Quale è l'ultimo Videogame... - Pagina 73

Pagina 73 di 290 PrimaPrima ... 2363717273747583123173 ... UltimaUltima
Risultati da 1.441 a 1.460 di 5782

Discussione: Quale è l'ultimo Videogame...

  1. #1441
    Senior Member L'avatar di Richter
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.444

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Infatti TES fa cagare al cazzo perchè il 99% delle sidequest (nonchè della main quest) sono mal scritte e poco interessanti, il che in aggiunta al loot che finisce dritto nella spazzatura significa zero motivi per fare, uh, qualunque cosa.

  2. #1442
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Final Fantasy X (Versione HD su Steam), riporto la mia review.

    Per ora il mio giudizio è parziale, avendo finito FF X ed appena iniziato FF X-2.
    Premetto però di averli giocati e finiti entrambi.
    Il primo all'uscita su PS2 e successivamente su PCSX2 (emulatore, dove gira molto bene tranne qualche problemino alla grafica dei testi in basso), quindi si tratta della mia terza volta ad averlo concluso.
    Il secondo lo finii solo una volta, sempre su PS2.
    Prima di iniziare vorrei stendere due righe sul secondo (per il quale più in là modificherò queste "impressioni"), ingiustamente accusato di essere il peggiore.
    E' la stessa sensazione che ebbi anche io all'epoca, addirittura arrivando anche a storia inoltrata. Ma ad un certo punto entrai nello spirito delle sue meccaniche e arrivai a preferirlo al primo, perchè il sistema di combattimento è molto più complesso ed appagante. E la stessa impressione l'ho ritrovata proprio in questa versione HD avendolo ricominciato per un paio di ore: il CS lo ritengo superiore, proprio a naso, dopo che finalmento lo avevo "capito" tempo fa.
    Rimane strano vedere Yuna che impazzisce diventando improvvisamente una rockstar e forse l'atmosfera più scanzonata nel complesso, ma il confronto va fatto anche con la lagna religiosa del primo in cui non mi è mai piaciuto vederla sottomessa in quel modo per tutta la durata del gioco...
    Ma di questo spero di riparlarne quando lo terminerò nuovamente (perchè comunque ho bisogno di un refresh e con i soli ricordi meglio non osare).

    Bene, felicissimo che FF X sia uscito anche su PC in una versione riuscita tecnicamente davvero bene.
    La storia è interessante con alcuni momenti drammatici davvero emozionanti e non nascondo che in un paio di situazioni gli occhi mi sono diventati lucidi (una rivelazione nel mezzo del gioco e la sequenza finale).
    Il gioco è pulito, molto lineare, ti accompagna letteralmente verso la fine e diverte.

    Ma come sempre a me piace puntare ai difetti, perchè rendono il giudizio più interessante e mi permettono di osservare sotto un'altra luce i pregi (che sono quelli scritti sopra, molto condensati ma esaustivi).

    Per me la "saga" di FF ha cominciato a perdere mordente con questo episodio, laddove il culmine si è avuto con FF VII e FF VIII e con il IX la parabola discendente è iniziata (causata dalla superficialità di tutta la sua parte finale, laddove la prima parte del gioco è una meraviglia).

    Qui, nel X, ci sono dei problemi, ovvero delle caratteristiche che non mi sono mai andate giù.

    1-A cominciare dall'impossibilità di esplorare il mondo di gioco. Verso la fine (e ripeto, praticamente appena prima di iniziare la fase finale del gioco, quindi a un paio di ore dalla sequenza finale se si vuole puntare ad essa) finalmente è possibile raggiungere le locazioni precedenti "al volo". Solamente selezionandole da un menù... anche abbastanza inutile perchè si può ritornare in quie luoghi a piedi percorrendo un unico corridoio di collegamento lineare... Certo, si aggiungono ulteriori zone extra da scoprire, ma si tratta di locazioni di una piccolezza disarmante (a volte menco rientrano in tutto lo schermo... e contenenti solo un baule...), e per scoprire alcune di esse non ne vale la pena manco spremersi le meningi: meglio cercare le pass in rete, fidatevi... impazzireste per nulla.
    Addirittura in alcune zone non è possibile più rientrare se non si affrontano prima gli eoni oscuri: auguri, morirete quasi di sicuro, a meno di non dotarvi di superpazienza o di una guida... quindi sono zone out da visitare per gran parte die giocatori: se non avevate preso un oggetto la prima volta... siete fottuti, forse non ci potrete ritornare mai più.

