Beh se in effetti raggiungi il level cap a metà gioco e poi hai ancora 56mila quest... qualcosa non va... imho ha ragione
Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
Beh se in effetti raggiungi il level cap a metà gioco e poi hai ancora 56mila quest... qualcosa non va... imho ha ragione
Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk
Il level cap è una cosa, la fine gioco è un'altra... lui diceva che "non dovrebbe succedere" di arrivare all'ultima parte con ancora un botto di quest da finire, ma è una cosa abbastanza normale in qualunque RPG non super-lineare, se andando avanti caghi solo la main quest.
però le cose sono anche un po' legate tra loro.
Ad esempio, in Fallout 3 raggiunsi il level cap quando ero ancora pieno di missioni da fare: chiaramente manca lo stimolo di farle, in quanto non potendo più crescere prevale la spinta a incunearsi verso la direzione della fine del titolo, per vedere finirlo definitivamente.
Se non erro fu criticata questa scelta tanto che nei DLC lo aumentarono di altri 10 livelli.
Beh, non troppo legate... il vero problema è il cap, che è intrinseco nel gioco, e che non hai modo di manipolare più di tanto, se non rallendando artificialmente.
Quanto ci metti ad arrivare in fondo alla storia è invece una cosa che puoi controllare tu, decidendo se andare dritto alla meta o girovagare risolvendo le questioni secondarie, per cui a patto di non essere in uno di quei giochi che ti innescano un cambi "di atto" a tradimento, dove non puoi più tornare indietro, in genere cosa e quanto lasciare in sospeso è a tua discrezione
Diciamo che come regola genereale si dovrebbe calcolare il level cap prendendo in considerazione il massimo punteggio di esperienza ottenibile nel gioco e tagliare 2-3 (o piu') livelli sotto il massimo livello ottenibile dal regolamento con tale punteggio. Questo ovviamente per aiutare il giocatore ad arrivare al finale con il personaggio al massimo anche se non completa tutte le quest possibili.
Certo, se a meta' gioco sei gia al massimo e' un problema di design, ma francamente non mi sembra il caso di PoR: come dicevo sopra anche io arrivai al terzo atto con Magdalena al 16mo livello, ma mi ero comunque giocato praticamente tutto il giocabile fino a quel momento, incluse le due espansioni.
Also, poi ovviamente dipende anche dal bilanciamento del gioco: In genere le quest della fase finale sono le piu' dure, se il grado di sfida si mantiene giusto (ne troppo semplice ne troppo difficile) allora anche raggiungere il cap presto non e' un grosso problema e se manca lo stimolo a fare le quest perche' tanto il personaggio non cresce piu' c'e' sempre quello del loot: Non si sa mai che tu possa trovare una spada magica +5 con danno da fuoco o una armatura piu' grossa da qualche parte... :asd:
Per quanto mi riguarda, il level cap non dovrebbe proprio esserci. Ci sono modi più intelligenti di gestire la cosa (ad esempio mettendo gap esponenziali tra i livelli di esperienza).
anche per me non dovrebbe esserci, perchè è il giocatore che decide come andare verso la fine del gioco: se decide di livellare più degli altri, dedicandoci più tempo, è giusto che arrivi alle fasi finali overpowered.
Perchè ha faticato per farlo.
Se vuole la sfida, può scegliere tranquillamente di andare diritto al sodo, oppure aumentare il livello di difficoltà (che magari alla massima difficoltà tiene conto del livellamento del giocatore, giusto per accontentare i suoi gusti)
Io ricordo che raggiunsi il level cap con primo Baldur's Gate con espansione ben prima di finirlo e sinceramente non mi scomposi più di tanto.
C'è sempre l'equipaggiamento che a volte fa la differenza tra un guerriero come un altro e una macchina per uccidere inarrestabile (pensa a Mazzy prima e dopo aver forgiato il martellone dal nano in BG2), anche con XP al massimo se cerchi bene il game breaker è dietro l'angolo. :sisi:
Si fa prima come in Morrowind, niente level cap, arrivi tranquillamente a Lv 100 :asd:
Oppure come Gothic, in cui le abilità non salgono di livello da 1 a 100 facendo semplicemente migliorare il "mancato bersaglio" ma proprio migliorando la bravura del personaggio con certe armi, magie etc :sisi: e metti mostri troppo forti nelle zone che dovrebberro essere accessibili solo più avanti :snob:
I "soft cap" anche vanno bene.
Tipo i vari Souls dove, per ogni +1 in una stat, fino a 30-40 hai una certa percentuale di ritorno, e superata quella soglia hai invece un beneficio ridotto.... puoi continuare a ivellare e migliorare marginalmente il PG ma senza sbracare, e la progressione non viene mai stoppata in maniera secca.
In un gioco come Pillars, dove per di più l'xp a disposizione è pure fissa, quindi facile da controllare, un hard cap così rapido da raggiungere non è proprio il massimo del bilanciamento...
dimenticavo un difetto, i simpatici traduttori ha scelto i termini "eccezionale" e "eccellente" (quale dei due é migliore? :asd:)per due livelli di qualità diversi, perche semplicemente tradurre paro paro "superbo" non era abbastanza chic :bua:
come scritto neanche il loot invoglia piu di tanto, la spada che trovi nella prima stanza di Caed Nua é la piu forte del gioco o quasi, l´armatura quasi migliore te la crafti da solo gia a Baia degli insorti
Interessante il discorso sul level cap, IMHO dipende molto da come è strutturato il gioco. I livelli hanno un peso diverso in un D&D, che in un Final Fantasy, Diablo, Fallout, etc.....
In linea di massima la mia idea è "se fai solo la main quest riesci a finirlo ma ti devi veramente impegnare, facendo le side diventa più facile". Però se riesci ad arrivare al livello "dio in terra" con ancora molte side da poter fare, allora o ne hanno messe troppe o hanno bilanciato male le ricompense. Oltre a gli xp, soldi, loot le side dovrebbero essere anche un po' interessanti o curiose, se non lo sono è normale che poi i giocatori le snobbano una volta che hanno ottenuto tutto.
Io in TES III: Morrowind già alla seconda - terza run diventai over powah prima d'arrivare alla fine della main quest... ma perché sapevo già dove trovare tutti gli oggetti migliori. La Dragonbone Cuirass (che volendo si può trovare quasi subito, è vicino a Vivec), Ebony Mail, Helm of Oreyn Bearclaw, Eleidon's Ward, l'Umbra Sword... etc :asd:
Alla prima giocata ero comunque abbastanza powah grazie ai moltiplicatori d'attributo, ma non esagerato, il duello contro i vari Dagoth fu tostarello.. :uhm: e meno male, dato che sono i vari boss :asd:
Non essendoci level cap però, uno appunto potrebbe arrivare tranquillo a Lv 100 (ma sfruttando i moltiplicatori, manco è necessario arrivarci) ed asfaltarli tranquillo :snob:
Sono confuso da questo concetto, sidequest = esperienza, quindi se sono al livello massimo me ne fotto
Ma giocare le sidequest per, boh, la storia? O oggetti rari e potenti che danno vantaggi anche dopo aver raggiunto il cap? No? Pare Brutto? Ok, torno a Fallout 2, che suppongo sia un gioco di merda per questo.
nei tes si diventa presto overpowa perché sono tarati anche per chi si fa solo la main in dieci ore ignorando tutto il resto
per il famoso concetto "vai dove vuoi, fai cosa vuoi", inoltre il focus è su esplorazione e interazione ma non sul combat
poi questo può piacere o meno, ma è la loro impronta