonici, tipo un film, o altri alternativi, come appunto, un videogioco
A sdoganare la nostra passione, ormai, ho perso le speranze e dirla tutta, manco me ne frega :bua:
L'interattività del mezzo, a volte, riesce a sorprendere nel toccare certe corde: piango a dirotto per un LiS, magari guardabdo un film che ha la stessa trama e svolgimento, ne vengo meno colpito. O viceversa: l'esempio che hai fatto, ogni volta che vedo Neverland consumo un pacchetto di Tempo, ma To The Moon non mi ha fatto grancè effetto...
Metroid II Return of Samus su Gameboy Color
Paradossalmente non è esattamente un Metroidvania, sì, il mondo è interconnesso ma si va sempre da A a B a C senza i classici giri e backtracking tipici del genere.
Però è stato comunque parecchio divertente, la mappa è sempre bella ampia e c'è sempre da esplorare per trovare i power up, devo dire che l'ho apprezzato parecchio e si fa giocare anche se avevo sentito storie dell'orrore su quanto fosse difficile ma sarò morto cinque volte per tutto il gioco. :asd:
Finito (in 4 orette) Battlefield 1. Non e' esente da difetti tecnici e di gameplay, ma tutto sommato questo ultimo battlefield mi ha convinto grazie ad una storia interessante e ben narrata.
Citazione:
LordOrion
Finito (in 4 orette) Battlefield 1. Non e' esente da difetti tecnici e di gameplay, ma tutto sommato questo ultimo battlefield mi ha convinto grazie ad una storia interessante e ben narrata.
BF1 in multiplayer è immenso, il single player è carino e d'atmosfera, soprattutto le prime missioni, però se ne poteva fare tranquillamente a meno.
L'altra sera ho finito DOOM per la prima volta, l'ho giocato a nightmare (la più alta selezionabile alla prima run) e confermo la mia impressione iniziale: veramente bello, una tributo ai suoi antenati (doom 3 a parte), con i quali condivide la frenesia dei combattimenti, il level design (nel bene e nel male) e la colonna sonora eccezionale!
Penso sia l'impressione che hanno avuto tutti giocandoci, sarei curioso di leggere però cosa ne pensa un giocatore "giovane" che lo affronta senza i ricordi dei primi doom/quake/heretic/hexen in testa.
Forse proverò a ri-finirlo a difficoltà ultra-nightmare, anche se il permadeath sommato al poco tempo che ho per giocare mi scoraggia un po' sinceramente...
Ho provato a fare qualche match in multiplayer, ricorda vagamente quake 3, decisamente apprezzabile!
eh però 4 ore di SP :uhoh:
Citazione:
Guido
BF1 in multiplayer è immenso, il single player è carino e d'atmosfera, soprattutto le prime missioni, però se ne poteva fare tranquillamente a meno.
Non ne dubito, ma io con il multi ho chiuso anni fa. Senza il single manco lo avrei toccato.
Citazione:
Zhuge
eh però 4 ore di SP :uhoh:
Infatti ho preso una key a due spicci, altrimenti colpazzo :asd:
Citazione:
LordOrion
Non ne dubito, ma io con il multi ho chiuso anni fa.
Git gud
Citazione:
Lord_SNK
Git gud
L'ho gia detto e ridetto:
https://www.thegamesmachine.it/forum...ml#post1043127
Non ho piu' ne la voglia ne il fisico per fare le 3 di mattina a giocare online tutta la settimana come facevo fino a qualche anno fa. Ho un backlog di giochi lungo un km che vorrei finire prima di morire :asd:
Fight'n'rage... ho provato una sensazione di nausea... come di lattice bruciato.
Citazione:
LordOrion
Riprendiamo il thread di Seraph888 da dove avevamo lasciato:
io non riesco più a finire niente e neanche andare oltre il prologo ;)
Finito Orwell (bhe uno dei finali almeno). Storia molto bella e interessante.
Citazione:
Necrotemus
Finito Orwell (bhe uno dei finali almeno). Storia molto bella e interessante.
mi pare che non sia in italiano, sbaglio?
Citazione:
anton47
mi pare che non sia in italiano, sbaglio?
No e' solo in inglese fatto da un team di 3 tedeschi. Se hai difficolta' con la lingua e' un po' pesantino perche' devi leggere brevi articoli di giornale, mail, file in computer e cellulari e script delle telefonate.
Nella lettura il programma estrapola (arbitrariamente qualche volta, ma serve per dare un senso all'avventura) dei dati che vanno poi inseriti nelle schede delle persone. Da analista devi valutare se un dato e' pertinente o no, considerando il contesto in cui e' stato preso.
Tutto quello che inserisci determina il modo in cui il soggetto investigato viene visto dal servizio di sorveglianza, nel bene o nel male. Trascurare un'informazione puo' precluderne altre, portare su una falsa pista o al contrario evitare una falsa lettura dell'indagato.
Interessante e non troppo lungo, puoi sempre provare la demo che racchiude il primo giorno.
Finito qualche settimana fa Pillars of Eternity, non mi ha convinto troppo, combat molto confuso, rule set non eccezionale, trama classica con classico combat finale, la struttura del gioco calibrata male (mi sono trovato di fronte al pozzo di fine gioco con svariate quest attive, non dovrebbe succedere) oggetti magici molto blandi, poca connessione con i companions e infine il gioco mette a disposizione piu exp di quanta ne serva (il level cap é al 12), ah, dimenticavo i soldi, i pillars é come giocare con il cheat dei soldi infiniti. Non é un brutto gioco intendiamoci, ma mi aspettavo ben altro.
Adesso lo sto rigiocando solo/expert mode/ iron path e mi sta piacendo 100 volte di più
Citazione:
Maybeshewill
... la struttura del gioco calibrata male (mi sono trovato di fronte al pozzo di fine gioco con svariate quest attive, non dovrebbe succedere) ...
:uhm:
E perche' no?
Cocoon, se non finisci le quest aperte non e' colpa del gioco eh!
Also, non e' l'unico rpg in cui puo' capitarti sta cosa.
beh, forse intendeva che avrebbero fatto bene ad inserire un alert tipo TW3