    2-i combattimenti sono a turni, in cui i turni sono stabiliti dalle caratteristiche dei mostri e del party usato: quando tocca a uno il gioco va in pausa, quindi potete andare a prendervi un caffè. Il punto è che ad un certo punto diventano estremamente noiosi: inizia il combattimento, davanti hai 3 nemici tipici di quella zona, li affronti con un trio a tua scelta, tre colpi e via. Per livellare è abbastanza brutto, perchè si tratta di fare copia-incolla delle stesse azioni. E' una caratteristica tipica, in effetti, di questo tipo di giochi, ma qui è possibile scambiare al volo i membri del party sul campo di battaglia. E farli livellare per sbloccare le sfere e quindi le abilità è un parto, perchè ad un certo punto il rilascio dei punti esperienza sarà lentissimo... a meno che non si trovino le armi con i moltiplicatori di AP (punti abilità). Io mi sono comunque abbastanza annoiato, sebbene abbia livellato come se non ci fosse un domani.

    3- il gioco, per la storia principale non è difficile, basta aumentare del giusto le varie abilità per arrivare al finale senza patemi. Solo che poi ci sono alcuni picchi di difficoltà con alcuni boss (uno di questi poi si ripresenta spesso, non faccio nomi per non spoilerare: l'ho trovato poco sensato: l'ho ammazzato 3 volte, ebbasta, dai, che razza di scusante è?) e poi la cosa che odio di più, ma che è tipica di alcuni episodi di questa saga:

    il boss finale, che si affronta in 2 rognosi round, per arrivare ai quali c'è un'altra sezione inutile di raccolta degli oggetti, snervante, a seguire tante altre battaglie quante le proprie invocazioni (battaglie inutili che fanno solo perdere tempo, poi capirete il perchè giocando...) e infine un'altra battaglia. In altre parole il boss finale nel mio caso è consistito di... 9 round. Una follia, una idiozia. Perchè il problema è più delicato, più sottile:

    4- il gioco manca della possibilità di saltare le cutscene. Intendiamoci, io amo le cutscene e le storie raccontate in un VG con sequenze intermedie. Ma poi basta: se muoio 3 volte ad un boss alla quarta non devo RISORBIRMI 4 minuti di dialoghi già visti e non saltabili. Questo si chiama dilettantismo cara SE. Posso capire all'epoca PS2, ma se mi fai una remastered devi sistemare questo problema. E Metal Gear Solid su PS1, ANNI prima, faceva saltare le scene animate. Quindi è proprio un problema di bassa qualità produttiva.
    Detto in altri termini, quando arrivate prima di certe battaglie o alla fine, prendetevi almeno 1 ora libera, perchè non saprete quando e se finirete.

    5- capisco l'aspetto religioso del gioco, ma dopo l'ennesimo siparietto in cui i personaggi si inchinano e fanno gesti con la lamentela sonora di sottofondo autoreplicante, un po' mi sono venuti i nervi. Sì, ben venga Yuna che balla in X-2, nel primo è inguardabile, di una sottomissione sconcertante fino a fine gioco...

    6- vada per Wakka e Tidus (non male, soprattutto il primo), ma anche Auron, ma Lulu mi ha deluso molto. Si arriva a fine gioco e rimane una estranea. Rikku è il personaggio femminile più bello per me (ma nel gioco, nei filmati di intermezzo è un mostro... lo stesso per Yuna), ma passa dall'essere un Albhed serio e misterioso a una bambina piagnucolona nel giro di due schermate da quando entra nel party. Bah!

    7 dissi che con il X la serie ha cominciato il suo declino. Sì anche qui di secondario non c'è quasi più nulla (si tratta di sciocchezzuole o sbatti che non ne vale la pena, compresa la caccia ai mostri. Non ne vale la pena perchè il gioco si terrmina tranquillamente con le armi base senza sudare più di tanto (ma sapendo come fare, sia chiaro)...).
    Il Blitzball per me è stato un mistero per anni, perdevo sempre, ma a questo giro mi sono impegnato e... beh, scoperto un certo meccanismo di base nelle prime partite (lancia Tidus in avanti sulle fascie, superi un difensore e tiri: gol) ho cominciato a vincere partite su partite con goleade (con il rooster iniziale, quindi nemmeno comprando giocatori...). Ho lasciato per noia (sì, vinci i premi, alcuni importanti, ma nell'ottica del gioco anch'essi inutili).

    Una distruzione quindi?

    No anzi, lo consiglio, è bello. Ma se mi dicono che è un capolavoro, io uso i miei 7 punti qui sopra per smontarlo.

  3. #1443
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.878
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Citazione Originariamente Scritto da Maybeshewill Visualizza Messaggio
    mi sa non hai capito l´ho gia finito da un pezzo, quella é l'unica arma che da un +2 a una caratteristica, in piu ha 2 altre abilitá´.
    di armature ce né leggermente meglio end game ma a quel punto non te fai un fico secco
    No, ho capito e ti ripeto: cerca bene.
    Also: "frugati" (come dicono a Pisa) e caccia i soldi per prendere The White march che merita.

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  4. #1444
    Senior Member L'avatar di LarsenB
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.021
    Gamer IDs

    Steam ID: LarsenB

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Citazione Originariamente Scritto da Richter Visualizza Messaggio
    Sono confuso da questo concetto, sidequest = esperienza, quindi se sono al livello massimo me ne fotto

    Ma giocare le sidequest per, boh, la storia? O oggetti rari e potenti che danno vantaggi anche dopo aver raggiunto il cap? No? Pare Brutto? Ok, torno a Fallout 2, che suppongo sia un gioco di merda per questo.
    La storia nelle side quest te la puoi godere allo stesso modo, sia con, sia senza, impatto nella crescita del PG, quella non te lo ruba nessuno; se è "con", è meglio, mi pare scontato...
    E in questo senso il problema di Pillars è appunto che anche il loot interessante scarseggia, e di brutto, quindi due motivi su tre per farle vengono a mancare
    Ultima modifica di LarsenB; 14-10-17 alle 11:03
    "Marty, non stai ragionando in maniera quadridimensionale"
    Dr. Emmett L. Brown


  5. #1445
    Senior Member L'avatar di stronzolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.092

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Di loot buono ve ne è anche nel gioco vanilla (tipo i drop delle bounties) e con TWM la situazione migliora parecchio,comunque tutta la vita il loot system di PoE dove una corazza buona ti può durare un bel pezzo e il loot arriva soprattutto da esplorazione e drop di nemici particolari piuttosto che Original Sin che ti vomita addosso tonnellate di spazzatura inutile, con stats schizofreniche e che devi cambiare ogni livello per via dello scaling folle dei livelli
    La mia esposa stava al fiume, señor, a lavare... un gringo l'aggredì e la voleva...

  6. #1446
    Senior Member L'avatar di Samus
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    300

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Finito XCOM 2 War Of The Chosen. Spettacolare. Il gioco base viene arricchito a livello di storia e gameplay con aggiunte sempre azzeccate, avvicinando ancora di più alla perfezione l’ultima fatica dei ragazzi di Firaxis. Alla di faccia di chi(qualche amico) me lo aveva definito meno bello del primo. Straconsigliato a tutti gli amanti del genere.

  7. #1447
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.519

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    No, ho capito e ti ripeto: cerca bene.
    Also: "frugati" (come dicono a Pisa) e caccia i soldi per prendere The White march che merita.
    ho visto ogni singolo oggetto sulla wiki
    ci sei o ci fai?

    Citazione Originariamente Scritto da Richter Visualizza Messaggio
    Sono confuso da questo concetto, sidequest = esperienza, quindi se sono al livello massimo me ne fotto

    Ma giocare le sidequest per, boh, la storia? O oggetti rari e potenti che danno vantaggi anche dopo aver raggiunto il cap? No? Pare Brutto? Ok, torno a Fallout 2, che suppongo sia un gioco di merda per questo.
    le taglie al casotto di caccia
    gradi storie
    oh wait

  8. #1448
    Senior Member L'avatar di Richter
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.444

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Okay, hai menzionato una quest poco interessante. Restano le altre 149.

  9. #1449
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.519

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    una ? sono dodici

  10. #1450
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.878
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Citazione Originariamente Scritto da Maybeshewill Visualizza Messaggio
    ho visto ogni singolo oggetto sulla wiki
    ci sei o ci fai?



    le taglie al casotto di caccia
    gradi storie
    oh wait
    Cocoon, te lo ripeto: molla le Wiki, cerca bene e prendi the white march

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  11. #1451
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.519

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    scemo io che ti cago

  12. #1452
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.878
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Citazione Originariamente Scritto da Maybeshewill Visualizza Messaggio
    scemo io che ti cago
    Ma fai un po' come cazzo ti pare
    Scemo io che ti do un consiglio


    Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  13. #1453
    Senior Member L'avatar di Mega Man
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.026

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Ma il gioco l'ha finito, cosa gli frega di tornarci ci penserà alla prossima run magari

  14. #1454
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.878
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Man Visualizza Messaggio
    Ma il gioco l'ha finito, cosa gli frega di tornarci ci penserà alla prossima run magari
    Sta facendo una nuova run.

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  15. #1455
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.519

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    nuova run in cui dovrei cercare un oggetto segretissimo che conosce solo lui, al mondo

  16. #1456
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.878
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Citazione Originariamente Scritto da Maybeshewill Visualizza Messaggio
    nuova run in cui dovrei cercare un oggetto segretissimo che conosce solo lui, al mondo
    Cocoon, vai pure a spazzare la spiaggia

    Per lo meno procurati the white march: se non ti fidi di quello che ti ho detto del gioco base almeno li nell'espansione un po' di nuovo loot interessante lo trovi.
    Ultima modifica di LordOrion; 14-10-17 alle 23:47

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  17. #1457
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.519

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    30 euro per una espansione non li spendo

  18. #1458
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.878
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Citazione Originariamente Scritto da Maybeshewill Visualizza Messaggio
    30 euro per una espansione non li spendo
    Su g2play trovi l'expansion pass a meno di 15 euro.

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  19. #1459
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.960
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    I siti "grigi" sono il male

  20. #1460
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.878
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Quale è l'ultimo Videogame...

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    I siti "grigi" sono il male
    Ma non era la pirateria il male?

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su